• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo consiglio e poi ho finito!!!

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato fino ad oggi, ma adesso ho bisogno dell'ultimo consiglio per completare l'opera nel mio piccolo giardino.
Devo mettere una rampicante su una recinzione in mezz'ombra (sole diretto nel tardo pomeriggio, ma luminosità per tutta la giornata). L'unica cosa che mi interessa è che abbia una bella fioritura prolungata per tutta l'estate. La zona è al mare vicino a roma, il terreno tende ad essere acido, argilloso e umido.
Ovviamente deve essere abbastanza rustica da resistere al mite inverno romano!!!:D
grazie
 

california

Florello Senior
Io su una rete con la stessa esposizione ho messo una Bignonia capreolata http://web.duke.edu/~cwcook/trees/bica1108.jpg
Una cosa un po' diversa dal solito rincospermo e ha una foritura piuttosto lunga. Inoltre i fiori dovrebbero sapere di caffè. Quanto spazio avrebbe a disposizione? E' una pianta che cresce abbastanza, oltre che rusticissima.
Comunque se sicura che la tua terra sia acida? Normalmente i terreni argillosi sono abbastanza alcalini, per via dei sali che trattiene l'argilla.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io su una rete con la stessa esposizione ho messo una Bignonia capreolata http://web.duke.edu/~cwcook/trees/bica1108.jpg
Una cosa un po' diversa dal solito rincospermo e ha una foritura piuttosto lunga. Inoltre i fiori dovrebbero sapere di caffè. Quanto spazio avrebbe a disposizione? E' una pianta che cresce abbastanza, oltre che rusticissima.
Comunque se sicura che la tua terra sia acida? Normalmente i terreni argillosi sono abbastanza alcalini, per via dei sali che trattiene l'argilla.


Bellissima questa pianta, hai semi?
 

supercola

Aspirante Giardinauta
Non ne sono sicuro ma penso di si per due motivi:
1) Sopra c'è un pino.
2) Ho una bella ortensia che cresce naturalmente.
Però ora che mi fai venire il dubbio farò un test...

La rete è alta 1,80 e larga 4 quindi di spazio ce n'è.
La foto è molto bella ma in che periodo fiorisce di preciso?
Ciao e grazie
 

california

Florello Senior
Fiorisce da maggio/giugno fino a luglio/agosto, due mesi abbondanti di fioritura quindi. La mia devo ancora vederla fiorita per la prima volta, perchè l'ho messa giù in autunno.
 

supercola

Aspirante Giardinauta
Veramente bello, grazie, l'ideale sarebbe però qualcosa che riuscisse a fiorire giugno luglio e agosto pieni, (tipo la mia buoganville ad esempio).
chiedo troppo???:fischio:
ciao:D
 

california

Florello Senior
Mhhh, e se mettessi delle rose da educare come rampicanti? Ce ne sono molte di assai rifiorenti. Nel caso ti conviene aprire una discussione nella sez adatta, così che i rodofili ti possano consigliare al meglio.
 
G

ghislaine

Guest
una hydrangea rampicante....come la "petiolaris". Resiste bene al freddo, vuole terreno acido, ama la mezz'ombra, fiorisce in maggio-giugno ma in autunno le foglie si colorano giallo oro.... Sto per comprarla anch'io!! :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
la bignonia è bella ma cresce molto piu di 180cm in altezza. Sarebbe meglio se fosse 180 largh e 4mt altezza, invece che 4m largh e 180cm h. Per condizioni praticamente uguali alle tue (luce ma indiretta, buona terra, 180h, bella larghezza) io alla fine ho preso la rosa rossa Sevillana. Penso che riesca a crescerci bene, ma non te lo so ancora dire, l'ho appena comprata! :)
 

california

Florello Senior
Rileggendo il post mi sono accorto che dici che hai il sole solo nel tardo pomeriggio, e forse delle rose stenterebbero.
L'anomala petiolaris l'ho messa anche io quest'anno, ma so che ha bisogno di una parete sulla quale fissare le radici aeree, su una rete andrebbe legata.
 

california

Florello Senior
la bignonia è bella ma cresce molto piu di 180cm in altezza. Sarebbe meglio se fosse 180 largh e 4mt altezza, invece che 4m largh e 180cm h. Per condizioni praticamente uguali alle tue (luce ma indiretta, buona terra, 180h, bella larghezza) io alla fine ho preso la rosa rossa Sevillana. Penso che riesca a crescerci bene, ma non te lo so ancora dire, l'ho appena comprata! :)

L'altezza non credo sia un grosso problema, certo qualche decimentro un più non sarebbe una cosa cattiva. Tuttavia la capreolata fa tralci lunghi e volubili, che si potano facilmente. Il problema penso sia il sole, visto che mi son reso conto solo adesso che arriva solo nel tardo pomeriggio. Le bignonia ne necessitano di più.
 
Alto