• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio bonsai da esterno

rinh0wrz

Giardinauta
Scusate se pongo domande da vero neofita.

I bonsai mi piacciono da morire e ovviamente mi piacerebbe possederne almeno uno, ma ho un piccolo problema, o meglio preferirei tenerlo in balcone piuttosto che dentro casa.

Esistono bonsai che possono stare sempre all'aperto e che risentono poco di eventuali temperature, alte o basse che siano ?

DENGHIU !

:Saluto:

H

hxe

Guest

I bonsai mi piacciono da morire e ovviamente mi piacerebbe possederne almeno uno, ma ho un piccolo problema, o meglio preferirei tenerlo in balcone piuttosto che dentro casa.

Esistono bonsai che possono stare sempre all'aperto e che risentono poco di eventuali temperature, alte o basse che siano ?

DENGHIU !

Quasi tutti resistono benissimo fuori,Roma è perfetta per tenere TUTTi i Bonsai fuori,tranquillo devi solo farti "guidare" essendo alle prime armi sulla pianta da scegliere!

H

hxe

Guest
Quasi tutti resistono benissimo fuori,Roma è perfetta per tenere TUTTi i Bonsai fuori,tranquillo devi solo farti "guidare" essendo alle prime armi sulla pianta da scegliere!

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a parte la carmona, la serissa, il ficus, la sageretia e qualche altra essenza gli altri si possono tenere tranquillamente e anzi devono essere tenuti all'esterno.
Ovviamente, ci sono bonsai che soffrono un pò più di altri il freddo e che devono essere riparati adeguatamente, ma comunque in generale sopportano quasi tutti temperature anche sugli 0°.
Nel caso le temperature scendano sotto 0°, basta poi ripararli in una serra all'esterno (serra fredda) e non corrono alcun rischio.
Io ti consiglierei di iniziare con un bel olmo o con un olivo oppure con un acero, i più facili e generosi sono il tridente e il campestre, gli aceri palmati sono un pò più delicati anche se molto belli.

Lele85

Apprendista Florello
naaa prenditi un bell' Ilex x cominciare....facile, costa pochissimo, necessita di pochissime cure se non nessuna...non è lento come l'olivo e non è difficile mantenere un micro-clima come per ficus o serisse o carmone. :)

Buona fortuna

I

Il Marchese del Ficus

Guest

DENGHIU !

da parte mia penserei ad essenze adatte al clima romano. Che fa schifo, detto tra noi, ahò!!!
Olmetto (zelkova), olivo, melo, melograno a me crescono davvero bene e si adattano a stare fuori senza protezioni di sorta. Sull'ilex nn so che dire, a me non garba troppo, e se ti va di "andare oltre" prova con un pino, che resiste al gelo e al calore ....

Lele85

Apprendista Florello
d.....Sull'ilex nn so che dire, a me non garba troppo, ....

:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

ahahha sto scherzando ovviamente, per un esperto e super appassionato come te, un ilex magari è riduttivo, ma magari per uno che si è appena appassionato, è un simpatico alberello dai....poi con quelle foglioline fa molto natale no? :hands13:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda in realtà è che l'ilex lo capisco poco perchè non lo conosco bene.... è una mia lacuna che dovrò colmare....
il clima romano è infame fracico, Boba. L'inverno è strano, capitano improvvise gelate senza preavviso che fanno danni immani, magari dopo una bella giornata tiepida che ti ha fatto "uscire" i bonsai. L'estate poi è tropicale, ci sono giorni (anche questi senza preavviso) caldi e particolarmente pericolosi, tanto che una bel dì mi sono ritrovato tre ficus e una jacaranda belli e stecchiti.....

Lele85

Apprendista Florello
Bhe allora informati dai.....poi ora che è periodo natalizio fa scena essendo degli Agrifogli. Io ne ho due in stile eretto informale, ma ne ho visti alcuni molto bellini a cascata. Ma niente a che vedere con i tuoi baobab, edere, etcetc :D

Fausta63

Aspirante Giardinauta
bonsai nuovo

Ciao mi presento...mi chiamo Fausta e da stasera sono molto felice perchè per Natale mi hanno regalato un bonsai...un olmo cinese,è bellissimo perfetto ma aimè sono alle prime armi e quindi un aiutino mi farebbe piacere!!!!:

Lele85

Apprendista Florello
Ciao mi presento...mi chiamo Fausta e da stasera sono molto felice perchè per Natale mi hanno regalato un bonsai...un olmo cinese,è bellissimo perfetto ma aimè sono alle prime armi e quindi un aiutino mi farebbe piacere!!!!:

Ciao benvenuta. prima prova a vedere col tasto CERCA in alto a destra se trovi qualcosa sull' olmo. Al massimo se non ti soddisfano le informazioni reperite, posta un nuovo messaggio in questa sezione (bonsai), almeno chi se ne intende di olmo ti risponderà. :)

rinh0wrz

Giardinauta
vabbè ma quindi ? A parte il clima, su cosa mi concentro come bonsai da novizio ? E i prezzi soprattutto visto che sono in bolletta piena !

Ciao Fausta63 benvenuta !

Lele85

Apprendista Florello
vabbè ma quindi ? A parte il clima, su cosa mi concentro come bonsai da novizio ? E i prezzi soprattutto visto che sono in bolletta piena ....

Bhe ci sono bonsai che partono da un 15€ e bonsai da 30mila€ :D
L'ilex è uno dei meno costosi perchè magari non è uno dei più amati. Io lo pagai 15€, 15anni di età, alto un 20-25cm.

Io come ti ha consigliato Lele ti consiglio un Ilex c'è l'ho anche io dall'anno scorso ormai... è fuori ed è in perfette condizioni...

va bhe ammettilo che è in perfette condizioni grazie ai miei consigli...ahahah
[BUGIARDO mode off]

Lele85

Apprendista Florello
Ma va....alla fine ammettilo....diciamo che te l'ho curato io, un giorno addirittura me lo hai portato perchè stava morendo, e io te l'ho resuscitato ....pff...ma va sta signorina che si accolla tutti i meriti...:D:D:D:D:D:D

Però c'è da dire che l' Ilex è facile da coltivare, almeno per me, per ora non c'è da fare nulla ma anche la legatura, rinvaso e potatura sono molto semplici. Si dai è un bel bonsai per principianti.

Ma va....alla fine ammettilo....diciamo che te l'ho curato io, un giorno addirittura me lo hai portato perchè stava morendo, e io te l'ho resuscitato ....pff...ma va sta signorina che si accolla tutti i meriti.

Ma sentilo:martello2:martello2
Io invece mi ricordo di una certa mail di tempo fa...:lol: vabbè lasciamo stare se no ti rovino la reputazione di mega super consigliere bonsai:lingua::D:D:D:D:D

Alto