• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cancro al rizoma

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ieri controllando le mie carnivore ho scoperto che una sarra ha il cancro al rizoma, almeno credo, togliendo un ascidio sofferente ho visto che il rizoma è marrone e spugnoso !

Stasera se riesco provo a fare qualche operazione per tentare un salvataggio, mi consigliate di cambiare completamente il substrato ? O lo posso riutilizzare ? Il substrato lo avevo cambiato per la seconda volta una decina di giorni fa, visto che la pianta appariva sofferente. Per ora ho separato questa piante dalle altre, cioè non l'ho messa con il sottovaso in comune ad altre carnivore, per evitare una possibilità di contagio... ho fatto bene ?

Roberto

Vagabonda

Florello Senior
è successo anche alla mia flava; ho così diviso tutti i gettiti, cercando di raschiare il marrone (ma le piante non ce l'hanno fatta, hanno continuato a marcire), mentre i getti separati non colpiti si sono salvati e stanno ripartendo senza danni.
Quindi fai una cosa; cerca dei getti sani, non colpiti dal marrone, e cerca di separarli prendendo quante più radici possibili. Il resto non tentare nemmeno di salvarlo.
Il substrato va bene, non c'è bisogno di cambiarlo. Però durante questa fase, se salvi qualcosa, tieni umido ma non fradicio. Io poi ho deciso che da questo autunno fino alla primavera CALDA non terrò più le sarra sotto pioggia e neve e gelo. Vero che la flava mi è stata regalata lo scorso anno, e che tutte le altre sarra che ho da più tempo non hanno avuto problemi, però non le terrò più così ammollo.

Alto