• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore Stihl FR 480

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
buonanotte a te e facci sapere come ti trovi con la tua nuova macchina...!
per qualsiasi problema io sono qui.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho finalmente comperato il MIO decespugliatore, devo ancora provarlo ma sono soddisfatto per il momento, Peppone, anche questo rivenditore guarda caso mi ha raccomandato miscela al 2% perchè sono motori di nuova generazione (a detta sua creati per lavorare al 1%! 2% solo per precauzione) e con gli olio sintetici di adesso aumentare la percentuale provocherebbe solo danni al motore, io ho letto i tuoi post in merito alla miscela e penso proprio che seguirò i tuoi consigli, che siano le case madri che istigano al 2% per vendere qualche pezzo di ricambio...:fischio: ... Non penso sia interesse del venditore, si è offerto nel caso avessi qualche dubbio di passare la per una eventuale carburazione o regolazione dopo le prime 40 ore a gratis.
L'olio agip dove lo posso trovare? La non lo tengono...
Mah...
Saluti.
Jasper.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao Jasper
proprio oggi ho sostituito il motore ad un decespugliatore Zenoah Komatsu quasi nuovo (meno di 80 ore di lavoro) di proprietà di uno che faceva la miscela con olii consigliatigli dal venditore e a dosaggi magri...se ne è fatto per 150 euro...!!!
sono almeno 15 anni che i fabbricanti consigliano dosaggi miscela assai magri e temo proprio che il motivo sia quello che pensi tu....quindi non c'entrano nulla i motori o gli olii di nuova generazione!
se il venditore ti ha detto che una miscela grassa potrebbe provocare danni al motore
(!!!) non sa quel che dice, ne ha sparata una grossa come una casa e evidentemente non è un meccanico (mi spingo oltre: evidentemente capisce proprio poco di meccanica...!!!!).
Gli olii sintetici che in teoria potrebbero essere dosati addirittura all' 1 per cento esistono: peccato però che tengano solo a basso o medio regime di giri motore e non in usi prolungati. In pratica se usi quelli e lavori 4 o 5 ore di fila con l'accelleratore tirato al massimo non subito ma prima o poi ci lasci veramente il motore...!!!

Figurati che in casi estremi io non mi fido nemmeno del 5%: su una mia motosega (una gigantesca Husqvarna da 118 cc motore con barra da 150 cm) la faccio addirittura al 6% e in più "correggo" con una aggiunta di olio motore 2t 10-30w!!!

L'olio Agip è un olio miscela universale marchiato dalla compagnia petrolifera Agip Petroli.
Pertanto lo puoi comprare presso qualunque benzinaio della catena Agip.
Lo vendono in flaconi da 1lt, in bidoncini da 25lt e in bidoni da 50lt.
Il flacone da un litro credo che costi intorno ai 12 euro circa...ma non ne sono sicuro perchè io di solito compro il bidone da 50 litri e il prezzo in proporzione è più basso.

Io ho scritto quei post affidandomi alla mia esperienza quotidiana di boscaiolo, giardiniere e meccanico. Esperienza maturata in 20 anni di attività.
Faccio riparazioni sia per clientela che si rivolge ormai direttamente a me che per conto terzi, ossia per 3 grandi (2 adirittura "enormi") punti vendita di macchine agricole e forestali. Inizialmente lo facevo nei ritagli di tempo, per arrotondare, ma da qualche anno a questa parte è diventato un lavoro a pieno regime che mi assorbe quasi tutte le serate e i weekend interi.

Poi, scegli tu di chi fidarti...in fin dei conti per te io potrei anche essere soltanto un nickname in un forum...e non vi sarebbe nulla di strano in questo.

Però ti dico: ascoltami...dammi retta...
Credo proprio che non avrai a pentirtene.
saluti cari
peppone
 
Ultima modifica:

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
per l'olio ho risolto, lo trovo dal mio benzinaio, grasso a casa ne ho un barattolo di graffite me lo ha dato il mio meccanico a suo tempo, quello al lithio è davvero introvabile (ne ho un tubetto che probabilmente non centra niente, va dato sui meccanismi di videoregistratori, dvd ecc. però è bianco)? In omaggio mi hanno dato quello marchiato cormik, (gli omaggi di solito costano relativamente poco...), hai idea dove potrei cercarlo? Mi sono preso anche il macinone, mi dà l'idea che non forzi tantissimo il motore e va sia sui rovi che eventule erba alta.
Saluti.
Jasper.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il tubetto che hai tu appunto non c'entra niente.
questo è un discreto grasso al lithio (anche se è per mozzi di biciletta):
http://www.gambacicli.com/weldtite-grasso-litio-p-1218.html
ma se ti serve (come immagino) per ingrassare solo il flessibile (perchè per la coppia conica hai già quello alla grafite, che può andare...) ti consiglio di comprarti un buon grasso al molibdeno.
Questo è ottimo:
http://www.manutan.it/grasso-molibdeno-lungo-durata_MDL1829-305.html

