• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio arieggiatore - germinello - concime

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
siamo a metà Febbraio e volevo incominciare ad organizzarmi per il giardino. Il giardino ha una dimensione di 300 mq. Ho acquistato oggi pomeriggio il 15Kg di Maintenance della Scotts e volevo procedere nel segunte modo:

1)A fine Febbraio Taglio basso del giardino, tutto festuca arundinacea

2)Arieggiare il prato (potete consigliarmi un buon arieggiatore per 300 mq?)

3) Passare l'antigerminello Stomp Aqua della Compo (non ho bisogno di trasemine) soluzione liquida da 1Lt ( Dosi?)

4) lascio passare una settimana ed arrivo alla prima settimana di Marzo

5) Verso tutti e 15 Kg di concime Maintenance sul prato

Spero di aver indovinato i passaggi e prodotti giusti da utilizzare.

Marco

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Fine febbraio tempo permettendo (dalle tue parti dovrebbe fare già abbastanza caldo .. in caso contrario posticipa di un paio di settimane). Non rasarlo troppo basso ... non meno di 3cm considerato che è arundinacea, dal taglio successivo alzati di 1-2cm.

2)Io ho un al-ko vle38 e mi trovo bene

3)Lo Stomp Aqua è della Basf e non della Compo, la Compo di analogo ha il Panda che va utilizzato al dosaggio di 40ml/100mq (lo Stomp Aqua invece richiede un dosaggio di 20ml/100mq).

4)Poichè dovrai tagliare e arieggiare quando farà abbastanza caldo (media tra max e minime costantemente sopra i 10°C) puoi concimare immediatamente dopo aver svolto quelle operazioni (tagli, arieggi, spruzzi lo stomp, concimi e quindi dai una leggera bagnata)

5)Sono troppi 15kg per 300mq, ne bastano 9-10kg.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli.. A che prezzo e dove posso trovare quell'arieggiatore?
Ah dimenticavo, quindi posso concimare nello stesso giorno che passò lo stomp??

Ultima modifica:

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Oki grazie dei condigli... devo anche comprare un tagliaerba decente.. e giorovagando sul forum avevo visto un Castelgarden XSP 50 BS.
Consigli/pareri in merito?
mmmm forse sono andato off-topic... :(

roslo

Aspirante Giardinauta
Risemina giardino

Ho un giardino di 120 mq. a Diamante (vicino al mare) parte ombreggiato e parte soleggiato. Vorrei riseminarlo per eliminare alcune zone dove l'erba (gramigna) è secca (nella zona ombreggiata). Quale di questi due prodotti mi consigliate di utilizzare:
Termalforce o sun e shade della scotts?
Quale arieggiatore acquistare: AL-KO confort 38 o 32?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oki grazie dei condigli... devo anche comprare un tagliaerba decente.. e giorovagando sul forum avevo visto un Castelgarden XSP 50 BS.
Consigli/pareri in merito?
mmmm forse sono andato off-topic... :(
Peppone nella sezione macchine non ne parla male, mi fiderei della sua opinione.
Ho un giardino di 120 mq. a Diamante (vicino al mare) parte ombreggiato e parte soleggiato. Vorrei riseminarlo per eliminare alcune zone dove l'erba (gramigna) è secca (nella zona ombreggiata). Quale di questi due prodotti mi consigliate di utilizzare:
Termalforce o sun e shade della scotts?
Quale arieggiatore acquistare: AL-KO confort 38 o 32?
Grazie
Per eliminare la gramigna dovrai attendere che si risvegli per poi diserbarla con un diserbante totale cotenente glifosate, inutile limitarsi ad arieggiare e traseminare, la gramigna ricomparirà. Per quanto riguarda il miscuglio, se il prato è in ombra per la maggior parte della giornata opterei per il sun&shade viceversa per il performance. Per quanto riguarda l'arieggiatore, per 120mq il 32 (32 sta per 32cm di larghezza di lavoro) è già sufficiente tuttavia il 38 costa un'inezia in più e ti farebbe risparmiare un po di tempo.

cigolo

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'arieggiatore, per 120mq il 32 (32 sta per 32cm di larghezza di lavoro) è già sufficiente tuttavia il 38 costa un'inezia in più e ti farebbe risparmiare un po di tempo.
cigolo

Quoto in pieno Cigolo (come sempre d'altronde).
Per qualche euro in più conviene decisamente il 38.

