• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platanoides o pseudoplatanus? Chiedo consiglio

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo scorso anno ho dovuto abbattere 10 abeti, seccatisi molto rapidamente in seguito a una infestazione presente nella mia zona. Non vi dico la tristezza: erano alberi di quasi cinquant'anni! Ora nel grande vuoto che si è creato vorrei piantare qualche albero più adatto alla bassa collina e penserei ad aceri o frassini. L'acero campestre mi nasce dappertutto, quindi andrei a colpo sicuro...ma non è tanto bello, quindi ho esplorato un po' e ho visto due piante interessanti, cioè A. platanoides e A. pseudoplatanus. Però non capisco bene le differenze e mi farebbe piacere sentire dagli amici del forum qualche consiglio nato da scienza ed esperienza. Grazie!
 

danielep

Florello Senior
Se hai necessità anche di una crescita veloce ti consiglio anche l'Acer saccharinum.
L' Acer platanoides ha le foglie, forse, più decorative dello pseudoplatanus , in quanto terminano a punta. Se piace c'è anche la varietà a foglie rosse, il Crimson king.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il Gingko mi piace molto. Può adattarsi al clima caldo/umido ma con poca pioggia della prima collina ai margini della pianura padana?
 

danielep

Florello Senior
Certo che il Ginkgo può andar bene. Visto gli alberi che dovrai rimpiazzare lo spazio dovrebbe essere parecchio, io punterei su di una varietà di specie tra quelle elencate ed altre.
Calcola che crescono, negli anni, ma crescono. :V:V:V
Documentati bene;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Certo che il Ginkgo può andar bene. Visto gli alberi che dovrai rimpiazzare lo spazio dovrebbe essere parecchio, io punterei su di una varietà di specie tra quelle elencate ed altre.
Calcola che crescono, negli anni, ma crescono. :V:V:V
Documentati bene;)
In effetti lo spazio è parecchio, ma vorremmo evitare che il paesaggio finisse con l'essere completamente nascosto dagli alberi, come era successo con gli abeti, comprati piccolini (alberi di Natale invenduti) e , da principianti, in numero eccessivo. In ogni caso non pensiamo ad una unica specie ma a due /tre specie diverse.
 
Alto