• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come piantare un'alocasia

soraia

Aspirante Giardinauta
Carissimi giardinauti,mi hanno regalato un anno fa una bellissima alocasia amazzonica in un vaso di vetro con gel e torba....la bella alocasia è stata bene fino ad ora,tant'è che ha fatto le foglie nuove. A questo punto vorrei travasarla in un vaso di creta dove la povera possa respirare meglio. Potreste dirmi se è il tempo giusto e che tipo di terriccio devo usare?
Grazie mille
Ho allegato un'mmagine dell'alocasia a cui mi riferisco......ma non è la mia!!!
 

Commelina

Master Florello
ciao Soraia, ti conviene svasare la pianta, sciacquarla sotto l'acqua per togliere tutti i residui di gel. Poi fai asciugare molto bene le radici per qualche giorno. prepara un vaso sul fondo del quale metterai del materiale drenante (argilla espansa o cocci) il terriccio universale va bene per la alocasia. Tieni presente che va bagnata pochissimo, e solo quando il terriccio è asciutto anche in profondità. Quindi bagna quando rinvasi e poi prima di ribagnare accertati che il terreno sia ben asciutto anche in profondità. Posizione luminosa, non sole diretto. Lascia passare una mese dal rinvaso poi puoi concimare con concime per piante verdi una volta al mese. In bocca al lupo :)
 

ccharly

Aspirante Giardinauta
Alocasia

Ciao Soraia
non c'è alcun problem le alocasie sono molto resistenti, rinvasala, con la sua stessa terra ed aggiungendone dell'altra comune (quella che si acquista presso vivaisti o supermarket). Tienila in un luogo caldo (soprattutto perchè e piccola, da grande può stare anche fuori non in sole diretto) e irrorala di acqua; in questo periodo un pò ogni due giorni. Sono un amante delle alocasie, vorrei mettere delle mie foto ma non so come si fa...... le ho messe in Community Immagini & album
Ciao Carlo
 
Alto