• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto phal....

mario87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
ho visto sul sito di nardotto alcune phal botaniche che mi piacciono molto e avendo intenzione di comprarle volevo qualche consiglio, queste sarebbero le mie prime botaniche, quindi vi chiedo sono più difficili da coltivare rispetto ai normali ibridi? cmq mi piacciono queste
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=577

http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=614

più un'altra però sul sito non c'è la foto è la PHALAENOPSIS TETRASPIS X SUMATRANA

che dite me le consigliate? e soprattutto qualcuno di voi ha mai ordinato da nardotto?
Grazie :eek:k07::D:):love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per quanto riguareda l'acquisto da nardotto, vai tranquillo.
Sulle phal botaniche, ti posso riportare la mia esperienza, da un lato devo dire che non trovo particolari difficoltà circa la coltivazione, tra l'altro il tuo clima è ottimo, dall'altro posso dire che l'unica cosa a cui devi stare attento sono le temperature estreme per le quali sono meno tolleranti rispetto alle ibride.

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Mario!!!!
Io sono un grandissimo fan di Nardotto: cerco sempre di comprare da lui perchè i prezzi sono ottimi, le piante sono bellissime (spesso anche fiorite!!!) e la cortesia e la competenza sono indiscutibili!!
Imballa con una cura maniacale: cotone nei boccioli, carta sopra il bark per non farlo rovesciare e carta attorno alla pianta. In altre parole non ho mai ricevuto una pianta con una foglia spezzata! :hands13:
Voglio dirlo chiaramente perchè mi fa piacere notare che qualcosa funziona!!
Quindi ordina con assuluta tranquillità!

Poi... passiamo all'argomento phal!
Le phal botaniche sono ormai le mie orchidee preferite! Ne ho già un bel paio e ne continuerò a prendere (anche io sto per fare un altro ordine da loro e ci sarà una bella phal!:food:)

Hai linkato la phal amboinensis e la phal mariae.
Per prima cosa la seconda che vedi non è una phal mariae ma se la compri quello che ti arriverà è una phal bastiani (sono praticamente identiche ma è giusto specificarlo)

Non ho nessuna delle due ma posso dirti che non sono tra le specie più robuste. Hanno bisogno di caldo (temperature sopra i 18 in inverno e sui 30 d'estate). Insomma, sono abbastanza esigenti però sono bellissime!!
Con un pochino di impegno puoi avere grandissimi risultati da queste specie e l'impegno sarà certamente appagato dallo spettacolo!
Io adoro le phal anche quando non sono fiorite: le radicione grasse con la puntina verde e le fogliotte larghe e carnose... insomma... mi piacciono davvero tanto!! :love:

Ci sono altre specie che hanno diverse esigenze (c'è anche la mini mark {ibrido} davvero bellissima).
Guarda per bene l'intera lista.
Per qualunque dubbio chiedi, per me è un piacere parlare di phal!!
Che bello!! :love:

tano83

Apprendista Florello
Sarà che non le ho mai viste dal vivo, sarà che non le ho mai avute, ma a me le phal botaniche non mi entusiasmano quanto quelle ibride...

Cmq, x natale anche io ordinerò da nardotto...

Robe

Guru Giardinauta
Faccio una modifica: la mariae (bastiani?) è vicina alla mannii quindi dovrebbe essere abbastanza resistente... è la phal che prenderò col prossimo ordine!! :D:D:D :food:

miaoo

Giardinauta Senior
anche a me piacciono un sacco le phal botaniche, per ora ne ho tre ma sono destinate a crescere!!:love:
io voto per la mariae...è un acquisto che avevo progettato tempo fa poi quando mi sono trovata nella serra (non di nardotto, ma una vicina a casa) mi sono lasciata trascinare da quelle don i boccioli!!:martello:

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao Mario!!!!
Io sono un grandissimo fan di Nardotto: cerco sempre di comprare da lui perchè i prezzi sono ottimi, le piante sono bellissime (spesso anche fiorite!!!) e la cortesia e la competenza sono indiscutibili!!
Imballa con una cura maniacale: cotone nei boccioli, carta sopra il bark per non farlo rovesciare e carta attorno alla pianta. In altre parole non ho mai ricevuto una pianta con una foglia spezzata! :hands13:
Voglio dirlo chiaramente perchè mi fa piacere notare che qualcosa funziona!!
Quindi ordina con assuluta tranquillità!

perfetto grazie :eek:k07:

