• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio alberi vicino alla casa - pianura padana

Valeval

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riprovo a chiedere suggerimenti per il mio giardino in provincia di PADOVA, allego la piantina (spero si capisca bene) con il progetto di massima, l'ingresso è nella parte bassa del disegno, nella parte a sud della casa (dove vedete disegnate le due aiuole) ci sono le vetrate che guardano fuori, e il quadrato è un futuro gazebo.

Il dubbio è sugli alberi vicini alla casa, n. 5-6-7-9, perchè
- non vorrei fossero troppo alti (in quanto oltre alla questione sicurezza rischierebbero di coprire il fotovoltaico sul tetto)
- vorrei comunque alberi con una bella chioma, e un pò rustici sia come aspetto che come manutenzione, non con l'effetto "giardino giapponese" per capirci

al momento le proposte che mi ha fatto il giardiniere sono due PARROTIA PERSICA N. 5 E 6, e un CORNUS KOUSA N. 7.

cosa ne pensate? avete riflessioni o proposte per me, anche sul resto del giardino?

Grazie davvero a tutti!

doc01639420230623165130_001.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Alcune considerazioni/dubbi:
- il giardino è esposto a sud per la maggior parte, a est c'è una striscia vuota di piante e nel giardino a ovest c'è il Prunus Padus?
- Se l'entrata alla proprietà è nel disegno a destra in alto (vedo il simbolo di un'apertura), perché hai messo un Hibiscus e progettato un futuro gazebo sul tragitto che verrebbe spontaneo percorrere per andare verso la casa? Hai previsto un altro percorso?
- Non conosco la Parrotia e la sua crescita, mi sembra una pianta che diventerà abbastanza alta, ma se hai dei dubbi su un eventuale ombreggiamento del fotovoltaico non potresti arretrarne una, al posto del Lillà e viceversa?
- Il Cornus kousa, secondo me, è troppo esposto al sole del pomeriggio, starebbe meglio al sole del mattino e in ombra pomeridiana, a est. Oppure nell'ombra proiettata da Leccio e acero, se sono già piante grandi.
- Per me hanno poco senso quelle due aiuole divise, quel pezzetto vuoto tra di esse sarebbe anche scomodo da falciare, immagino.
Hai previsto aiuole di collegamento tra le piante alte o lasceresti tutto vuoto?
Hai delle foto che mostrino lo stato attuale del giardino e altre informazioni da dare sul contesto e sull'utilizzo del giardino?

