• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio di un buon insetticida e anticoccido

Domivi

Aspirante Giardinauta
Buona sera, un saluto a tutti.
Ho delle piante di fico d'india di molti anni che hanno la cocciniglia e non riesco a debellarla.
Potreste consigliarmi un valido insetticida e anticoccido per eliminarla definitivamente?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona sera, un saluto a tutti.
Ho delle piante di fico d'india di molti anni che hanno la cocciniglia e non riesco a debellarla.
Potreste consigliarmi un valido insetticida e anticoccido per eliminarla definitivamente?
Il fico d'india è l' ospite preferito della cocciniglia dalla quale si estraeva il famoso colorante rosso.
È inutile trattare. Scippale e riparti da zero con pale sane nel posto più soleggiato possibile.
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Questo come risulta la situazione al momento, pale fico d'india vecchie di anni e anni piene di cocciniglia.
Se non trovo una soluzione urgente dopo un paio di anni credo che ahimè l'unica soluzione sarà sradicare tutto.







 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Naturalmente senza nessun fine polemico la mia richiesta era su quale anticoccido era più adatto e anche in quella discussione non avevo ricevuto nessuna risposta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Naturalmente senza nessun fine polemico la mia richiesta era su quale anticoccido era più adatto e anche in quella discussione non avevo ricevuto nessuna risposta.
Temo che, le mancate risposte non siano dovute a noncuranza, disinteresse o maleducazione, bensì al fatto evidente, già rimarcato, del fatto che il fico d'india è l'ospite primario della cocciniglia.
Detto questo, comprendo il tuo sgomento e ti suggerirei di provare uno tra quelli che sono stati elencati, escludendo i prodotti naturali.
Già mi vedo te che, con tutta la rabbia in corpo, prendi un piccone e inizi il lavoro!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Copio e incollo il pezzo fatidico del califfo @cmr "Scusate, certamente è colpa mia che non seguo assiduamente le discussioni ma qui, per combattere la cocciniglia è stato consigliato un prodotto omeopatico? Ma ho letto bene? Su una Opuntia ficus-indica - il comune fico d'india - che per secoli e attualmente è coltivato come pianta su cui allevare industrialmente la cocciniglia, si consiglia di debellarla con un rimedio - non un insetticida: un rimedio - omeopatico? Perché non provare con una minaccia o fargli ascoltare le canzoni di Pupo H 24? Non ho parole.
Poi, a mò di ciliegina sulla torta, l'olio di lino: perché non cavare tutto e ripartire da zero"?
 

Tchaddo

Florello
Io non sono ancora abbastanza esperto, soprattutto nell'uso di queste sostanze, da poter dare consigli, ma a leggere qua e chiedere là mi sono fatto l'idea che un buon prodotto sia l'epik sl, che mi sono procurato on-line non so da quale sito. Però l'ho usato solo una volta come prevenzione prima di ricoverare le mie piantine questo inverno, quindi in realtà non mi sono ancora fatto un'idea sulla sua efficacia...
 
Alto