Per le zone ombreggiate personalmente mi trovo molto bene con il Green Shadow della Universal Manure.
Però fai attenzione, usa l'ombreggiato SOLO se il prato è davvero in ombra per la maggior parte della giornata, altrimenti vai con miscugli diversi.

roslo

Aspirante Giardinauta
Grazie, cigolo, per i consigli. Penso di non disserbare, vorrei solo far ricrescere l'erba dove non c'è più ed infoltire quella che c'è. La risemina vorrei farla a fine mese, dopo aver ben arieggiato. Conto anche di usare il new grass come fertilizzante.
Che ne pensate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok il New Grass. Per quanto riguarda l'epoca dei lavori, considerando dove abiti e che la zona in questione è ombreggiata, io agirei verso fine marzo.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ok 20 ml per 100 mq (60 su 300) ma in quanti litri?
Inoltre a che altezza devo impostare la macchinetta? Castelgarden 650 b&s
Se dovesse piovere abbondantemente dopo aver dato lo stomp, influirebbe sul risultato finale??

Ultima modifica:

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ci risentiamo di nuovo. eh? Ok, inverno pazzesco: tre mesi di pioggia, allagamenti, il prato mi sembra che abbia retto bene, noto solo un certo giallino, dovuto a micosi, devo dare: antigerminello, concime e antifunchino, in che ordine e a che distanza??? concime 20-5-8, ok, ortiva come antifunghino, panda come antigerminello, ho areggiato di brutto a novembre, e fatto overseeding, il prato e' fitto come una moquette, speriamo che non si rovini col caldo, ok. grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Panda al più presto, ortiva e concimazione verso metà/fine marzo (ovvero quando le temperature medie saranno stabilmente sopra i circa 10°).

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Se dovesse piovere abbondantemente dopo aver dato lo stomp, influirebbe sul risultato finale??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Normalmente con 5-10lt d'acqua ogni 100mq si riesce ad irrorare uniformemente tutto il manto.
Bisognerebbe sapere a che altezza corrsispondono le diverse tacche di quella rasarba.
No, è meglio se piove perchè il prodotto si posiziona subito al suolo che è dove esplica la sua azione.

cigolo

pette.costa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
in attesa di una stagione migliore ( quì nevica e lo farà anche nel week-end ) ho acquistato nell'ordine lo scarificatore/arieggiatore AL-KO 38 , lo stomp acqua 1lt e un sacco di SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2 SACCO da 15 KG.
Nell'ordine e leggendo quanto sopra pensavo , non appena la stagione lo consente di tagliare leggermente il prato anche se non è molto alto, arieggiare ( posato i rotoli l'anno scorso a maggio e mai arieggiato ), dare lo stomp e concimare con lo Scott.......procedura corretta? tempi entro i quali fare il tutto? Qui siamo ancora a temperature negative di notte ( -1 -2 ) e di giorno al max 7-8°.
In attesa di consigli e suggerimenti!!!

p.s. visto il terreno abbastanza argilloso consigliate una stesa di sabbia sulla superficie? ed eventualmente in che ordine???? grazie a chi vorrà consigliarmi.

michelepm

Florello Senior
p.s. visto il terreno abbastanza argilloso consigliate una stesa di sabbia sulla superficie? ed eventualmente in che ordine???? grazie a chi vorrà consigliarmi.
In questo caso sarebbe più idoneo una carotatura e non una stesa di sabbia. Stendendo la sabbia, la parte sottostante sarebbe comunque argillosa, invece se riuscissi a togliere delle piccole carote dal terreno e riempirle di sabbia sarebbe molto meglio.
Per tutto il resto ti consiglio di dare subito l'antigerminello, così riuscirai a difenderti dalle infestanti che sbucano appena le temperature aumenteranno un poco; poi successivamente a marzo dare il concime azotato.
Non conosco le condizioni del tuo prato ma se proprio vuoi arieggiare o scarificare io rimanderei il tutto a fine estate.

pette.costa

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Il prato non è messo male, anzi, ho solo delle zone più diradate che sono in ombra sotto un ciliegio da fiore che quest'anno proverò a potare un pò di più.
Quindi ritieni che un arieggiatura sarebbe cmq superflua?? pensavo potesse essere utile al prato, per farlo lavorare meglio.....
L'antigerminello dovrò almeno attendere che si sciolga la neve .........:D

Alto