• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto photinia red robin

R0b1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi chiedo un consiglio da novizio del giardinaggio :)
sono passato al vivaio per l'acquisto di una ventina di piante per una siepe della pianta in oggetto.
La scelta era tra piantine già molto alte ma molto sottili, più economiche, e altre basse ma molto più "piene", e più costose.
Domanda: se comprassi quelle già alte (almeno 1,50m) riuscirebbero a crescere in volume o dovrei fare potature per svilupparle in orizzontale? cosa sarebbe meglio prendere?

Grazie mille
 

tartina

Master Florello
per la mia modesta esperienza, ho avuto una siepe di photinia anni fa, io comprerei le piante più costose ma già piene in basso...

se hai pazienza invece prendi quelle più economiche, ma dovrai trovare il coraggio di potarle parecchio all'inizio... io feci così, ma non taglia abbastanza e tendevano a riempirsi bene solo molto in alto...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
consigliarti così senza vedere ti direi di partire con le più basse,ma quanto più basse?ma anche con quelle, dovrai potare ugualmente per poterle mantenere folte al piede.quelle a buon prezzo bisognerebbe capire se sono vecchie e cresciute in altezza per il semplice fatto che tenendole in vivaio in spazi ristretti tendono a correre verso la luce.Devi valutare se sono comunque ben impostate e disposte a svilupparsi in larghezza anche sul basso,sappi che dovrai abbassarle notevolmente per aver un buon risultato, anche di una trentina di cm.
 
Alto