• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio "commerciale"

fischiotto

Aspirante Giardinauta
Richiesta parere "commerciale"

Salve a tutti,
Innanzi tutto spero di non essere "fuori luogo" con questo post, in quanto sto avviando una nuova attività, e dato che un paio di prodotti che andro' a produrre riguardano il giardinaggio, ho pensato di richiedere un parere di esperti-appassionati piuttosto che di negozianti e rivenditori; Confesso pure che questo mio post, può essere inteso come una "ricerca di mercato", ma io ci provo, e chissà che possa uscirne una discussione interessante; Se così non fosse ed i moderatori volessero bloccarmi, beh "amici come prima!" ;-)
Allora, veniamo al dunque.
I prodotti in questione sono:
1- Materiale per pacciamatura in gomma (riciclata) e colorata (marrone corteccia, verde, rosso ecc).
2- Telo (o guaina) verde in gomma per contenimento aiuole di recinzione, ANTIRUMORE e per la privacy (da applicare come i comuni “teli” verdi che si applicano tra le inferiate/reti e le siepi).

Caratteristiche:

Il Materiale per pacciamatura, è vero che non è bio-degradabile e costa “leggermente” di più della comune corteccia naturale (esteticamente quasi identiche), però proprio l’aspetto di “non deterioramento” lo rende più duraturo (non ha bisogno di integrazioni annuali), non favorisce la formazione di parassiti, muffe e quant’altro, non attira animali ed è adatto a tutte le piante in quanto non crea acidità nel terreno; E’ producibile su richiesta di qualsiasi colore e quindi utilizzabile anche per abbellire zone senza piante, evitando la crescita di erbacce (es. Rotatorie, parti di giardini a vista ecc) e il suo peso lo rende solidale al terreno al contrario di cortecce, ed altri materiali naturali che sono facilmente trasportabili dal vento ed intemperie.

La “guaina” per recinzioni invece, rispetto al più economico telo verde, ha dalla sua la maggior duratura in quanto non si strappa e non permette ai rami delle aiuole di infilarsi tra le maglie, ma soprattutto è di un materiale fonoassorbente (gomma) e permette quindi di attenuare di moltissimo il rumore dei mezzi che transitano nella strada soprattutto per chi abita “a piano terra” o per chi vive e si gode il giardino (avete presente le barriere antirumore?) Esternamente si ha lo stesso effetto estetico dei teli verdi.

Fatemi conoscere le vostre impressioni/pareri (sia negative che positive), in modo da farmi capire se questi prodotti potranno avere mercato (ponetevi la domanda: “io lo comprerei”?) e non esitate a rivolgermi qualsiasi domanda! :slow:
Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Ciao e buon giardinaggio a tutti! :flower:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
dunque.... ti dirò che il primo impatto della "gomma" non mi entusiasma. Da appassionata di piante mi viene un rifiuto ideologico nell'usare la gomma. Mi piace di più pensare a qualcosa di naturale, di ecologico. Eventualmente però, se riflettessi ai vantaggi magari potrei mettere da parte le mie remore, ma avrei delle domande:
la gomma al sole non si spacca? Puzza?

Riguardo il telo invece potrebbe essere interessante, ma sia per la tua proposta in gomma che per il tradizionale, la domanda sorge spontanea. Ma non è proprio possibile abbellirlo? Perchè per forza verde? Non si potrebbe stampare con qualche immagine, tipo siepe o fiori o qualcosa simile? Io li vedo in giro questi teli verdi ma sono di una tristezza infinita..... vero è che stampare un telo costerebbe tanto di più, ma magari su larga scala alla fine la differenza non sarebbe così alta, e il fattore estetico ne trarrebbe vantaggio.

Spero di esserti stata d'aiuto!
 

fischiotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Vagabonda,
innanzi tutto grazie per il tuo post.
Per rispondere alle tue domande, posso dirti che la pacciamatura in gomma, per la tipologia del materiale utilizzato, resiste benissimo al sole ed è assolutamente inodore, anzi è anche producibile con materiali profumati! Per la sicurezza del materiale stesso inoltre, posso dirti che il materiale è lo stesso delle pavimentazioni antitrauma impiegate nei parchi giochi dei bimbi.
Per i teli invece, posso dirti che in commercio esistono già con foglie sia disegnate che in plastica "pensolanti" ( se ti interessa scrivimi in pvt che ti mando il link ) ma se vuoi un mio parere quelle si che sono veramente tristi e pacchiani (potrei anche mandarti una foto di un terrazzo vicino casa mia con questi teli 'disegnati'). I teli verdi invece, se posati bene e "nuovi" (ecco il problema della durata risolto con quelli in gomma) rendono l'estetica pulita, e non contrasta con il tipo di pianta visibile sopra il telo.
ciao e grazie ancora
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il telo non mi piace ma non il tuo, tutti i teli, li trovo tristi. Tristi per tristi forse il tuo in gomma avrebbe caratteristiche più interessanti rispetto a quelli che sono già in commercio....
Per quanto riguarda le finte corteccine non saprei dirti. Io le metto ed è vero che si consumano e cambiano colore, quando ne aggiungo sono belle marroni e contrastano con quelle sbiaditre che ci sono dall'anno prima. Delle corteccine mi piace che rilascino acidità perché ho un terreno troppo alcalino... Sì credo che il surrogato in gomma potrebbe essere interessante sotto molti aspetti (della durabilità, il mantenere il colore, forse contrasta ancora meglio la crescita delle erbacce) ma non mia attira molto l'idea di mettere del materiale così poco ecologico nel mio giardino....
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, grazie a te, è tutto il giorno che ci penso!!!! Allora, per quanto riguarda il telo penso che chi voglia acquistare quello normale possa pensare alla tua alternativa, ma ho una domanda. L'aria passa o blocca completamente? Quelli normali sono comunque bucherellati, o comunque un minimo di aria la fanno circolare, giusto? Il telo in gomma fa passare aria? E' bucherellato?
Riguardo la "corteccina" penso potrebbe essere utilizzabile, da come la descrvi.
Ultima domanda, però. In caso una persona si stancasse di averli, come la smaltisce? In che rifiuti va?
 

pa0la

Florello
una perplessità anche per me, a parte il fatto che chi si appassiona al giardinaggio di solito predilige l'aspetto naturale dei materiali che utilizza e quindi non so quanto favore potrà incontrare la gomma nel vero appassionato ti chiedo una cosa....ok hai detto che il sole non la danneggia ma in termini di "calore" del terreno sottostante come si comporta? Perchè il primo pensiero che ho avuto è che la gomma resta tale e quale e le radici cuociono a vapore :storto:
 
G

Ghiotto

Guest
La pacciamatura in gomma non mi piace......................si possono creare funghi e ristagni. Per quanto riguarda il telo direi che descritto cosi' sembra molto molto interessante. Domanda: ripara anche da polvere e quanto costa al mq.????? ciao ciao ciao
 

fischiotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
beh, capisco che la pacciamatura potrebbe essere piu' indicata per arredi di zone o giardini in cui si vogliano evitare erbacce ed in cui non ci sono piante da "acudire".
Per la guaina invece vedo che puo' avere un seguito; Per chi mi chiede dell'aria ovviamente non permette tutta questa circolazione e di fatti protegge anche da polvere ed eventuale smog diretto degli scarichi delle macchine. Per chi mi chiede del prezzo, sperando di non creare problemi, indicativamente posso dire che varia in base allo spessore (da 3 a 10mm) per un prezzo dai 2 ai 7 €/mq.
 
Alto