• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio angolo con tombini

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Nel rifare (zappare, aggiungere sabbia e riseminare) una parte di prato ho scoperto in un angolo due tombini che tempo fa erano stati ricoperti dalla terra e quasi dimenticati.

Si tratta di un piccolo triangolo dietro l'ortensia (speriamo che si riprenda poverina) e vicino a due piccole piante di gelsomino.

Non voglio ricoprire i tombini, tanto più che la zona è mal coperta dall'impianto di irrigazione automatico.

Una cosa che mi era venuta in mente era di creare un letto di sassi bianchi (quelli stondati per capirsi) sul quale appoggiare solamente vasi.

Oppure potrei mettere vasi sopra i tombini, e piantare in terra qualcosa di piccolo tra i tombini stessi evitando quindi di seminare.

Oppure ancora creare una specie di aiuola con sassi gandi o mattoni in tufo (sempre evitando di coprire i tombini) che sia rialzata rispetto al resto del giardino, e mettere comunque dei vasi.

Oppure...consigli ?

Grazie
S

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sembrerebbero dei pozzetti d'ispezione :confuso: probabilmente della rete fognaria
se la casa è vecchia potrebbe esserci sotto anche una fossa biologica ......:confuso:
comunque io non so se sono davvero ancora in uso o inutilizzati perchè non servono più.....nel dubbio ...... fare un cassettone "rotellato" da addobbare esternamente anche a finto muro e all'interno rimetterci terriccio e piante ? poi se mai dovesse essere ti basterebbe spostarlo alla bisogna per accedere eventualmente ai pozzetti ??
dato che sono convinto che fare qualcosa ha sempre il suo costo non penso che quei pozzetti siano stati fatti per niente tanto per spendere soldini.........un motivo di essere ce l'avranno.......

sandrino

Aspirante Giardinauta
Dunque la casa è collegata direttamente alla rete fognaria, senza fossa biologica; inoltre negli ultimi anni abbiamo sempre risolto problemi di scarico pulendo altri tombini (quindi forse questi non sono tutto sommato essenziali); sono comunque d'accordo nel non coprirli di nuovo e lasciarli accessibili per eventuali necessità.

Il tuo suggerimento mi fa pensare ad una bella carriola in legno piena di terra e fiori...

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe starci sicuramente ma anche un qualsiasi altro rustico contenitore .......magari un bel tino od anche uno di quei torchi da uva o olive come originale angolo rustico sarebbe certo una soluzione visivamente molto d'impatto.......
scusa dimenticavo con delle belle ricadenti ad addobbarlo

Alto