• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi...

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
Ho deciso di mettere una rosa rampicante sulla staccionata che divide il mio giardino da quello dei vicini, loro sono d'accordo :eek:k07: Le dimensioni sono circa 4 metri di lunghezza per 1 di altezza.
Che rosa mi consigliate?!?!
La vorrei dal fiore scuro (rosso) e bello carico di petali.. possibilmente profumato, va bene sia di grandi che di piccole dimensioni purchè tanti! :D
Nel sito delle rose ho trovato questa che mi piace molto!! ma credo che non sia rampicante, o cmq non è specificato... :squint:
Altri consigli!?!? :D

fiorita

Giardinauta Senior
1 metro di altezza per una climber è troppo poco....sono rose che producono grossi getti verticali e rigidi, e anche metendoti d'impegno avresti un bel da fare a guidarla lungo la staccionata....dovresti orientarti su una sarmentosa, oppure una strisciante da guidare sulla staccionata.... prova a fare un giro sul sito della meilland o su quello di barni.

S

scardan123

Guest
un metro di altezza e 4 di larghezza?
6 rose a cespuglio, non altissime, per fare una siepe fitta.
Orientati su qualcosa di rosso, rifiorente e molto sano. Le rugose Parfum de l'Hay, ad esempio, se vuoi qualcosa che oltre che resistentissimo a tutto sia anche spinosissimo.

S

silviaviola

Guest
.. se invece rimani dell'idea di usare una pianta proprio attaccata alla staccionata, cerca tra le rose di David Austin (le rose inglesi), perchè ho visto sul loro catalogo che alcune varietà non prettamente "rampicanti" venivano allevate su basse staccionate formando un ventaglio di rami molto ben coprente, e so che di rose doppie e rosse scure ne hanno. Una sola rosa di queste comunque non credo ti permetta di coprire i 4 metri, ma due o tre in fila sì. Se vuoi il loro sito è www.davidaustinroses.com, c'è la ricerca per colore o portamento..

buona ricerca!
PS anche a me piacciono le siepi di rosa rugosa, ma non so se dalla parte dei tuoi vicini ci siano bambini o animali che.. non amano le spine :flower:

ciaseta

Florello Senior
ciao scat! :love_4:

la rosa che hai visto è molto bella! ma non la conosco non ti so dire nulla su portamento, profumo, rifiorenza...

vorrei tanto consigliarti una rosa antica, ma fra le rampicanti così rosse, non ne conosco.
potrei consigliarti, nel caso volessi fare una siepe anzichè usare una rampicante
la rosa che ti ha consigliato scardan, splendida: :ciglione:
http://images.google.it/imgres?imgu...um=1&hl=it&rls=GGGL,GGGL:2007-13,GGGL:it&sa=N

oppure
rosa chinensis sanguinea:
http://images.google.it/imgres?imgu...um=1&hl=it&rls=GGGL,GGGL:2007-13,GGGL:it&sa=N

oppure
baron giraud de l'ain, un ibrido perenne, :love: molto belli i suoi fiori leggermente bordati di bianco (ne ho sentito di persona il profumo, che profumo!)
http://www.vivaiolacampanella.com/rosa.php?pid=85d8ce590ad8981ca2c8286f79f59954&sel_cat=39

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Ste!!! :love:
Bellissima la Baron Giraud:eek: quasi quasi..... :ciglione:

Sai stavo ripendando che la mia non è proprio una staccionata ma una grata in legno... e che mi potevano piacere anche delle roselline piu piccole.. sempre di colore scuro perchè cosi contrastano con il bianco dei fiori del cotoneaster che ho messo a siepe sul lato davanti quindi dalla strada l'effetto è cotonaster-bianco davanti, rosa scusa-dietro... Che dici!??! :D

PS quando andiamo nel vivaio di Forli?!?! :ciglione:

Phoenix

Giardinauta
la migliore rambler a fiori rossi, non sono poi tante, è Crimson Showers :rolleyes: http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=1386&tab=10
Il fogliame è bello, lucido e fitto e la fioritura prolungata.

Non sono sicuro tu possa ottenere lo stesso risultato con Cramoisi Superieur, che è un rampicante cinese comunque davvero splendida. In particolare ho dei dubbi sulla flessibilità dei suoi rami.

Ciao Scat :eek:k07: :)

ciaseta

Florello Senior
Ciao Ste!!! :love:
Bellissima la Baron Giraud:eek: quasi quasi..... :ciglione:

Sai stavo ripendando che la mia non è proprio una staccionata ma una grata in legno... e che mi potevano piacere anche delle roselline piu piccole.. sempre di colore scuro perchè cosi contrastano con il bianco dei fiori del cotoneaster che ho messo a siepe sul lato davanti quindi dalla strada l'effetto è cotonaster-bianco davanti, rosa scusa-dietro... Che dici!??! :D

PS quando andiamo nel vivaio di Forli?!?! :ciglione:

è davvero una bella rosa... a te l'ardua sentenza fra tutte le belle proposte che hai avuto! :eek:k07:

per forlì.... appena mi passa la gastrite!!! :storto::storto::storto:

Alto