• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio arbusto per mezzombra

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi date qualche idea per un arbusto da mettere in mezzombra?
Deve avere una bella fioritura abbondante e prolungata in estate e deve ovviamente essere abbastanza rustico da superare l'inverno (anche se qui al mare vicino a roma raramente si scende sotto lo zero).
Ciao

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Che dimensione dovrebbe avere?

Prova a dare un'occhiata a queste:
Plumbago?
Ortensie? (più ombra che mezz'ombra e vogliono terriccio acido)
Buddleja?

Ciao
Anitka

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per i consigli, come dimensione diciamo che le dimensioni non sono un problema, quelle che hai suggerito vanno tutte bene. L'ortensia la eviterei perchè ne ho già:D
Il plubago lo conoscevo già mentre sai dirmi qualcosa in più sulla Buddleja che mi piace molto?
Altre idee???

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
La buddleja richiede esposizione soleggiata o mezzombra molto luminosa. Se questa è la posizione nella quale potresti interrarla, la Buddleja davidii, o albero delle farfalle (chiamata così perché ha la prerogativa di attirare le farfalle) è l'ideale: non è esigente per quanto riguarda le irrigazioni, la concimazioni ed il terreno. Va solo contenuta con energiche potature in primavera e ne ho viste anche coltivate ad alberello.

dziekn.jpg

14ncneh.jpg

2hcq6fn.jpg

Ultima modifica:
Alto