• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura terreno inclinato

M

meridian57

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei avere dei consigli sul seguente problema:
Io vorrei cospargere con materiale da pacciamatura una rampa inclinata
circa 40 gradi con estensione di circa 150 mq.
Il negoziante, per ridurre il costo del materiale da pacciamatura, mi ha consigliato di mettere un telo traspirante e fissarlo con
appositi pioli di ferro e poi cospargervi sopra la pacciamatura.
Secondo me il materiale pacciamante cosparso su un telo inclinato
dopo poco tempo scivolera' in fondo alla rampa.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Ciao e grazie
 
S

scardan123

Guest
Potresti mettere il telo in pvc con qualche buco qua e là in cui mettere delle piantine tappezzanti, tipo il sedum o l'eiperico, che non richiedono cure.
Ma la cosa più semplice non è farci crescere l'erba e poi passarci col decespugliatore quando cresce?
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Meridian, da dove ci scrivi?
E' importante saperlo per poterti dare i suggerimenti giusti relativamente a varie essenze da utilizzare per contenere la scarpata.

E' posta al sole, in mezzombra od ombra? Cosa c'è tutt'attorno? Alberi, arbusti, prato, siepi, recinzione, che cosa?

Vuoi pacciamare perchè? Sei orientato ad una vera e propria pacciamatura o potrebbe anche andar bene una pianta che tappezzi e strisci ed abbia un apparato radicale tale da contenere il terreno?
 
Alto