• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio albero per patio

Etta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per anni ho letto ed appresto molte cose su questo forum per tematiche riguardanti principalmente piante da appartamento di cui ho una vera passione.
Oggi chiedo alla community un prezioso consiglio, spero possiate aiutarmi.

Mi presento sono Etta e sono un architetto, in questi mesi io e mio marito, anche lui architetto, stiamo progettando la nostra casa, una villa in campagna, ci troviamo nel profondo sud della Sicilia, il nostro grande sogno risalente dai tempi dell'università è avere un patio interno, per avere un contatto costante con la natura sia dentro che fuori casa.
Chiedo consiglio ai più esperti che tipologia di albero potrebbe andare bene considerando le estati torride, sole diretto solo la mattina (rivolto est) e la poca ventilazione di aria considerando che è un piccolo patio circa 10 mq.

Grazie di cuore a chiunque possa aiutarci o darci alcuni spunti per studiare a fondo la tematica.

P.S. sarei orientata verso un prunus, simil PRUNUS SUBHIRTELLA AUTUMNALIS dalla lunga fioritura, non so se potrebbe andare bene
 
Ultima modifica:
Alto