Hai linkato la phal amboinensis e la phal mariae.
Per prima cosa la seconda che vedi non è una phal mariae ma se la compri quello che ti arriverà è una phal bastiani (sono praticamente identiche ma è giusto specificarlo)

Non ho nessuna delle due ma posso dirti che non sono tra le specie più robuste. Hanno bisogno di caldo (temperature sopra i 18 in inverno e sui 30 d'estate). Insomma, sono abbastanza esigenti però sono bellissime!!
Con un pochino di impegno puoi avere grandissimi risultati da queste specie e l'impegno sarà certamente appagato dallo spettacolo!
Io adoro le phal anche quando non sono fiorite: le radicione grasse con la puntina verde e le fogliotte larghe e carnose... insomma... mi piacciono davvero tanto!! :love:

Ci sono altre specie che hanno diverse esigenze (c'è anche la mini mark {ibrido} davvero bellissima).
Guarda per bene l'intera lista.
Per qualunque dubbio chiedi, per me è un piacere parlare di phal!!
Che bello!! :love:

per le temperature dovrebbe essere tutto ok, in inverno in casa le temperature non credo che scendano sotto i 18° e d'estate le metto fuori quindi superano anche i trenta, ma per quanto riguarda l'esposizione sempre tanta luce ma non sole diretto giusto?
e di questa che mi dici PHALAENOPSIS TETRASPIS X SUMATRANA dovrebbe essere questa http://www.phals.net/tetraspis/Sumaspice_e.html

mi piace molto però anche la mini mark è bella....:baf::fifone2:
più di tre non ne posso prendere perchè altrimenti mia madre mi fa fare un bel volo :eek: non ho molto spazio

marco837

Florello Senior
Complimenti, le Phal botaniche sono fantastiche!!!

Comunque aggiungi anche un equestris all'ordine. l'equestris non dovrebbe mancare a nessuno.
è l'orchidea più fiorifera. è un vero carrarmato!

Robe

Guru Giardinauta
Volevo consigliartela anche io però avevo immaginato che non fosse tra le tue preferite :rolleyes:
Io adoro pure quella! :love:

piccolaermi

Giardinauta
Complimenti, le Phal botaniche sono fantastiche!!!

Comunque aggiungi anche un equestris all'ordine. l'equestris non dovrebbe mancare a nessuno.
è l'orchidea più fiorifera. è un vero carrarmato!
Hai proprio ragione Marco, infatti mi sono lanciata e ho ordinato da nardotto l'equestris alba(che proprio alba non e' , ha il labello leggggermente rosato..)
mi e' arrivata e sembra una nuvola:love:, i fiori sono minuscoli , 2 cm al massimo e anche un aerengis rhodostica(scusate se non ho scritto il nome perfetto ma vado a braccio:D) minuscolissima anche lei, arrivata con uno stelino e ha gia' aperto i boccioli.Fiori minuscoli con centro arancio.Pensavo fossero un po' piu' grandi basandomi sulle foto viste e invece saranno un cm.
Come mi devo regolare con questa? e' su zattera, quando vedo il muschio asciutto la bagno per immersione perche' mi sembra di aver capito che non bisogna bagnare le foglie...
:Saluto:

silvia60

Florello
Eccomi!
A io ordinerò una botanica!!!!Vero Robe????
Che mi dite della tetraspis alba????
Spero che vi piaccia perchè oggi ,con un amico:rolleyes:,ci abbiamo messo tutta la mattina a decidere!!:lol::lol::martello:

Robe

Guru Giardinauta
ma le varietà che ho scelto fioriscono solo una volta all'anno? qualcuno di voi le ha? grazie :eek:k07:
Possono fiorire anche una sola volta all'anno (e sarebbe già un'ottimo traguardo!!!) ma i fiori durano veramente tanto, anche tre o quattro mesi! :love:
La mini mark anche due (se è adulta) mentre l'equestris... beh... quella non sfiorisce mai!! :love:

Eccomi!
A io ordinerò una botanica!!!!Vero Robe????
Che mi dite della tetraspis alba????
Spero che vi piaccia perchè oggi ,con un amico:rolleyes:,ci abbiamo messo tutta la mattina a decidere!!:lol::martello:
Ma guarda un po' questa gente che perde una mattina a scegliere una pianta!! cat:cat:
:lol::lol:

mario87

Maestro Giardinauta
ah dimenticavo

prendo anche dello sfagno visto che qui da me sicuramente non lo troverò mai, qui al massimo si trova la corteccia di pino a proposito quella che vendono per la pacciamatura è buona per le orchidee? o mi conviene ordinare anche quella da nardotto?

Alto