Per il macinone occhio ai colpi su pietre o radici...
saluti
peppone
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
oggi l'ho provato per una ventina di minuti, niente di particolare, borbotta un pò a pieni giri mi hanno detto che per le prime 30 ore va bene così (carburazione grassa) dopo posso toccare appena chiudendo la vite di registro. In dotazione c'è anche un elastico per collegare l'asta ad una delle bretelle dello zaino, la cosa non è male sembra bilanci un pò il peso. Mi sembra che consigliavi per un minimo di rodaggio per le prime 10 ore un ora lavoro 5 minuti di stop vero?
P.S. Ha anche l'avviamento facilitato, lo riseco ad accendere da caldo senza togliere lo zaino.
Saluti.
Jasper.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la registrazione del carburatore per me la puoi fare tranquillamente anche dopo le prime 10 ore. durante queste prime 10 ore: sì, una pausa di 5 minuti ogni ora di lavoro fa sempre bene. Che tipo di avviamento monta : easy start o decompressore testata?
comunque ti trovi bene? funziona bene?
 

jasper

Aspirante Giardinauta
"ES System" penso sia "easy start system" ho trovato un foglietto con questa sigla e presenta la foro del cordino di avviamento. Ho lavorato pochissimo vorrei fare almeno un paio d'ore prima di dirti le mie impressioni (solo per scaramanzia:eek:k07:).
P.S. Sul sito della echo devono ancora metterlo è proprio nuovo nuovo.
Ciao.
Jasper.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sì, è l'easy start...ma mi sembra strano che non monti anche il decompressore testata motore...per carità: NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA in termini di resa...!!!! è solo un'ulteriore meccanismo di facilitazione d'avviamento fatto perchè siano in grado di metterlo in moto anche persone fisicamente deboli...
ehhhhsì...è proprio il modello nuovo nuovo...fresco di giornata!
saluti
peppone
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho lavorato un'oretta e mezza con filo e con il macinone, per la mia esperienza e il lavoro che devo fare E' UNA BOMBA! Parlando col vicino di terreno la valvola di decompressione c'è sul rm5000, lui lo usa da due anni, anche lui mi ha dato parere positivo. Sai se per caso ci sono in commercio impognature registrabili?
P.S.: Sono proprio contento.
Grazie.
Saluti.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sono contento che tu sia contento.
e sono contento di averti consigliato una macchina che ti ha fatto contento.
cosa intendi per "impugnature registrabili"?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma parli dell'impugnatura mano sinistra?
in ogni caso: un galletto rende la cosa più rapida, ma comunque sui decespugliatori le impugnature (destra accelleratore e sinistra maniglione) sono fissate con bulloni (di solito a brugola) per cui basta allentarli, regolare la posizione e poi stringerli.
 

jasper

Aspirante Giardinauta
Si ho visto quando il venditore ha montato il maniglione, ma come determina la posizione? L'idea (mia) è che quando lavori su una riva dall'alto al basso servirebbe il munubrio più lungo (ma magari è solo un'idea). Poi c'è un aggeggio strano, non capisco a cosa serva, quasi quasi faccio una foto e la allego al messaggio magari tu sai di cosa si tratta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
una specie di spuntone in plastica di 25 cm circa perpendicolare all'asta che parte dal maniglione verso sinistra?
 

jasper

Aspirante Giardinauta
No no, quello penso sia per simulare la falce, ho provato a caricare la foto ma mi dicono che ho superato i 290mb ..... io..... non ho caricato neanche un bit.... mah..... penso sia nel globale di tutti gli utenti. Se mi riesce ti carico la foto sul sito dell'azienda dove lavoro e ti mando il link tramite pm altrimenti me lo scambiano per spam. In caso contrario resterò con il dubbio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ahhhhh...quella...sì dovrebbe essere solo un distanziale...per quanto è la prima volta che vedo un robo del genere...
 
Ultima modifica:

selvarego

Aspirante Giardinauta
Ciao peppone,sono alessandro,mi sono appena registrato.
Io posseggo un decespugliatore honda 422 , comprato nel 2003,mi è andato sempre benissimo per l'uso che dovevo fare,(giardino,bordature ecc..)
Adesso volevo comprarne uno più potente e comodo visto che ho un pezzo di terra che confina con un fosso lungo 150 metri, che io dovrei tagliare da una riva all'altra, e in questo fosso oltre le rive erbose ci sono le canne che ormai faranno 6 m di altezza.
Il fosso è abbastanza inclinato 30/40%,
Il mio desiderio sarebbe di portarlo alla normalità e farlo rimanere tale,visto che devo viverci io.
Confido in un tuo consiglio visto la tua esperienza
 
Alto