• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura photinia red robin

killo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
a giugno ho interrato una siepe di Photinia red robin; ora a distanza di qualche mese le piantine son cresciute parecchio con bellissime foglie rosse.
La mia intenzione è di farla sviluppare in larghezza, tenendola piuttosto bassa (circa 1 metro o poco più); mi consigliate già di potarla o per quest’anno lasciarla così?
Se sì, quando? In che punti? (le foglie nuove)
Inoltre, il telo pacciamante che ho messo alla base, non limita la crescita laterale?
Grazie mille come sempre!

6168981e1d95da7ba5a3b09c4211b388.jpg

89171076f045f7d951b959872b325f4b.jpg

9ac8a0deca460f79e03e821ccc97b62c.jpg
 

simone81

Guru Giardinauta
Io aspetterei primavera e poi cimerei di brutto, comunque secondo me non è la più adatta da tenere sul metro di altezza.
Per le infestanti ai bordi puoi diserbare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tenere una siepe di photinia alle misura di un metro non sarà impresa facile.
Farà molto legno quindi dovrai tenere i tronchi bassi, in modo tale che i rami possano allungarsi fino al metro voluto.

Ricorda che è una pianta che più viene potata e più tende ad emettere vegetazione bassa. Se non la poti mai i rami si allungano e tendono a svuotarsi.

Non sapendo dove abiti e, di conseguenza, il tuo clima, posso dirti che, se non nevica o gela in modo pesante, puoi aspettare la primavera per la potatura. Se invece vuoi piante più compatte puoi potare anche ora.
In generale la pianta si pota ad inizio primavera e dopo la fioritura (inizio estate). Però nulla vieta di potare ogni qual volta qualche ramo "scappa".

Per l'altezza bisognerebbe vedere le piante nel loro insieme e capire quanto sono alte ora. Comincia a pareggiare eventuali rami non allineati.

Il telo non crea nessun problema. Dal terreno non nascono i rami. Al massimo rende difficoltosa la distribuzione sul terreno, in prossimità delle piante, di eventuali concimi granulari .

Ste
 

killo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

@stefano: abito in montagna a circa 1.400 mt di altitudine, dunque nevicherà parecchio e le temperature scenderanno molto con picchi di 10 gradi sotto allo zero. Potrei dunque pensare di potarla anche ora?

Mi domandavo del telo xche appunto, volendola “infittire”, vorrei che nascessero nuove piantine tra le attuali. Quindi potrei toglierlo a primavera e diserbare alla base?

Grazie mille ancora

Killo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia non crea polloni radicali. Non nascerà mai nessuna pianta tra quelle attuali.
Si infittisce facendo nascere dei rami lungo il tronco, ma nulla che parta al di fuori dell'attuale fusto.

Se pensi che le piante potrebbero venir schiacciate dalla neve, allora puoi accorciare i rami lunghi ora che non fa ancora freddo.

Ti consiglio inoltre di dare una passata di antifungino a tutta la siepe. Questo la dovrebbe proteggere dalle piccole malattie fungine che sempre colpiscono le foglie durante l'inverno.
Va benissimo il classico verderame. Le foglie diventeranno azzurre ma eviterai che si macchino e, successivamente, cadano.

Ste
 

killo

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
La potatura come la effettuo? Taglio i nuovi getti rossi tutti alla medesima altezza?
Grazie mille di tutto
 
D

Davide N.

Guest
Tenere una siepe di Photinia a un metro di altezza non è possibile. Puoi farlo per i primi anni finché sono giovani, ma a un certo punto avranno bisogno di crescere.

Il telo pacciamante nero è bruttissimo, è antiecologico essendo fatto di plastica e complica pure la concimazione. Eventualmente può rendere il terreno pure asfittico. Che poi con il tempo si deteriora e si frammenta in microplastiche inquinanti. Dovrebbero vietarlo, e che sia maledetto chi l'ha inventato. Se proprio vuoi lasciarlo, almeno coprilo con dei sassi decorativi, così limiti l'effetto distruttivo dei raggi UV estivi, così come l'assorbimento del calore dovuto al suo colore nero.
Se hai voglia puoi leggere questo articolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Stefano.
La potatura come la effettuo? Taglio i nuovi getti rossi tutti alla medesima altezza?
Grazie mille di tutto
Ciao,

quando poti cerca di pareggiare i rami che scappano. Poi decidi tu l'altezza e la larghezza e taglia tutto quello che "esce fuori".
Come dice giustamente @Davide N. tenere la siepe ad un metro di altezza è quasi impossibile.
Devi sempre tagliare via i rami grandi e costringere la pianta a farne di nuovi ma, in ogni caso, prima o poi la pianta ha bisogno di crescere di più.

Non puoi diserbare la base delle piante. Il diserbante rovinerebbe le piante. O metti una copertura (ce ne sono di ecologiche e decisamente più estetiche) o togli l'erba a mano.

Ste
 
Alto