Valeval

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! rispodo in odine e riallego disegno con qualche scarabocchio in aggiunta per far capire meglio:
- a est c'è una siepe di lauro appena piantata ( da quel lato abbiamo bisogno di coprirci purtroppo) ed è un pò una "zona tecnica", sotto in blu il compost, lì a fianco facevamo un piccolo orto, che non so se riusciremo ancora per via della siepe, e più su farò una zona aromatiche vicino alla cucina.
- a Ovest c'è solo un alberello perchè quello in blu è un finestrone a fascia che non vorremmo venisse troppo coperto da alberi per la vista e la luce. essendo a 4-5 metri dalla casa ci hanno consigliato un arbusto.
- l'ingresso è dove vedi la freccia blu, quello in alto è un piccolo cancelletto d accesso al giardino per piccolo trattore etc.
- in effetti non vorrei che il cornus soffrisse, volevo una pianta/arbusto per completare la visuale davanti alla vetrata della cucina. che pianta mi consiglieresti?
- le aiuole sono state pensate per dare un pò di movimento, per il resto pianterò nel tempo qualche altro arbusto ma non volevo brdare nient'altro per avere un effetto più rilassato.
al momento di piantato c'è solo la siepe a est e delle rose banskie a sud (storia lunga, comunque cresceranno arrampicate alla rete a coprire un pò.)
siamo in due, senza animali al momento e vorrei sfruttare il giardino per relax (sdraio sotto agli alberi) e mangiare fuori nel gazebo. siamo abbastanza immersi nel verde, a parte la zona est (a fianco c'è una gelateria) e tutta la zona nord che è accostata ad un'altra casa. tutta la parte davanti all'ingresso, fino circa all'altezza del prunus è utilizzata dai vicini come parcheggio (c'è un camion di solito)
Siamo in provincia di padova per cui estati classiche padane afose e poco piovose (a parte quest'anno!), e il terreno è tendenzialmente argilloso, anche se lo hanno appena fresato e ammendato per cui spero possa migliorare.
Appena riesco inserisco dele foto! doc01639420230623165130_001 modifica.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Al posto del Cornus kousa, in esposizione simile alla tua e anche praticamente nelle stesse condizioni climatiche (forse con qualche pioggia in più), io ho scelto i Viburni. Viburnum carlesii Aurora, V. plicatum mariesii e Viburnum opulus dall'aspetto più campagnolo. Sono piante che hanno un bel portamento, una bella fioritura primaverile, alcuni anche profumata, un bel fogliame autunnale; sono sani e reagiscono bene alle potature, creano un bel cono d'ombra adatto a delle erbacee da tenere al piede.
Andrebbe altrettanto bene il lillà, magari una varietà meno anonima nel fogliame rispetto al solito: Syringa x persica Laciniata. Oppure un Ceanothus impressus Victoria, ma dalla vita breve: il mio è durato 8 anni e poi è seccato improvvisamente senza che fossi riuscita a capire che cosa potesse avere.
Se non pensi di creare altre bordure, io ti suggerirei un'aiuola unica curva con la pianta n.7 al culmine e che racchiuda gli spigoli dell'aiuole che avevi previsto tu. Piantumata a piccoli arbusti bassi e erbacee perenni facili da mantenere e bulbose per un po'di colore primaverile.

Valeval

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli, il viburnum opulus mi piace molto, la valuterò come alternativa.
nelle aiuole volevo lavorare con le graminacee: stipa, allium, lavanda, mulembergia.. idea balzana?
al n. 7 è già previsto che l'albero sia il vertice dell'aiuola, valuterò lidea di farne una unica, il dubbio è la grandezza perche comunque già così sono aree di circa 4m x 4m, non rischio diventi una cosa enorme ?

I lillà sarebbero previsti a formare una macchia al n. 13, ne metterei 5-6 piante. l'idea sarebbe creare una specie di copertura fiorita al gazebo, da un lato i lillà, dietro gli hibiscus (anche qui 4-5 in modo facciano un gruppetto), e in futuro un rampicante che copra.

Invece per i numeri 5-6-9, in cui metterei alberi diciamo intermedi (qualcosa che arrivi sui 6-7 metr al massimo) hai altri suggerimenti?
Sono confusa perchè non trovo una via di mezzo soddisfacente tra i grand alberi e gli arbusti molto bassi!

lisyy

Per l'aiuola con n.7 al vertice avevo immaginato una forma a fagiolo, con un restringimento al centro, in modo che fosse più agibile per la manutenzione, e una curva meno accentuata a destra. Comunque, anche lasciando gli spigoli, le piante crescendo vanno ad ammorbidire tutte le linee squadrate, quindi cambia poco. Le graminacee sono una buona scelta, facili da mantenere e molto scenografiche. Dovrai solo circoscrivere lo spazio dell'aiuola e lavorare la terra argillosa aggiungendovi materiale drenante di varia pezzatura e un po' di sostanza organica per alleggerire la compattezza dell'argilla e permettere lo scambio idrico e gassoso.
Essenze che raggiungono un'altezza intermedia, anche meno dei 6-7 m, ce ne sono quante ne vuoi: oltre ai Viburni profumati, Loropetalum, Prunus ornamentali, Magnolia stellata o M. soulangeana, i Cornioli dal Cornus kousa, florida, alternifolia, controversa ed altri; Amelanchier, Corylus maxima Purpurea (nocciolo rosso), Nocciolo Contorto, Cotynus coggygria Golden Spirit da abbinare con un C. Royal Purple per giocare sul contrasto delle foglie, Hamamelis più un arbusto grande che un albero, comunque bellissimo e particolare.

Alto