• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ad un nuovo iscritto: prato di due anni allego foto !!

stecr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo a tutti dei consigli, non mi lamento ¨¨ un prato di due anni di vita, cerco di tenerlo bene, metto concime ogni 30-40 gg, questa primavera ho comprato rastrello arieggiatore e in alcune zone ho tolto un po' di secco (veniva via senza incidere il terreno, anche se naturalmente strappava un po' di erba sana..poca eh..) taglio ogni 10 gg. circa in base alla stagione e tutto sembra ok.
Allego due foto per mostrare come in alcune piccole zone, sparse qua e l¨¤, ci siano ciuffi secchi alla base. Se zoommate le foto le vedete. Da cosa pu¨° dipendere?
Non credo sia da arieggiare anche perch¨¦ ho usato il rastrello..
Devo fare qualche cosa di particolare prima dell'inverno?
Vorrei avere consigli sulla buona manutenzione .
Il mio giardiniere dice di concimare ogni mese, ora vorrei comprare scorta di concime e vi chiedo un consiglio sul prodotto, credo vada bene uno di quelli che faccia da concime e anche da antimuschio, siccome prima me lo forniva il giardiniere ora devo comprarlo io mi date un consiglio su che prodotto usare? possibilmente (come diceva lui) che vada bene per tutto l'anno.
Grazie mille aspetto vs. gradite risposte anche sul quesito che ho chiesto allegando le foto.
ciao
 

Allegati

  • DSC_0080.jpg
    DSC_0080.jpg
    98,1 KB · Visite: 48
  • DSC_0081.jpg
    DSC_0081.jpg
    96,8 KB · Visite: 48

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembrerebbero esserci due tipi d'erba molto diversa a chiazze, una di queste è meno resistente ed in alcune zone è scomparsa in altre si presenta a quel modo causa malattie o minore resistenza al caldo, etc ... secondo me qualsiasi tentativo di sistemazione non porterà grossi miglioramenti ... se vuoi un manto uniforme ti conviene seminare da zero

cigolo
 

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questo post perché novizio anche io...ho un prato di un anno e mezzo di tipo running non conosco il mix utilizzato sempire al sole di seguito le foto... IMG_20150902_103420.jpg
IMG_20150902_103341.jpg
IMG_20150902_103343.jpg
ora mi ritrovo con molto secco sul fondo del prato e una infinità di infestanti...
IMG_20150902_103213.jpg
IMG_20150902_103111.jpg
E molte altre...
a questo punto vorrei sapere da voi esperti che tipo di Prato ho???
Se ho capito bene il procedimento dovrei diserbare prima foglia larga...poi foglia stretta...poi direi di arieggiare....seminare e concimare...spero di non aver detto stupidaggini!
Per la semina cosa utilizzo??
Che concime? ?
come diserbanti dicotex e Greenex vanno bene??
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi rispondono!!!
 

plays

Aspirante Giardinauta
Il prato mi sembra di microterme ma difficile capire le percentuali, almeno per me. Sarebbe importante perché se devi riseminare o aumentare la densità, è meglio sapere il nome del miscuglio

I due selettivi vanno bene, poi devi aspettare un paio di settimane per vedere i risultati. Ne hai davvero tante..

Va bene fare l'arieggiatura se la ritieni necessaria. Poi se serve top dressing e infine concimazione. Trovi le procedure corrette nelle guide qui sul forum

Come concimazione in questo periodo devi usare un concime a lento rilascio, io mi trovo bene con Scotts/Kb.




Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

ozappatore

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo!!!!!!
per il prato può essere utile dire che era a rotoli???
un'altra cosa. ....mi ritrovo anche dei funghi ad esempione sotto lalbero che vedi nella foto...devo dare qualche prodotto o andranno via????
Ma il concime si da tutto l'anno???...chi mi ha fatto il giardino mi ha detto solo in primavera??
Grazie ancora spero di non stressati più!!!!
 
Ultima modifica:
Alto