• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore Stihl FR 480

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
Scusate...volevo un vostro parere sui decespugliatori Honda e sulla politica di un negozio on line.
Senza fare nomi, ho trovato un dece Honda 35 cc 4 T ad un prezzo vantaggioso. Poi son voluto andare sul sito Honda per vedere le loro schede tecniche e mi sono accorto che i modelli proposti avevano sigle diverse da quelle del sito. Ho quindi scritto al sito esponendogli la cosa e chiedendo se i modelli da loro proposti fossero per caso vecchi (per giustificare le siggle diverse)..ed ecco cosa mi è stato risposto:

"Salve,
i nostri modelli sono tutti di produzione 2009, ma sono con asta di qualità migliore rispetto alle macchine completamente Honda che ha citato e le spiego il perché:

Motore Honda GX 35 originale, Trasmissione di marca Blue Bird, azienda di Vicenza, più grande costruttore europeo di trasmissioni per decespugliatori. Referenze: ne costruisce per le giapponesi Mitsubishi, Makita, Dolmar, per la tedesca Solo e molte altre. Quali i punti di forza di questa macchina? Quanto al motore c'è poco da dire, quanto alla trasmissione è più robusta di quella Honda. Perchè? Diametro dell'asta mm 27 (anzichè 26 mm dell'asta Honda) diametro alberino interno 9 mm (anzichè 8 mm), coppia conica visibilmente più massiccia. Altro aspetto di superiorità è l'assistenza e garanzia.

Centri assistenza Blue Bird: 91 in Italia; centri assistenza Honda: 80 in Italia. La macchina con asta Honda riceve assistenza e garanzia solo in questi ultimi, la nostra macchina ne riceve in entrambe le reti. Da sottolineare che la rete assistenza Blue Bird ne fornisce sia su trasmissione che su motore. Quindi è l'unica macchina a poter usufruire di ben 171 centri in Italia.

Colgo l'occasione per ringraziare, e resto a completa disposizione."

Ora...sono nuovo del settore..non ho mai avuto un decespugliatore...ma non capisco perchè un negozio (è un'agricola) debba prendersi la briga di "assemblare" il decespugliatore con pezzi diversi......è per caso una prassi????
Non credo che lo faccia per offrire prodotti migliori...forse lo fa per poter abbassare il prezzo?

Voi che ne dite?

Grazie
Marco

P.S. Dopo ulteriori "indagini" ho capito l'arcano. Sono stato sul sito della Blue Bird ed ho visto che loro stessi commercializzano decespugliatori col motore Honda. Di fatto quindi, i decespugliatori sono Blue Bird...che montano motori Honda. A mio avviso il sito che ho visto pubblicizza in maniera ambigua i suoi prodotti..non dicendo che sono Blue Bird...ma scrivendo "...decespugliatore Motore Honda..".
Quindi omette la marca...però scrive il vero....attirando l'attenzione col motore..cosa che, evidentemente, non succederebbe scrivendo decespugliatore blue bird.
Rimango comunque perplesso....
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao peppone,sono alessandro,mi sono appena registrato.
Io posseggo un decespugliatore honda 422 , comprato nel 2003,mi è andato sempre benissimo per l'uso che dovevo fare,(giardino,bordature ecc..)
Adesso volevo comprarne uno più potente e comodo visto che ho un pezzo di terra che confina con un fosso lungo 150 metri, che io dovrei tagliare da una riva all'altra, e in questo fosso oltre le rive erbose ci sono le canne che ormai faranno 6 m di altezza.
Il fosso è abbastanza inclinato 30/40%,
Il mio desiderio sarebbe di portarlo alla normalità e farlo rimanere tale,visto che devo viverci io.
Confido in un tuo consiglio visto la tua esperienza

mi hai mandato la stessa richiesta di consigli in mp e ti ho risposto appunto in mp.
saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Scusate...volevo un vostro parere sui decespugliatori Honda e sulla politica di un negozio on line.
Senza fare nomi, ho trovato un dece Honda 35 cc 4 T ad un prezzo vantaggioso. Poi son voluto andare sul sito Honda per vedere le loro schede tecniche e mi sono accorto che i modelli proposti avevano sigle diverse da quelle del sito. Ho quindi scritto al sito esponendogli la cosa e chiedendo se i modelli da loro proposti fossero per caso vecchi (per giustificare le siggle diverse)..ed ecco cosa mi è stato risposto:

"Salve,
i nostri modelli sono tutti di produzione 2009, ma sono con asta di qualità migliore rispetto alle macchine completamente Honda che ha citato e le spiego il perché:

Motore Honda GX 35 originale, Trasmissione di marca Blue Bird, azienda di Vicenza, più grande costruttore europeo di trasmissioni per decespugliatori. Referenze: ne costruisce per le giapponesi Mitsubishi, Makita, Dolmar, per la tedesca Solo e molte altre. Quali i punti di forza di questa macchina? Quanto al motore c'è poco da dire, quanto alla trasmissione è più robusta di quella Honda. Perchè? Diametro dell'asta mm 27 (anzichè 26 mm dell'asta Honda) diametro alberino interno 9 mm (anzichè 8 mm), coppia conica visibilmente più massiccia. Altro aspetto di superiorità è l'assistenza e garanzia.

