• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio alberi per schermare

Amy

Guru Giardinauta
Alla fine ho optato per l'acero, un gelso, un ciliegio e ho provato anche con il salice. Li ho presi al vivaio regionale, 11 euro tutti, se il salice non mi cresce pazienza. Non so se piantarli tutti in fila o usare uno dei due con frutti per chiudere uno spazio che ho nella parte anteriore della casa. Nel caso decidessi di metterli tutti dietro, come mi consigliate di disporli? L'esposizione è est-sud-ovest, molto sole ma ficiamo che il lato sinistro rimane più ombreggiato del centro e del lato destro. Per l'esigenza delle piante come sarebbe meglio piantarli, da quello che necessita meno sole a quello che ne vuole di più?
Grazie
Se è vero che il salice richiede molta acqua cerca di ricordarti di dargliene parecchia di più degli altri anche quando sarà cresciuto; avrà bisogno di acqua per le radici in profondità. Non è giusto tenere le piante in sofferenza sapendo in anticipo ciò si cui hanno bisogno.
Se fai ancora in tempo e non sei sicuro che il salice stia bene a casa tua, vallo a cambiare al vivaio, non ti diranno di no.
 
Alto