• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio antigerminello

Andrea Borrelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' il primo post che scrivo e volevo fare i complimenti a tutti per tutti i consigli che sono riuscito a seguire leggendo il forum. Grande il "guru" Cigolo! :) Ho scritto questo post per avere un consiglio sul trattamento antigerminello. Ho traseminato circa una ventina di giorni fa e non potrei trattare con il panda. Ho pensato di saltare il trattamento di maggio, combattere il pabbio "a mano" e poi fare il trattamento a luglio. Vorrei coprire il periodi di agosto perchè l'anno scorso al rientro delle ferie mi sono trovato il pabbio alto quasi 1 metro :( Pensate sia corretta la mia strategia antipabbio? :) grazie mille in anticipo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non ti impesti prima si.....non è solo il pabio a farla da padrona in estate, c'è pure l'euphorbia!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...se non hai traseminato tutto il prato puoi agire anche in maniera localizzata con l'antigerminello, comunque vedrai che per quando potrai usare il pre-emergenza non sarà nato molto pabio ... e se se anche ne fosse nato parecchio potrai eliminarlo facilmente col greenex prima di partire per le vacanze.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vacanza in tenda in giardino (ovviamente posizionata sul mattonato per non rovinare il prato) :lol:

cigolo
 

Andrea Borrelli

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte a tutti! Cigolo, il prato è piccolo..sarà 35 mq e per metà a macchia di leopardo l'ho traseminato. mi sono promesso di controllarlo spesso per scovare le piccole piantine di pabio che crescono, ne ho estirpate 3 già. L'anno scorso ero talmente ignorante che pensavo fosse erba buona e l'ho fatto crescere :) e nella totale ignoranza avevo seminato erbetta scadente comprata all'iper (prato soleggiato) senza sapere che ci fosse dentro. L'erba cresceva velocemente ma era delicata..in autunno ho invece seminato il prato forte della blumen festuca e poa e la differenza si vede, è molto più fitto e forte. In defìnitiva salto il trattamento ora, estirpo a mano o con greenex e a luglio antigerminello ok? ho capito bene? grazie ancora
 
Alto