• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vari per l'orto

Boromir241

Aspirante Giardinauta
Buonasera, a tutti, sono un nuovo iscritto nel forum, ma gia lo seguivo da tempo

Ho alcune domande da fare, vi ringrazio in anticipo se potete rispondermi.
1) ho rimediato del letame misto a paglia di maiale e asino, è gia maturo perche non puzza, essendo la prima volta che lo uso volevo chiedervi la quantità, io ne sto mettendo tipo 3 palettine sotto ogni buco dove andranno le piantine, secondo voi è giusta come dose?

2) per la coltivazione delle patate, è meglio farle in un bidone o per terra direttamente nel terreno.

3) il terriccio del mio orto, è molto sabbioso, quindi quando piove o quando è bagnato e poi si asciuga è difficilissimo da smuovere, come posso migliorarlo e renderlo più maneggevole?

4) quest'anno volevo usare un telo pacciamante, per semplificare l'estirpazione delle erbacce ed avere anche un bell'orto ordinato, volevo comprarlo online ma ho notato che te li fanno pagare non poco, quindi a casa ho trovato un telo come questo che lascio nel link, https://www.amazon.it/GardenMate-Te...ld=1&keywords=telo+pvc&qid=1587156905&sr=8-18 soltanto è un pò più leggero e bianco, domani vi metto bene la foto, secondo voi va bene?

5) perche i teli pacciamanti sono sempre neri, e mai di altri colori?, in inverno va bene perchè comunque se sono neri scaldano di più il terreno, ma perchè in estate non se ne trovano bianchi?

6) In che periodo trapiantate le piante nell'orto??, io sono di roma, quale è il periodo indicato?

Grazie mille se mi rispondete
Alessandro

Rmu

Aspirante Giardinauta
1 io faccio una palettina, tranne per carciofi asparagi che abbondo. Radici non a diretto contatto col letame, piccolo strato di terra

2 io preferisco terra, ma devi lavorarla bene perche le patate sviluppandosi sotto hanno visogno di terreno friabile,

3 lavoro impegnativo, devi portare la terra che ti serve e mescolare.

4 puoi ritagliare quello che ti serve intorno alla piantina, oppure usare paglia che funziona ed e piu ecologico

5 bo

6 se non ci sono gelate tardive puoi piantare le piantine, mentre i semi falli sempre al coperto e caldo

Boromir241

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, scusa il ritardo, ma per la fretta ti avevo risposto, ma avevo chiuso tutto subito e non ha mandato il messaggio, comunque grazie mille delle risposte,
Quest'anno ho voluto provare con il telo, per ora è molto più bello ed ordinato.
trapiantate anche tutte le piante, i semi li faccio sempre germogliare in casa, quando crescono un poco le metto in serra fino al trapianto.
Grazie ancora
Alessandro

Alto