• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio fiori balcone

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un piccolo balcone poco soleggiato (qualche ora solo in tarda mattina) ma decisamente riparato dal vento.
Vorrei piantare i seguenti fiori pendenti:
Geranio parigino
Petunia ricadente
Lobelia pendula
Gelsomino

Scusate l'ignoranza, è la prima volta che mi cimento nel giardinaggio.
Cosa ne pensate?
Inoltre, come terriccio va bene quello universale?

Vi ringrazio!
Fabrizio
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, per le annuali, metterei un piccolo strato di inerte sul fondo ( tipo argilla espansa ) ed userei un terriccio universale di buona qualità, miscelato con perlite o pomice. Per quanto riguarda il gelsomino, non so a che varietà si riferisce, stanno comunque bene in zone soleggiate ed il vaso deve essere abbastanza capiente sia di diametro che di profondità. Buona giornata.
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Grazie mrFix.
Forse il gelsomino non va bene, il balcone non è molto soleggiato.
Su internet ho trovato il terriccio a €7,00 (70 lt) e l'argilla espansa a €5,00, come ti sembrano come costi?

A cosa serve l'argilla espansa? Devo usarla pure per il basilico e la menta?

Grazie
 

mr.fix

Giardinauta
Guarda, io la metto per evitare che terra e radici vadano ad ostruire i fori di scolo. Per i prezzi del terriccio, dipende dal tipo stesso; quello che uso io costa un po di più. Per l'argilla dipende dai lt. può essere tanto ma anche poco.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, per una esposizione poco soleggiata è indicato come rampicante il Gelsomino del Madagascar (Stephanotis) che produce fiori bianchi piuttosto grandi. Anche la Dipladenia si presta a questa esposizione purché sia molto luminosa.
 

fabry2811

Aspirante Giardinauta
Grazie angelone, dovrò attendere purtroppo alcune settimane.
Mi sono accorto che in questo periodo il balcone non è affatto assolato.
 
Alto