• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio albero

K

Kakugo

Guest
Ciao a tutti. Tra quest'autunno e la prossima primavera vorrei piantare un nuovo albero nel mio giardino.
La posizione è pieno sole tutto il giorno praticamente in mezzo al prato, il terreno è argilloso di media compattezza. Gli altri alberi nel giardino sono principalmente betulle.
Vorrei qualcosa che non stoni troppo col resto degli alberi e che fornisca ombra. Se poi non impiega cinquant'anni per arrivare ad una dimensione accettabile, meglio!

Grazie mille per i suggerimenti.
 

artemide

Florello Senior
a me piace molto la lagerstroemia.
abbastanza rustica, e nella bella stagione si riempie di fiori. Non è però sempreverde.
prova a vedere se ti piace.

comunque sia, nel giardino condominiale dove abito io, tra le varie piante oltre alle betulle ci sono dei prunus, dei tamerix, e delle magnolie... non so se questo può esserti di aiuto/spunto, dipende anche da quanto è grande il tuo giardino.
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
comunque sia, nel giardino condominiale dove abito io, tra le varie piante oltre alle betulle ci sono dei prunus, dei tamerix, e delle magnolie... non so se questo può esserti di aiuto/spunto, dipende anche da quanto è grande il tuo giardino.
Per caso il tuo è un condominio fine anni 70 /primi 80?
Comunque si, hai ragione che per dare il meglio di se deve avere abbastanza spazio. Ciao, Nic.
 

artemide

Florello Senior
Per caso il tuo è un condominio fine anni 70 /primi 80?
Comunque si, hai ragione che per dare il meglio di se deve avere abbastanza spazio. Ciao, Nic.

no, è un condominio finito di costruire tra la fine dell'89 primi mesi del 90.
ha tutto intorno un giardino enorme, ci sono abeti (5), magnolie grandiflora (5), prunus (7)... poi ci sono 2 tamerix, 6 betulle, cespugli di oleandri, un paio di altre magnolie (quelle che fioriscono prima di mettere le foglie), cespugli di ortensie, cespugli di rose, ci sono anche delle palme (che io personalmente trovo fuori luogo), un cespuglio di forstizia.... insomma tanta roba e ce ne starebbe ancora tanta altra.
 
K

Kakugo

Guest
Grazie dei consigli.
Il pioppo lo avevamo ma lo ho tagliato perché sporcava veramente troppo in primavera e non diceva assolutamente nullo col resto del giardino (il precedente proprietario piantava tutto quello che gli capitava per mano senza curarsi d'altro, come potature, esposizioni o concimazioni: è tre anni che sto tagliando e riorganizzando).
La Paulownia sembrerebbe una bella scelta. Mi devo informare però se qualche vivaio in zona ne ha e me le può consegnare a casa. Spazio per farla crescere ce ne è in abbondanza (c'era un gruppo di mimose molto malconce) e lì starebbe da sola e potrebbe dare il meglio di se.
La Lagerstroemia è molto bella ma ha il problema di essere vulnerabile al mal bianco. Da noi va ad annate: quest'anno c'è stata solo una leggera infestazione su un paio di cespugli ma lo scorso anno è stato un disastro.

Per quanto riguarda le palme... non parlatemene. Il vecchio proprietario ne aveva piantate ovunque. Completamente fuori luogo. Le ho eliminate tutte tranne una perché alla mia signora dispiace. Magari quando in vacanza ad agosto le faccio la sorpresa... :fischio:
 
Alto