• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi hanno regalato questa pianta vorrei dei consigli su come tenerla al meglio
●Posso togliere il supporto di sfagno? ●Oppure dove ne compro un altro più lungo?
●Quando posso travasarla?ho visto le radici fuoriuscire dal vaso.
 

Allegati

  • 1565426527381_adobe.jpg
    1565426527381_adobe.jpg
    901,3 KB · Visite: 7

pNino

Maestro Giardinauta
E' un Epipremnum aureum ( golden pothos). E' semplicissima da tenere, niente sole diretto, acqua quando la terra e' asciutta, e un po' di fertilizzante quando e' nel periodo vegetativo 1 volta al mese.
Se toglie il bastone la puoi lasciare ricadente, ma e'un peccato, visto che se e' ricadente le foglie tendono a diventare piu' piccole, mentre se si arrampica diventano piu' grandi. Puoi anche togliere il bastone con accortezza e metterne un altro piu' lungo, non deve essere per forza sfagno, puoi anche mettere un palo con o senza corteccia, o un pezzo di legno. Si rinvasa a primavera ma all'occorrenza puoi farlo anche subito, ma sappi che non ci sono molti problemi con questa pianta se resta un po' di tempo con le radici strette.
ps: ma secondo me ancora non serve cambiare sostegno.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
E' un Epipremnum aureum ( golden pothos). E' semplicissima da tenere, niente sole diretto, acqua quando la terra e' asciutta, e un po' di fertilizzante quando e' nel periodo vegetativo 1 volta al mese.
Se toglie il bastone la puoi lasciare ricadente, ma e'un peccato, visto che se e' ricadente le foglie tendono a diventare piu' piccole, mentre se si arrampica diventano piu' grandi. Puoi anche togliere il bastone con accortezza e metterne un altro piu' lungo, non deve essere per forza sfagno, puoi anche mettere un palo con o senza corteccia, o un pezzo di legno. Si rinvasa a primavera ma all'occorrenza puoi farlo anche subito, ma sappi che non ci sono molti problemi con questa pianta se resta un po' di tempo con le radici strette.
ps: ma secondo me ancora non serve cambiare sostegno.
Mi scusi e il supporto dove lo compro?
Cortesemente sa indicarmi qualche buona marca di fertilizzante?
Il fertilizzante deve contenere più azoto o potassio?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mi scusi e il supporto dove lo compro?
Cortesemente sa indicarmi qualche buona marca di fertilizzante?
Il fertilizzante deve contenere più azoto o potassio?
Puoi darmi tranquillamente del tu ( d'altronde anche io mi sono permesso di darti del tu) ;)
I supporti li trovi nei vivai, dai brico tipo leroy merlin, obi ecc.
Un fertilizzante vale l'altro, comunque visto che difficilmente la vedrai fiorita può andar bene uno azotato, ma io andrei su un classico fertilizzante per piante verdi con macro e microelementi ( ferro, magnesio ecc) , o uno bilanciato 10-10-10 o 20-20-20 sempre con microelementi. I compo o i cifo si trovano facilmente e vanno benissimo.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ho letto che può essere effettuata la cimatura ma nn so come si faccia.
Come posso far in modo che diventi più piena di foglie?
Le radici aeree nn riesco a farle aderire al tronco se no rischio di rompere il ramo.
Secondo te come posso fare x nn farle seccare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
allora, la cimatura e' semplice, prendi le forbici e tagli il pezzo che vuoi togliere.
Mmmm, il pothos e' una pianta un po' particolare, tende a restare spoglio, se vuoi aumentare la densita' di foglie in un potos ricadente nella parte finale, devi potare l'apice. Dopo qualche settimana farà una nuova ( a volte 2) liana facendola partire da vicino il taglio e facendo degli internodi piu' corti cosi' da a vere un effetto piu' folto, ma se e' su bastone non vale questo discorso, per far aumentare le foglie in quel caso l'unico modo che mi viene in mente e' aumentare le piante in vaso, in pratica fai una talea ( tagli un pezzo e metti in acqua) e poi inserisci la talea nel vaso della pianta.
Per le radici aeree non capisco il problema, in teoria prendi la liana l'arrotoli al bastone e la fissi con uno spago, poi le radici ci pensano da sole a fissarsi.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve io devo comprare il palo di cocco e lo prendo della misura di 1m e 20 qll ke ho ora h misurato anche il vaso è 80 cm
Il problema devo comprare il vaso dato che compro tutto on line ke misure mi consiglia
Le misure sono
17x13
19x16
20x22
28x25
33x28
37x32
Grazie mille
 

Delonix

Florello Senior
Salve io devo comprare il palo di cocco e lo prendo della misura di 1m e 20 qll ke ho ora h misurato anche il vaso è 80 cm
Il problema devo comprare il vaso dato che compro tutto on line ke misure mi consiglia
Le misure sono
17x13
19x16
20x22
28x25
33x28
37x32
Grazie mille
Rosaria, perdonami... sarà un problema mio ma... non capisco quel che scrivi e quel che chiedi.
Puoi anche scrivere per intero le parole, non costa di più come negli sms degli anni 90...
Usa le virgole, i punti... non fanno male, davvero!

