• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli???

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Qualcuno sa spiegarmi perché la lavanda è sempre piegata a 180 gradi rispetto alla fioriera? Semplicemente "segue" il sole oppure altri problemi, che voi sappiate?
La annaffio al mattino, giusto un po', perché ha il terriccio secco.
Gracias e hasta loco!!!
ef84cdc299a2fe685d83898f845e2977.jpg
4d08669830c449bc2087e9f5a14339e9.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Senz'altro ha bisogno di più luce... e soffre la presenza dell'altra pianta che la sovrasta. Ad ogni modo male male non sta se è fiorita comunque così in quelle condizioni...
 

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Senz'altro ha bisogno di più luce... e soffre la presenza dell'altra pianta che la sovrasta. Ad ogni modo male male non sta se è fiorita comunque così in quelle condizioni...
Prende sole diretto dal mattino alle 9.30 fino alle 18.00, la foto è stata scattata quando oramai il sole aveva girato l'angolo...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo può anche prendere il sole ma lo prende davanti....alle spalle ha penombra/ombra lumimosa ... e lei cerca la luce davanti sporgendosi in avanti ....
anche perchè ha fatto bene a scriverlo Lamark ... sui lati e sopra di lei ci stanno delle piante che schermano/ombreggiano pure loro e questo è un ulteriore motivo per sporgersi in avanti ancora di più....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non saprei che dirti. Non mi è mai capitato. La mia sta dritta, come le altre in altre posizioni, anche se dietro ha la Clematis e il muro del pilastro?????
IMG_20180501_193111.jpg

Nell'insieme, potrei sbagliare, mi sembra che anche la pianta in sé non sia molto "pimpante", i fiori si sversano di lato verso il basso mentre le foglie sembrano giù di tono. Sbaglio?
 

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Non saprei che dirti. Non mi è mai capitato. La mia sta dritta, come le altre in altre posizioni, anche se dietro ha la Clematis e il muro del pilastro?????
Vedi l'allegato 435564

Nell'insieme, potrei sbagliare, mi sembra che anche la pianta in sé non sia molto "pimpante", i fiori si sversano di lato verso il basso mentre le foglie sembrano giù di tono. Sbaglio?
Grazie per la foto, non saprei nemmeno io... coltivo altri generi di piante, ma della lavanda non me ne intendo... Anche a me non sembra stia benissimo. Ho provato a rigirare la fioriera in modo che prenda sole anche dall'altro lato e vediamo come procede...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
certo può anche prendere il sole ma lo prende davanti....alle spalle ha penombra/ombra lumimosa ... e lei cerca la luce davanti sporgendosi in avanti ....
anche perchè ha fatto bene a scriverlo Lamark ... sui lati e sopra di lei ci stanno delle piante che schermano/ombreggiano pure loro e questo è un ulteriore motivo per sporgersi in avanti ancora di più....
Ciao e grazie per il parere! L'altro ieri poi ho deciso di girare la fioriera dall'altra parte in modo che la lavanda prendesse sole anche sull'altro lato, sono seguiti due gg di pioggia quindi ancora non so se tenderà a raddrizzarsi. Girando la fioriera ora la lavanda ha un po' più di spazio poiché la pianta che la schiacciava versa dall'altra. Ho fatto bene? In ogni caso, in base a ciò che mi hai detto, qual è il consiglio sul da farsi? Grazieeee

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
Senz'altro ha bisogno di più luce... e soffre la presenza dell'altra pianta che la sovrasta. Ad ogni modo male male non sta se è fiorita comunque così in quelle condizioni...
Mi sorge un dubbio sui fiori però... Come mai son così storti??? Al di là della piega della pianta e del gambo in sé pure il fiore è cresciuto perpendicolare ad esso...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come quando mancano di acqua e gli steli più alti si afflosciano .....
nelle piante se si afflosciano le foglie ( esempio per una botta di sete/mancata irrigazione di qualche ora) poi le foglie si "raddirizzano".....
ma se si afflosciano steli/fusti/rami....bhe non ci si può fare più niente se non aspettarsi che in qualche giorno da quella posizione gli steli ( ecc ecc) faranno una curva verso l'alto con la loro parte apicale e piu giovane ma lo stelo nella parte piu vecchia rimane afflosciata.....
mi giá capitato con i garofani e i cespugli di margherite e quelli dei crisantemi dei fioristi.....
una volta che lo stelo perde la sua verticalitá non ci si può fare più niente.....
se gli steli sono ancora flessibili potresti provare a mettere un tutorino e con della raffia o del ferretto da fiorista e cingere stretto il cespuglietto, tutto, di lavanda richiudendolo e verticalizzando gli steli.....se sono ancora flessibili con cautela per non spezzarli quando li raddrizzi....

stavo notando che quelle piante/balconette parrebbero su un davanzale....,...non é che per caso gli dai l'acqua col "contagoccie" per evitare gocciolamenti di sotto al davanzale??
 
Ultima modifica:

OsmiaRufa

Aspirante Giardinauta
come quando mancano di acqua e gli steli più alti si afflosciano .....
nelle piante se si afflosciano le foglie ( esempio per una botta di sete/mancata irrigazione di qualche ora) poi le foglie si "raddirizzano".....
ma se si afflosciano steli/fusti/rami....bhe non ci si può fare più niente se non aspettarsi che in qualche giorno da quella posizione gli steli ( ecc ecc) faranno una curva verso l'alto con la loro parte apicale e piu giovane ma lo stelo nella parte piu vecchia rimane afflosciata.....
mi giá capitato con i garofani e i cespugli di margherite e quelli dei crisantemi dei fioristi.....
una volta che lo stelo perde la sua verticalitá non ci si può fare più niente.....
se gli steli sono ancora flessibili potresti provare a mettere un tutorino e con della raffia o del ferretto da fiorista e cingere stretto il cespuglietto, tutto, di lavanda richiudendolo e verticalizzando gli steli.....se sono ancora flessibili con cautela per non spezzarli quando li raddrizzi....

stavo notando che quelle piante/balconette parrebbero su un davanzale....,...non é che per caso gli dai l'acqua col "contagoccie" per evitare gocciolamenti di sotto al davanzale??
Ciao e grazie per i suggerimenti! No, l'acqua la ricevono normalmente ognu qualvolta la terra risulta secca, infatti su questo tutte le piante stanno bene. Ora comunque ho girato le fioriere in modo che la lavanda sia più libera e meno 'schiacciata' dalla verbena e dal pomodorino. Vediamo come procede (-:

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il consiglio è toglierla dalla fioriera e metterla in un vaso da sola,sta soffrendo la concorrenza dell'altra pianta , non solo per la luce ,che va a cercare in avanti.
 
Alto