• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio cycas

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,volevo un consiglio,ho svariate cycas,quattro molto grandi piantate a terra,e altre quattro in vaso.Una di quelle piantate a terra l'anno scorso non ha fatto foglie,ora invece stanno spuntando,ma l'uscita è più lenta del solito,a volte sembra ferma:cosa posso fare per aiutarla?non vorrei si bloccasse,la pianta ha delle foglie molto grandi e lunghe,ma non vorrei che questa lentezza fosse sinonimo di sofferenza!grazie a chiunque volesse aiutarmi..

AndreaP

Aspirante Giardinauta
DSCN2084.jpg DSCN2079.jpg
Ciao ragazzi!:)
Finalmente una delle due mie piccole cycas sta mettendo nuove foglie!!! Oggi 23 luglio finalmente segni di vita:)
(Premetto che circa un mese fa le ho rinvasate entrambe!)
Posso dormire tranquillo:sleep2:

AndreaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Dopo due settimane dai primi segni di vita delle mie cycas....ECCO IL RISULTATO :)
ciao cioa.... DSCN2159.jpg DSCN2160.jpg DSCN2161.jpg

malvarosa

Aspirante Giardinauta
rassicurati, sono piante a crescita lentissima, sembrano imbalsamete, poi improvvisamente ti rendi conto che spunta almeno una foglia all'anno (non di più, non ti illudere), tienile in ombra luminosa, acqua non tantissima e attenzione alla cocciniglia nella pg. inferiore delle foglie...sono malefiche...le cocciniglie.

sonny82

Aspirante Giardinauta
la mia, rinvasata a maggio, l'altra settimana ha cacciato 3 foglie nuove, e nel giro di pochi giorni si sono aperte, è uno spettacolo!!

Agatha

Guru Giardinauta
La mia dopo un malessere da cocciniglia, foglie gialle che ho tagliato,
le ho cambiato posizione ed ora ha messo due nuove foglie.
Grazie forum :D

DIDODADO

Aspirante Giardinauta
secondo me le piante rinvasate da poco. hanno bisognio di tempo per ripartire in questo momento si stanno stabilizzando le radici o almeno credo

malvarosa

Aspirante Giardinauta
si, confermo quanto scritto da Didodado. Ho due cycas circinalis che dopo il travaso sono state ferme per un anno, avevo paura che avessero risentito del travaso, della nuova posizione, del cambiamento dal vivaio al mio giardinetto, quando dopo una settimana di assenza, le ho riesaminate ho visto con estrema gioia che nel centro di tutte e due le piante stanno spuntando TANTE nuove foglie. Che bello! se volete vederle andate all'album di Aporophylla su Flickr

Alto