• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetticida

M

miki@

Guest
Ho per la prima volta un problema di cocciniglie da risolvere.Ho letto già su altri post soluzioni mezzo confidor,..., soluzioni con alcool...
Da ignorante della materia vorrei chiedervi un consiglio: secondo potrebbe essere un rimedio usare un insetticida per piante alimentari?(X ex salvia, lattuga, melo,pero,....)
Nome è:Big Plus Insetticida.
Composizione:-etofenprox puro -coformulanti e solventi.
Caratteristiche: insetticida per contatto ed ingestione a largo spettro di azione attivo anche contro insetti resistenti ad altri principi attivi quali ...
insetti: afidi tignol, cicaline,metcalfa,miridilarve minatricitortricidi...
? :) ? miki
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le cocciniglie sono sui fusti o alle radici? Non so se l'etofenprox funziona contro le cocciniglie; l'insetticida più adatto a quanto pare è il malathion, che trovi ad esempio nel Fenix della Cifo. Ma funziona egregiamente anche il Confidor (p.a. imidacloprid). Prova quello che hai, alla male non funziona e ne devi usare un altro! :D
 
M

miki@

Guest
Non è che rischio di stecchirla? :(
Mi sa che devo fare un mutuo e comprare il confidor...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
miki@ ha scritto:
Non è che rischio di stecchirla?
Noooo, ;) l'insetticida è tossico per l'ìnsetto, non per la pianta! Comunque se devi comprarlo solo per le grasse, cerca il Fenix che dovrebbe essere decisamente più economico ed ugualmente molto efficace... :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Io personalmente, quando mi sono inbattuto in cocciniglie, assai raramente, ho usato con successo una mistura di alcool denaturato (quello si usava per disinfettare) acqua e un acaricida. Il tutto veniva irrorato con vaporizzatore. L'acool toglie la patina bianca dell'insetto e l'acasricida ammazza.
Consiglio di arieggiare e non ammassare le piante. Quando si acquista controllare per bene ed eventualmente intervenire subito, per non trasmettere l'insetto allae altre piante: il caldo e l'umidità e la vicinanza di piante d'appartamento (ficus, photos, ....)contribuiscono allo sviluppo di questo maledetto insetto.
Ciao
Reginaldo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Metà acqua con acaricida diluito secondo le indicazioni dello stesso e metà alcool.

Io stessa a suo tempo avevo seguiro i consigli di Reginaldo, e dopo 3 nebulizzazioni le cocciniglie ............. puff ........ sparite ............. ovvio parlo di quelle sulla pianta, nelle raddic non le ho mai trovate, ma ho dato confidor in via preventiva.
 
T

tortaltesto75

Guest
Ho lo stesso problema e ho provveduto tramite innaffiatura da sotto con l'"aureo" confidor solo che le cocciniglie sono ancora lì. Devo ripetere il trattamento tot volte magari anche per spruzzatura finchè non scompaiono o mi conviene utilizzare altri prodotti?
Cmq Miki mi sembra che sull'efficacia del Confidor sono tutti daccordo.
Ciao Michele
 
M

miki@

Guest
Che barba .... ho passato il fine settimana ad arpionare cocciniglie con uno stuzzicadente...di piante infestate ce n'erano più d'una, ma grave per fortuna 1a sola: rimescolando la terra ho trovato uno stormo di cocciniglie piccolissime (forse appena nate). Ora la pianta è in quarantena tutta sola su un altro terrazzo.
Se dopo il disinfettante, e prima del prossimo trattamento, la situazione rimane tragica opererò con un cotton-fioc intriso di alcool denaturato e acqua.
Altrimenti la metterò sul gas, come si fa per bruciale i peli delle galline.......
 
K

Kikka

Guest
tortaltesto75 ha scritto:
Ho lo stesso problema e ho provveduto tramite innaffiatura da sotto con l'"aureo" confidor solo che le cocciniglie sono ancora lì. Devo ripetere il trattamento tot volte magari anche per spruzzatura finchè non scompaiono o mi conviene utilizzare altri prodotti?
Secondo me (ma sono l'ultima qui che può darti un suggerimento), devi irrorare la terra con acqua, alcool e confidor, non solo col confidor. Così appunto le rendi più vulnerabili con l'alcool e poi le ammazzi col confidor, cioè la stessa cosa che è stata suggerita per le vaporizzazioni (dovresti sia irrorare che vaporizzare, la prima cosa per quelle alle radici e la seconda per quelle sulla parte aerea).
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

tortaltesto75

Guest
Grazie kikka e scusa il ritardo nella risposta: ma non gli fa male l'alcol alle radici? Anche io sono un novizio...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse stiamo facendo un pò di confusione .........

.......... ma premetto anche che, ciò che scrivo l'ho imparato leggendo qui e magari anche in altri forum, le varie risposte per le cocciniglie:

cocciniglie cotonose, quelle sopra la pianta: metà alcool e metà acaricida miscelato con acqua in misura di quanto indicato sul flaconcino

cocciniglia delle radici: come prevenzione confidor, oppure pastiglie di naftalina pura nel terriccio, cioè senza canfora, non sò se lo stesso confidor potrebbe bastare quando le cocciniglie sono già sulle radici ........... dovrei fare una ricerca e controllare quanto avevano scritto gli esperti.

Le pastiglie di naftalina prevengono anche le cocciniglie cotonose quelle sulla pianta.
 
K

Kikka

Guest
cocciniglie cotonose, quelle sopra la pianta: metà alcool e metà acaricida miscelato con acqua in misura di quanto indicato sul flaconcino
Questo è il rimedio che conoscevo anche io, a me inizialmente lo aveva consigliato un vivaista (però dando prima acqua e alcool e dopo confidor diluito in acqua invece che tutto assieme) e non mi ero fidata più di tanto (anche se lo avevo comunque messo in pratica), poi ho visto che lo consigliano anche molti di voi. Comunque i risultati mi sembrano buoni.
Effettivamente, per quelle alle radici non so con certezza se il confidor sia utile anche quando le cocciniglie sono già presenti. Io quando lo vaporizzo, già che ci sono, verso anche sulla terra (dunque non so se quella che faccio è solo prevenzione). Però in realtà suppongo che dovrebbe funzionare ugualmente, perchè l'alcool dovrebbe sciogliere il guscio e il confidor, a quel punto, ucciderle con più facilità.
Non mi pare che l'alcool faccia male alle radici, forse la cosa più importante è non vaporizzarlo di giorno (e comunque non vaporizzarlo sulle piante con foglie molto delicate).
 
Alto