• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio disposizione Popup

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
ho questo piccolo giardino in cui ho fatto velocemente un prato senza irrigazione interrata.A settembre volevo rifarlo con accorgimenti, ma ho dubbi su quanti popup e loro disposizione.

Quanti ne mettereste e dove vista la presenza anche del lampione?

MrPaulson79

Giardinauta
Le misure che indichi sono lo spazio effettivo o il totale compreso siepe e lampione?
Comunque 4 irrigatori dinamici tipo Hunter SRM andrebbero bene ... più che altro bisogna conoscere la pressione dinamica del tuo impianto ...

MrPaulson79

Giardinauta
Quindi in pratica diciamo avresti un rettangolo 6x5 mt?
Se cosi bastano 4 irrigatori, sono si un po' sacrificati (lato lungo non si bagnano tra di loro) ma metterne 6 mi pare solo uno spreco.
Cosa montare? Misura la pressione dinamica che hai sul rubinetto dove attaccherai l'impianto che poi ci ragioniamo ...

Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
Dici che 3 metri di gittata non li fanno?
Ho visto prodotti di alcune marche che 3 metri li fanno anche con pressioni di 1,5 bar, sbaglio?
Sinceramente non so la pressione del mio impianto. Ci vuole per forza un manometro per misurarla?

MrPaulson79

Giardinauta
La gittata non deve essere 3 ma 5 metri (dovrebbe essere 6 ma non avendo spazio ci si arrangia) ... Gli irrigatori devono
bagnarsi l'uno con l'altro ...
Per quanto riguarda portata e pressione puoi "scegliere": compri tutto, lo attacchi e se va bene altrimenti lo metti in cantina oppure spendi 20 euro di manometro e la misuri prima ... ovviamente te consiglio la seconda pero visto che a te servirà si e no un 100 euro di materiale potresti anche tentare un azzardo ...

herrdoctor

Giardinauta Senior
Vedo di comprare un manometro da 5 euro (famosa catena...) cn un adattatore per il mio rubinetto e misuro.

herrdoctor

Giardinauta Senior
La gittata non deve essere 3 ma 5 metri (dovrebbe essere 6 ma non avendo spazio ci si arrangia) ... Gli irrigatori devono
Per quanto riguarda portata e pressione puoi "scegliere": compri tutto, lo attacchi e se va bene altrimenti lo metti in cantina oppure spendi 20 euro di manometro e la misuri prima ... ovviamente te consiglio la seconda pero visto che a te servirà si e no un 100 euro di materiale potresti anche tentare un azzardo ...

Ciao,
ho comprato un manometro per caldaie (aria) e attraverso vari riduttori misurata la pressione dell'acqua.
Possibile sia tra i 4 e i 5 bar????????????
mmmmmmmmmm mi sembra alta ed effettivamente spara parecchio, ma io manometri da giardino non li ho trovati, almeno in grosse catene.

herrdoctor

Giardinauta Senior

Ciao, sto comprando gli Hunter 2000, ma poi mi è venuto un dubbio. 2 sono gli Mp2000 per lunghe distanze, ma sugli angoli stretti inferiori ai 90° devo comprare 2 MP corner che fanno al massimo 4,5 metri. Secondo te va bene uguale?
2 MP-2000-90 con angolo da 90° a 210° con 4.0 a 6.4 metri
2 MP-CORNER 45° a 105° con gittata 4,5m

Va bene o devo cambiare qualcosa?

MrPaulson79

Giardinauta
Ma perchè vuoi prendere gli MPRotator? Ti avevo consigliato gli SRM (dinamici) proprio perchè gli MP hanno questo limite ...

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao MrPaulson, ti ringrazio se mi consigli su tale disposizione.
Queste le dimensioni reali del prato tolta la siepe.
In un messaggio privato mi hai consigliato gli MP rotator; i 2000.
Per me erano ok visto che si può regolare la gittata e non deve arrivare acqua sul mattonato o si macchia.
Il popup 2 e 4 sono MP corner e hanno una gittata max di 4,5 metri (il 2 rimane corto...)
1 e 3 diciamo OK.
Secondo te è accettabile o mi consigli gli SRM? Ma se gli SRM posso regolare solo cambiando ugello rischio di schizzare sul mattonato o andare corto.
O devo proprio cambiare disposizione?

MrPaulson79

Giardinauta
Se bagni il mattonato non credo ci siano grossi problemi di macchie o altro, poi si asciuga ... almeno che non si tratti di pietre tenere (tufo su tutte, ma anche il marmo) per tutto il resto non ci sono problemi. Se poi non vuoi bagnarle è una scelta tua più che condivisibile ci mancherebbe.
Per esperienza personale (li ho tutti e due) posso dirti che è molto molto più semplice regolare la gittata degli SRM ... che si fa non solo cambiando l'ugello, ma anche con una apposita vite posta sulla testa dell'irrigatore che permette di ridurre la gittata fino al 25% (reale ... sugli MP ho fatto molta più fatica a farlo).
Io farei cosi:
1) O monti gli SRM e bagni il mattonato
2) O fai quello che hai pensato tu ma lasci andare l'acqua un po' più a lungo in modo da fare arrivare in tutte le zone almeno 12-13 mm di acqua per volta ...

herrdoctor

Giardinauta Senior
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Quindi la disposizione per te è accettabile?
Allora se prendo gli SRM e compro vari ugelli e mi regolo con la vite non sono costretto a bagnare il mattonato giusto?

Di statici non mi hai parlato quindi credo siano una *****.

MrPaulson79

Giardinauta
Anche con gli SRM non hai bisogno di bagnare il mattonato, però hai il vantaggio che se cambi idea lo puoi sempre fare ... con i rotator+corner no. Io prendersi gli SRM.
A me gli statici non piacciono (troppa acqua in troppo poco tempo e quindi se non gai un terreno ben drenante ti ritrovi le pozzanghere) e li consiglio solo per le cortissime gittate ... se hai al massimo 2 mrmetri di raggio sei costretto ad usare gli statici, in tutti gli altri casi io non li consiglio mai ...

Alto