• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio acquisto motozappa

kamel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei acquistare una motozappa perchè ho intenzione di sfruttare un fazzoletto di verde e dedicarlo ad orto, l'appezzamento in questione è grande circa 150/200 mq.

Ho comprato da poco casa e in realtà il verde che ho a disposizione è di circa 1500 mq, dico questo perchè vorrei utilizzare la motozappa anche per lavorare il terreno un paio di volte prima della prossima primavera, in modo tale da avere poi il terreno pronto per la semina del prato.

Il mio budget non è molto elevato, diciamo che vorrei stare sotto i 400 €, girando tra i vari annunci ho visto che questa http://www.ebay.it/itm/MOTOZAPPA-HP...NAL-/260978996704?pt=Semi&hash=item3cc38f75e0 potrebbe fare al mio caso, che ne pensate?

grazie e buona serata :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la macchina che ci indichi è cinese in toto, compreso il motore (loncin, ottimi motori cinesi, forse gli unici motori cinesi in grado di reggere il confronto con i motori occidentali).
il problema è questo:
se il terreno che intendi fresare è da parecchio (diciamo più di 4 anni) che non viene lavorato finemente scordati di poter eseguire il lavoro con una motozappa piccolina e leggera (solo 62kg) come quella...sarebbe un massacro per te poichè la macchina non riuscirebbe ad interrarsi, rimbalzerebbe pericolosamente sul terreno, tenderebbe a correre non riuscendo a penetrare in profondità e tirerebbe in modo sfinente te che la dovresti trattenere.

se il terreno che hai è stato invece di recente finemente fresato (e quindi è privo di sassi, radici, grosse zolle e al contrario risulta morbido e farinoso) allora puoi anche pensare di eseguire il lavoro con quella motozappetta, anche se ci metterai moltissimo tempo data la scarsa ampiezza dell'apparato di scasso.
 

kamel

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
avevo immaginato fosse del tutto cinese, ma proprio leggendo un tuo post avevo visto che parlavi bene del motore loncin e quindi per questo l'ho presa in considerazione, ho visto anche che parli bene delle benassi ma saliamo di prezzo.

Ho fatto fresare finemente il terreno prima dell'estate per rimuovere tutte le ceppaglie, certo il terreno è argilloso e tende ad ammassarsi ma attualmente è facilmente lavorabile.

C'è da dire che quella motozappa ha una lunghezza di 75 cm per le frese che mi pare ottima rispetto ad altre di prezzo equivalente, quello che non so è proprio la velocità, non saprei dire quanto andrebbe veloce!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
una motozappa, per lavorare bene, deve procedere lentamente.
se il terreno è stato lavorato recentemente allora quella motozappa può andare benone.

saluti
peppone
 
Alto