• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto trattorino

M_Druido

Aspirante Giardinauta
Ok, dopo un po' di dubbi e consigli richiesti in altro post, ho deciso di pensionare il mio attuale trattorino Jonsered ICT 13.

Chiedo a voi dei consigli su la nuova macchina che dovrò acquistare.

Possiedo circa 5000 mq. di terreno seminato con prato stabile, non è assolutamente un verde inglese, ci pascola una pecora, un asino, un maialino e tre cani... ma ci gioca anche mia figlia e ci faccio delle mega grigliate di carne, quindi mi piace tenerlo ordinato.

Diciamo che taglio l'erba circa una volta a settimana, ma per cause diverse come pioggia o imprevisti, ogni tanto i tempi tra un taglio e l'altro si allungano. Per questo motivo, fin'ora alternavo il taglio con mulching e con raccolta.

E' capitato qualche volta, in particolare i primi tagli di stagione che con l'erba non asciuttissima e abbastanza alta facessi molta fatica, mentre il mio vicino con un john deere da 18 cavalli e scarico laterale andava via come una scheggia.

Pertanto sarei orientato anch'io ad uno scarico laterale, ma vorrei anche il cesto di raccolta, secondo voi questo sistema funziona bene? L'erba dovendo fare un lungo tragitto dal piatto al cesto non rischia di bloccarsi?

Quanti cavalli minimi credete siano necessari? E pensando di mantenere la spesa sotto ai 2000 euro, sapete indicarmi qualche modello?

Anche se non rispecchia le caratteristiche sopra descritte, avrei trovato questa offerta: Trattorino BRILL mod. CROSSOVER 102/17,5 H - 102 cm di taglio - trasmissione idrostatica - GardenItaliaStore.it
conoscete la marca? che dite?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi dispiace dirti,che il budget che ti sei dato,è insufficiente per l'acquisto che intendi fare. Ho in mente modelli con scarico laterale ed ottima raccolta in cesto,ma costano 3700/4000€
 
K

Kakugo

Guest
Consiglio: prendi un usato.
Stando sotto i 2000€ trovi delle buone occasioni: Jonsered/Husqvarna, Murray/Simplicity, pure qualche John Deere (anche se i modelli più piccoli non sono all'altezza delle vere e proprie macchine agricole).
Se vuoi un giapponese, Kubota se ne trovano, ma pochi ed hanno valutazioni estremamente elevate (ho visto Kubota di vent'anni venduti a 2200€). Stesso discorso per Iseki. Però qui parliamo di signore macchine che valgono fino all'ultimo centesimo e che rivendi bene indipendentemente dall'età.

I trattorini come quello che hai linkato, mi spiace dirlo, sono roba da centro commerciale che non sono neppure lontanamente paragonabili ai marchi di qui sopra.

Un consiglio: quando sei in procinto di acquistare, tratta sul prezzo della consegna fattelo mettere per iscritto. Troppo spesso i venditori ti fanno pagare come se ti consegnassero il trattorino in Rolls-Royce coll'autista in livrea.
 
K

Kakugo

Guest
La marca è discreta, comunque molto ma molto meglio di tante figlie di N/N che ci sono in giro.Per un uso residenziale non intenso va benissimo.
Il prezzo, visto che include la spedizione, è molto buono.
 

firefox

Giardinauta
Beh il prezzo di 2040 euro è buono ma se invece che su ebay si acquista sul sito proprio del venditore il prezzo è di 2 mila tondi, sempre spedizione inclusa... :confused:
Comunque, se lo prendi, consiglio una manutenzione precisa e puntuale, vista la superficie da sfalciare.
 
K

Kakugo

Guest
Gli Husqvarna motorizzati Kawasaki sono ottime macchine, bell'acquisto.
 
Alto