• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ficus

M

minoa

Guest
Ciao amici :Saluto: vorrei chiedervi un consiglio a proposito del mio ficus. Quando mi sono sposata, circa 9 mesi fa, mi hanno regalato un bellissimo ficus. Per mancanza di tempo e forse anche per negligenza dimenticavo di annaffiarlo e lo lasciavo spesso al buio. Risultato: pian piano ha perso tutte le foglie.
Vi faccio vedere la foto:

img8932de5.jpg



Secondo me è morto. Mio marito si ostina a volerlo tenere. Dice che vuole potarlo. Cosa devo fare?
Grazie in anticipo
 

jp60

Giardinauta
Prova a graffiare il tronco, se è verde sotto è vivo se no angel e se non sbaglio il ficus beniamino non si deve potare
 

lobelia

Florello Senior
Le piante necessitano di un impegno costante, se non potevate occuparvene perché non l'avete data a qualcuno che amasse le piante più di voi? Forse si può recuperare ma vederla ridotta così fa male al cuore.
Provate a metterla vicina ad una buona fonte di luce e state attenti a non innaffiare in eccesso, perché senza foglie l'assorbimento e l'evaporazione sono ridotti di molto. Piuttosto nebulizzate ogni tanto sui rametti, i peli che sono lungo la corteccia assorbiranno l'acqua.
Per prima cosa, fate come dice Jp e controllate se nei rami scorre ancora linfa. Non potate, non serve in una situazione così gravemente compromessa. Quando (se Dio vorrà) saranno spuntate le foglie vi accorgerete dei rami effetivamente secchi da cui non spunterà nulla. In quel caso potrete anche tagliare, ma aspettate alcuni mesi.
Ma soprattutto, per carità, evitate di mettere in casa piante di cui non avete tempo o voglia di occuparvi!!!
In primavera avanzata, potrete portarla sul balcone, dove non venga colpita dal sole, però, sicuramente si riprenderà. Non abbiate fretta, ci metterà del tempo a riprendersi, anche alcuni mesi.
 
Ultima modifica:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Mi associo a quello detto da Lobelia!! E' tristissimo vedere una povera pianta conciatta così...:(

Il Ficus B. anche se non fa fiori è una bellissima pianta! Io per il mio alberello becco tantissimi complimenti...

Comunque io, giusto per averle tentate tutte, gli cambierei anche il vaso con un vaso + grande e gli darei del concime.

Sono convinta anch'io che ce la può fare!
 

lobelia

Florello Senior
Laura, il concime, in condizioni così debilitate brucerebbe le radici. conviene aspettare che riprenda vigore. La prima regola è di non concimare mai piante molto debilitate. Innanzitutto curare, poi agli accenni di ripresa aiutare con i concimi.
 

lobelia

Florello Senior
Il mio ficus Starlight ha già ripreso energia: la luce vuol dire tutto per queste creature, più ancora dell'acqua. Infatti a dicembre, quando la luce era più scarsa e le giornate più brevi, era in queste condizioni:

Ficusvarieg.jpg


Ma oggi, in una posizione più avanzata davanti alla portafinestra e coi termosifoni quasi sempre spenti è già così:

Strlight18-3-07.jpg


Dalla settimana scorsa ho ricominciato a concimare.
E' una pianta davvero generosa! E d'estate diventa enorme! Una vera gioia per gli occhi e per l'anima!
 
S

soleluna

Guest
anche il mio è un germoglio unico, peccato che si riempie solo esternamente e nulla al cetro....
 

lobelia

Florello Senior
Per aiutare al centro Sole, dovresti nebulizzare lungo i rametti centrali. I piccoli peduncoli lungo il fusto assorbono l'umidità dell'aria, e l'umidità e il calore, oltre che la luce, favoriscono la fogliazione.
Inoltre io il mio lo giro (sta su un sottovaso con ruote) per far arrivare luce tutt'intorno. Ho visto che favorisce molto la produzione di foglioline nuove. Ha solo qualche punta secca, povera pianta, perché in questa settimana ho diminuito le nebulizzazioni per mancanza di tempo.
 
Ultima modifica:
S

soleluna

Guest
grazie, allora starò più attenta, anche perchè lo nebulizzo ogni tanto.
adesso appena il tempo si stabilizza fila fuori....ma se ne parla tra 1-2 mesi non mi fido
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ficus

Ciao a tutti, non mi ritengo una esperta di giardinaggio anche se le piante mi piacciono molto e cerco di fare del mio meglio per farle trovare a loro agio in casa mia. Qualche volta ci riesco e qualche volta devo, purtroppo, registrare degli insuccessi. Però, per quanto riguarda il mio Ficus Benjamin, sono proprio pluri orgogliosa perchè son ben 23 anni ( ventitrè), che mi fa compagnia. Lo tengo in sala, vicino alla finestra, per tutto il periodo invernale poi, quando la primavera si è stabilizzata, lo metto sul balcone fino a settembre-ottobre. Ho iniziato da 1 mese a concimare e ad irrigarlo con una certa frequenza mentre, d'inverno è meno esigente (a dire il vero lo bagno quando me lo chiede). Per quanto riguarda la potatura, da quando ho iniziato a farla si è rinfoltito ed, inoltre, se non l'avessi fatta, mi avrebbe occupato troppo spazio. Comunque, l'ho sempre tenuto in un vaso piuttosto piccolo per non far prolificare troppo le radici, favorendo la crescita.:froggie_r
Non ho altro da aggiungere e faccio tanti auguri di buon giardinaggio e saluti carissimi a tutti:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ma ventitrè anni sono un record! Oppure ce ne sono di più longeve? magari si potrebbe indire una specie di gara. Intanto tutti i miei complimenti ad Aussie.
 

lobelia

Florello Senior
Bravissima Aussie! In effetti ricordo un ficus che è rimasto nella mia casa, quand'ero piccola fino al compimento dei miei quindici anni e regalato a dei vicini dopo un trasloco perchè nella casa nuova non poteva starci (così diceva mia madre ma secondo me s'era stufata!) ma ventitrè anni sono proprio tanti!
Mi piacerebbe vedere una foto dell'anziana pianta, perché non ce la posti?
 

Aussie

Guru Giardinauta
42jhpnt.jpg
[/IMG]
Et voilà, spero di esserci riuscita dopo vari tentativi a vuoto. In effetti me la cavo meglio con le piante che non con il pc: avrei dovuto comprimere la foto e metterla diritta ma non so da che parte incominciare e...... la vanità ha prevalso e, quindi, spero che riusciate ugualmente a vederla:froggie_r
ciao a tutti!
 

lobelia

Florello Senior
E' bellissima Aussie! Una pianta da invidiare: assolutamente fantastica! Complimenti "assaissimi"!!!! Non solo si porta gli anni benissimo (beata lei!), ma sembra la realizzazione del sogno di tutti gli amatori di benjamin.
Spero di postare una foto così anche della mia piccola un giorno lontano! Fai bene ad esserne orgogliosa!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie, grazie. E' vero che sembra una giovincella? Eppure posso garantire che non è stata sottoposta a nessun lifting o iniezioni di botulino.
Già che ci siamo, c'è qualcuno che sa dirmi quanto generalmente possono vivere i Benjamin? Mano a mano che trascorrono gli anni, mi viene da chiedere per quanto tempo ancora potrei godere di tale presenza.Spero di ricevere buone notizie.
ciaoooooooooo!:hands13:
 
Alto