Con infinita devozione e speranza: Delonix.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Rosaria, perdonami... sarà un problema mio ma... non capisco quel che scrivi e quel che chiedi.
Puoi anche scrivere per intero le parole, non costa di più come negli sms degli anni 90...
Usa le virgole, i punti... non fanno male, davvero!

Con infinita devozione e speranza: Delonix.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Mi perdoni purtroppo non ho riletto ciò che ho scritto.
Le chiedevo che dovendo comprare il materiale on line per la mia pianta,
Il palo di fibra di cocco che sosterrà la mia pianta misurerà 1m e 20. Volevo sapere se va bene.
Inoltre devo comprare anche il vaso.
Ho trovato diverse misure ma dato che non ci sono foto non so orientarmi bene. Ho provato a prendere anche le misure ma non mi convinco molto. Ora Le misure sono
17x13
19x16
20x22
28x25
33x28
37x32
Secondo lei qual é la misura più adatta io avrei pensato ad un 20x 22.
Ho provato anche a capovolgere il vaso in cui è ora ma non vi è riportato nulla.
Spero di essere stata un po' più chiara.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Buona serata
 

Delonix

Florello Senior
Il vaso prendilo di diametro un po' più grande del precedente, a mio parere, per una pianta facile come il pothos puoi anche stare abbondantina e lasciarlo lì diversi anni.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Il vaso prendilo di diametro un po' più grande del precedente, a mio parere, per una pianta facile come il pothos puoi anche stare abbondantina e lasciarlo lì diversi anni.
Questa è la prima volta che sto provando a crescerla a torno ad un sostegno. Prima la lasciavo libera purtroppo alla fine moriva sempre. Iniziava col perdere tutte le foglie e in inverno marciva. Era in un angolo della casa che cmq la luce c'era tutto il giorno ma non diretra
 

pNino

Maestro Giardinauta
Questa è la prima volta che sto provando a crescerla a torno ad un sostegno. Prima la lasciavo libera purtroppo alla fine moriva sempre. Iniziava col perdere tutte le foglie e in inverno marciva. Era in un angolo della casa che cmq la luce c'era tutto il giorno ma non diretra
Probabilmente la innaffiavi molto. In inverno, visto che prende meno luce , puoi aspettare ad innaffiare fino a che non vedi che le foglie iniziano ad ammosciarsi, se le provi a piegare senti la differenza di quando hai innaffiato il giorno prima con quando iniziano a perder vigore per mancanza d'acqua. Calcola che i miei pothos in inverno vedono l'acqua ogni 20-30gg senza risentirne. In oltre sappi che facendola andare verso l'alto e non cadente tenderà ad ingrandire le foglie ( ricadente le fara' rimpicciolire invece) e nell'arco di 20anni circa cambiera' la forma della foglia formando delle spaccature tipo monstera.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve sto rispettando i suoi consigli ma sto avendo problemi con il mio pothos.
Ho anche inserito un nuovo post per chiedere consigli ma nessuno mi sa indirizzare nella giusta direzione.
Mi chiedevo se lei potesse aiutarmi.
Grazie
 

Allegati

  • 20190827_215900.jpg
    20190827_215900.jpg
    420,5 KB · Visite: 2

Delonix

Florello Senior
Aaaaah, ma il pothos con una macchiolina dell'altro post è lo stesso che ti hanno regalato e hai travasato pochi giorni fa?!?!?!? Ma allora dillo!!! quando travasi una pianta un po' in sofferenza ci va sempre.
Mettiti tranquilla e lascia il tempo al tuo pothos di adattarsi al nuovo vaso e alla nuova terra. La pianta non sta male. Rasserenati, se sei ansiosa le piante si offendono e muoiono per farti dispetto!!! ;)
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Aaaaah, ma il pothos con una macchiolina dell'altro post è lo stesso che ti hanno regalato e hai travasato pochi giorni fa?!?!?!? Ma allora dillo!!! quando travasi una pianta un po' in sofferenza ci va sempre.
Mettiti tranquilla e lascia il tempo al tuo pothos di adattarsi al nuovo vaso e alla nuova terra. La pianta non sta male. Rasserenati, se sei ansiosa le piante si offendono e muoiono per farti dispetto!!! ;)
Ha ragione ma essendo a Londra il mio pollice verde è diventato nero
Riesco a far sopravvivere solo le orchidee
Sono troppo entusiasta del regalo ricevuto quindi voglio mettercela tutta
Ad ogni modo grazie grazie e grazie a tutti‍♀️
 
Alto