• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio coltivazione

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
020220133236.jpg

Me la sapreste identificare e darmi un qualche consiglio su come coltivarla in casa e un link? Vi ringrazio in anticipo.

nikiz

Aspirante Giardinauta
per me è un ficus retusa...vedo ke vivi a torino ed è una pianta tropicale e meglio se in questo periodo la tieni in casa e lontano dalle fonti di calore... su internet trovi di tutto su questa essenza... molto carina

aurex

Esperto di Bonsai
e si è un ficus....per adesso in casa vicino ad una finestra per la luce...o fuori in una serra fredda...acqua solo quando si asciuga bene in terriccio e un buon concime liquido una volta la mese fino ad aprile...poi una concimazione più intensa.......
Poi a maggio riprendi questa discussione che ti insegno a farne due piante da questa pianta sola....io farei così....:D

jiraya

Giardinauta
è a Torino... mai in serra fredda: non reggerebbe mai le temperature invernali :) sempre al caldo in casa :)

jiraya

Giardinauta
il ficus non entra mai davvero in dormienza: un pizzichino di concime l'ha bisogno anche in inverno, specie se lo si tiene in casa (temperature 'alte') :)
il discorso concime dipende sempre da cosa si vuole ottenere dalla pianta: la si vuol far crescere o si vuole mantenere?
ai miei ora do una volta ogni mese e quanto mi ricordo un pizzico di concime granulare valagro one perchè costa poco :D e non è male; tieni conto che io concimo molto poco :)
però, fosse mio questo ficus, la prima cosa a cui penserei è un rinvaso verso metà aprile: vaso un attimo più largo e terriccio drenante :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no.
troppo spinto da somministrare ora.

poi attento anche più avanti
decisamente meglio usare un concime più blando e con microelementi
il ONE valagro è decisamente ottimo

jiraya

Giardinauta
urca, 20-20-20 è una bella botta... rischi di bruciare la pianta se non stai attento...
di norma per i bonsai si usano concimi con titolazione più bassa; i ritmi di concimazione vanno da metà aprile (cioè dopo che le gemme si sono aperte) a fine giugno-metà luglio (dipende dal caldo) usando concimi con un buon tasso di azoto ma non elevato, si fa pausa in agosto, da più o meno metà settembre si danno concimi con alto titolo di fosforo e potassio e ridotto di azoto (ma l'azoto serve comunque perchè la pianta possa assorbire gli altri elementi); nelle piante in coltivazione/accrescimento si concima molto usando concimi diversi da quelli dedicati a piante già formate o in formazione.
sui bonsai tropicali... come dicevo non si 'addormentano' mai davvero, ma c'è differenza tra vegetare nella 'buona stagione' e vegetare 'in casa': mai spingere in casa :)

per terriccio drenato intendo un substrato (la terra in cui stanno le radici) composto in prevalenza da materiale sciolto (cioè con poco o nessun humus che si impacca) più o meno grossolano... tipo 'sassolini', ma più porosi (permettono l'ingresso di acqua che tratterranno e cederanno alla pianta in caso di bisogno); due ottimi sono l'akadama e la pomice.
per quanto riguarda la granulometria dei 'sassolini' del substrato, i vasi bassi drenano meno bene e perciò si usa granulometria maggiore (specie per lo strato di drenaggio) e poi la granulometria influisce sulla crescita delle radici e, di conseguenza, di rami e gemme: più è grossa, più le radici saranno grosse, lunghe e meno ramificate... situazione che si rifletterà nella parte aerea. caso opposto per la dimensione più fine :)

aurex

Esperto di Bonsai
io le tropicali....che non sno dentro casa cmq....le concime con "one" della valagro una volta al mese durante l'inverno...poi a primavera ed in estate faccio dei programmi di concimazione che cambiano di anno in anno (prodotti compresi)...

Alto