• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio assestamento

baobei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei ricevere un consiglio da parte degli esperti del forum a proposito di un problemino che mi si è verificato a distanza di un anno dalla fine della costruzione della casa. In pratica al di sopra della vasca di raccolta delle acque piovane che ho fatto interrare e ai lati della stessa si sono formati dei profondi avvallamenti di assestamento del terreno che rovinano tutto il piano del prato. Le zone che si sono abbassate sono di superficie di almeno 1 mtq ciascuna e sono di forma rettangolare allungata con profondità nel punto più basso di circa 15cm. Siccome ho il prato in piano le due buche sono molto brutte da vedersi. Come fare a risolvere la situazione? Devo riportare terra e riseminare? Posso azzardare la rizollatura del manto esistente su terra riportata? Quando fare il lavoro?
Un amico mi ha detto di spargere a più strati leggeri nel tempo della terra a spaglio sul manto e che lo stesso si sarebbe rinfoltito al di sopra di questa terra riportata: secondo voi è possibile un’operazione del genere?
Vi ringrazio in anticipo dei consigli!!
Ciao a tutti e buona giornata!!
G.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che ti ha detto il tuo amico è possibile, ma per recuperare 15 cm. ti ci vorrebbero degli anni!!! La zollatura del prato e il suo posizionamento dopo aver riportato terra la vedo molto più fattibile anche se devi stare attento a riportarte tutto in piano, dubito che riuscirai ad ottenere una zolla molto uniforme, l'alternativaè appunto riempire di terra e riseminare, aspetta in ogni caso che le temperature si rialzino, sia per seminare che per zollare.
 
Alto