Centri assistenza Blue Bird: 91 in Italia; centri assistenza Honda: 80 in Italia. La macchina con asta Honda riceve assistenza e garanzia solo in questi ultimi, la nostra macchina ne riceve in entrambe le reti. Da sottolineare che la rete assistenza Blue Bird ne fornisce sia su trasmissione che su motore. Quindi è l'unica macchina a poter usufruire di ben 171 centri in Italia.

Colgo l'occasione per ringraziare, e resto a completa disposizione."

Ora...sono nuovo del settore..non ho mai avuto un decespugliatore...ma non capisco perchè un negozio (è un'agricola) debba prendersi la briga di "assemblare" il decespugliatore con pezzi diversi......è per caso una prassi????
Non credo che lo faccia per offrire prodotti migliori...forse lo fa per poter abbassare il prezzo?

Voi che ne dite?

Grazie
Marco

P.S. Dopo ulteriori "indagini" ho capito l'arcano. Sono stato sul sito della Blue Bird ed ho visto che loro stessi commercializzano decespugliatori col motore Honda. Di fatto quindi, i decespugliatori sono Blue Bird...che montano motori Honda. A mio avviso il sito che ho visto pubblicizza in maniera ambigua i suoi prodotti..non dicendo che sono Blue Bird...ma scrivendo "...decespugliatore Motore Honda..".
Quindi omette la marca...però scrive il vero....attirando l'attenzione col motore..cosa che, evidentemente, non succederebbe scrivendo decespugliatore blue bird.
Rimango comunque perplesso....

non entro nel merito della politica del sito di cui parli.
ti dico solo che non mi sento di consigliare decespugliatori con motorizzazione 4 t (per di più con cilindrate così piccole, 35cc...) e che, in ogni caso, la Blue Bird sul due tempi (a tutti i livelli, non solo di trasmissioni ma anche di interi motori) è azienda serissima, con standard qualitativi molto elevati.
La Blue Bird - come la stragrande maggioranza delle aziende serie di macchine forestali e da giardino - non produce motori 4t e pertanto acquista i prodotti Honda che assembla a linee di produzione proprie realizzandone un numero limitato di modelli.
I motori 2t Blue Bird sono sicuramente competitivi se non superiori a quelli di molti marchi più blasonati.
a quel punto consiglio l'acquisto di un decespugliatore 2t interamente Blue Bird.
saluti
peppone
PS: nota a margine in merito alla risposta che il sito ti ha mandato.
La Dolmar, come la Solo, è tedesca.
Ed entrambe fanno parte del gruppo Makita.
ciao a presto
 
Ultima modifica:

fiordicappero

Aspirante Giardinauta
non entro nel merito della politica del sito di cui parli.
ti dico solo che non mi sento di consigliare decespugliatori con motorizzazione 4 t (per di più con cilindrate così piccole, 35cc...) e che, in ogni caso, la Blue Bird sul due tempi (a tutti i livelli, non solo di trasmissioni ma anche di interi motori) è azienda serissima, con standard qualitativi molto elevati.
La Blue Bird - come la stragrande maggioranza delle aziende serie di macchine forestali e da giardino - non produce motori 4t e pertanto acquista i prodotti Honda che assembla a linee di produzione proprie realizzandone un numero limitato di modelli.
I motori 2t Blue Bird sono sicuramente competitivi se non superiori a quelli di molti marchi più blasonati.
a quel punto consiglio l'acquisto di un decespugliatore 2t interamente Blue Bird.
saluti
peppone
PS: nota a margine in merito alla risposta che il sito ti ha mandato.
La Dolmar, come la Solo, è tedesca.
Ed entrambe fanno parte del gruppo Makita.
ciao a presto


Grazie per la risposta!
Sul sito di cui ho parlato oltre agli Honda-B.Bird ci sono anche i dece Kavasaki...e controllando sul sito B.Bird ho visto che la politica è la stessa. Dunque la B.B. commercializza anche i dece 2T...con motori Kavasaki.
A questo punto, seguendo il tuo consiglio, potrei orientarmi sul Kavasaki TJ45 (Euro 2, marmitta catalitica).

