• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani tubi dentro al pozzetto, cosa sono?

Emanuele Foglia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho aperto un pozzetto nel mio giardino e ho trovato una strana configurazioni di tubi. Ho chiesto ad amici intenditori di impianti e ai miei vicini ma riescono a capire neppure loro.
In pratica c'è un tubo più grande in materiale gommoso da cui escono 4 tubi più piccoli anche loro gommosi. alcuni di questi più piccoli si riducono ancora con prorprio un gradino sulla guaina esterna. Il materiale è gommoso per tutti i tubi. il Tubo principale arriva nel pozzetto direttamente dalla terra (nessuna conduttura) e i quattro tubi più piccolo spariscono anch'essi interrati.
Prima di scavare per capire da dove vengono (no, non ce la faccio ad ignorarli), chiedo a voi, sperando di evitarmi una bella serie di buchi nel giardino.
Allego anche una foto per maggior chiarezza.
Grazie!

Emanuele Foglia
 

Allegati

  • 20210929_160437.jpg
    20210929_160437.jpg
    597,1 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarebbe utile avere un'idea di cosa c'è nella direzione del tubo grosso e cosa nella direzione i quelli piccoli

che so.. impianto di irrigazione piuttosto che arriva da sotto la casa o dalla strada..

tubi esternamente in gomma o portano acqua o gas, ma quelle giunte mi fanno escludere sia gas... per cui un'analisi di cosa sta intorno può dare un aiuto nella valutazione delle varie possibilità

la cosa stranissima è il tubo che si divide in 4.. o contiene i 4 tubi?

a meno che siano guaine a protezione di tratte elettriche/telefoniche cavi in genere
 

Emanuele Foglia

Aspirante Giardinauta
sarebbe utile avere un'idea di cosa c'è nella direzione del tubo grosso e cosa nella direzione i quelli piccoli

che so.. impianto di irrigazione piuttosto che arriva da sotto la casa o dalla strada..

tubi esternamente in gomma o portano acqua o gas, ma quelle giunte mi fanno escludere sia gas... per cui un'analisi di cosa sta intorno può dare un aiuto nella valutazione delle varie possibilità

la cosa stranissima è il tubo che si divide in 4.. o contiene i 4 tubi?

a meno che siano guaine a protezione di tratte elettriche/telefoniche cavi in genere
Grazie Spulky!
il tubo grosso arriva dal nulla purtroppo! :) in effetti c'è un pozzo dalla direzione di arrivo, ma è a 20 metri di distanza quindi il tubo potrebbe anche cambiare la direzione.
Sulla divisione in 4 non ho controllato se erano 4 tubi inseriti in quello grande o se viene usato qualche raccordo per diramare, penso più la prima ipotesi!

Che porti il gas lo escludo per vari motivi.
Ho ipotizzato anche io un vecchio impianto di irrigazione, magari fatto prima dello scavo del pozzo e collegato all'acquedotto!
Altra ipotesi, potevano essere gli attacchi usati per ricaricare le cisterne di gasolio prima dell'arrivo del metano. Sono in un contesto di case a schiera e il mio giardino è quello più facilmente raggiungibile dalla strada, ma questa ipotesi è stata scartata dal vicino che abita lì da sempre.

Comunque l'attuale impianto di irrigazione è da rifare, quindi capire l'utilità di quel pozzetto mi tornava utile anche per quello. Farò un paio di scavi in più per vederne la provenienza!
 
Alto