Grazie
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
ho cercato sul forum per la pulizia della marmitta, ma non ho trovato niente, lo so che è prematuro ma intanto mi archivio tutto per quando sarà da fare la manutenzione. Cosa intendi per pulire la marmitta, a memoria so che mio padre puliva la marmitta del motorino bruciandola e poi trapanandola ma non mi sembra un buon metodo....
Jasper.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le marmitte si puliscono smontandole e, laddove sia possibile, aprendole.
se si riesce ad aprirle si puliscono con una spazzola metallica imbevuta di benzina, altrimenti si mettono a mollo nel solvente nitro per un paio d'ore.
comunque è sicuramente molto prematuro per il momento.
una cosa che potresti fare, già sin d'ora, è cavar via la retina parafiamma: non serve a nulla e ti soffoca il motore.
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Appena ho un attimo tolgo questa retina (sempre che riesca ad individuarla), che possano far sotorie in caso di rotture in garanzia (spero non succeda).... basta rimontarla prima di mandare in assistenza la macchina .... giusto...:fischio:...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Appena ho un attimo tolgo questa retina (sempre che riesca ad individuarla), che possano far sotorie in caso di rotture in garanzia (spero non succeda).... basta rimontarla prima di mandare in assistenza la macchina .... giusto...:fischio:...

giusto.
per toglierla devi introdurre una pinzetta nel foro di scarico.
saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le roncole migliori sono le Rinaldi.
eviterei la seconda foto: è più una via di mezzo tra un machete ed un manarasso e ti serve solo per incidere e tagliare.
la roncola, per noi boscaioli, è un prolungamento del nostro corpo e serve anche per aggianciare tronchi, sollevarli...
poi: dipende dall'uso che ne devi fare...
io uso per lo più queste:
http://www.ferramentaonline.com/sho...a_Rinaldi_fungaiola_art.133-ska146008385.html
http://www.ferramentaonline.com/sho...orta_Rinaldi_art.104___vedi-ska146008288.html

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
siamo intorno ai 25 euro circa se la memoria non mi inganna.
 
Ultima modifica:

carcapio

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti. inizio subito dichiarando la mia assoluta ignoranza fidando nella vs benevolenza. ho acquistato di recente un casa di campagna e sono alle prese con il terreno annesso: ca 6.000 mq di bosco in forte pendenza - per lo più querce - e 3.000 - più o meno pianeggianti - di erba spontanea. per il momento ho chiesto aiuto ad un contadino vicino con trattore e trinciastocchi - così lo ha chiamato - ma devo cominciare a pensare ad attrezzarmi. per la parte pianeggiante devo procedere ad un trattorino ma per il sottobosco e i bordi credo sia indispenabile un decespugliatore e anche bello potente.
disposti ad aiutarmi?
grazie carcapio
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao carcapio. come ti ho già detto altrove hai bisogno di un decespugliatore forestale di almeno 50cc di cilindrata (e devi poi munirti della testina giusta per affrontare ciò che popola il tuo sottobosco). nel campo dei decespugliatori forestali di grande potenza le alternative non sono moltissime: echo, stihl, zenoah e efco-oleomac. questi sono i marchi più seri ed affidabili nel segmento che serve a te.
 

crazynico73

Aspirante Giardinauta
Buonasera caro, quanto vado a spendere per un decespugliatore fr 480, euro....? In attesa di una tua risposta, ti porgo i miei piu' distinti saluti. Buonaserata
 

Babilus

Aspirante Giardinauta
Domanda x Peppone:
ciao, un consiglio per un decespugliatore, attualmente ho un Dolmar MS 430 U, credo che u stia per impugnatura doppia, monta motore Mitsubishi, l'ho preso nel 2008, lo uso diciamo 20 volte l'anno x 3-4 ore, tagliando anche erba parecchio alta e dura, mi sono trovato male, a parte un carter aperto in plastica che passa vicino alla manopola per accendere, lo prendi dentro con le diti quando accendi e la rompi presto, poi acceleratore inchiodato qs subito, e manopola del gas bloccata da due fascettine in lamierino leggerissimo che si sono rotte presto e la manopola si sfila..
Stavo valutando Stihl FS 410 trovato al prezzo finito di 800, Husqvarna 545 RX in offerta a 649 listino 841, pero leggendo questo forum, ora valuto seriamente anche Kavasaki
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Domanda x Peppone:
ciao, un consiglio per un decespugliatore, attualmente ho un Dolmar MS 430 U, credo che u stia per impugnatura doppia, monta motore Mitsubishi, l'ho preso nel 2008, lo uso diciamo 20 volte l'anno x 3-4 ore, tagliando anche erba parecchio alta e dura, mi sono trovato male, a parte un carter aperto in plastica che passa vicino alla manopola per accendere, lo prendi dentro con le diti quando accendi e la rompi presto, poi acceleratore inchiodato qs subito, e manopola del gas bloccata da due fascettine in lamierino leggerissimo che si sono rotte presto e la manopola si sfila..
Stavo valutando Stihl FS 410 trovato al prezzo finito di 800, Husqvarna 545 RX in offerta a 649 listino 841, pero leggendo questo forum, ora valuto seriamente anche Kavasaki


ciao e benvenuto sul forum.

le domande non devi porle solo a me, ma a tutti i partecipanti al forum.

veniamo al dunque: la domanda quale è?


saluti
peppone
 
Alto