• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vari - irrigazione, carotaggio

hart0r

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

volevo alcuni consigli su l'impianto di irrigazione e il seguente carotaggio/trasemina.

Innanzitutto, conviene fare prima l'impianto e poi i carotaggio vero? A quanta profondità dovrò posizionare i tubi affinchè il carotaggio non mi crei danni?

Visto che il raggio degli irrigatori varia da 2,5m a 4m max, esistono degli irrigatori dinamici che lavorano a queste distanze? Oppure conviene usare solo quelli statici? (Appena finisco il progetto allego foto).

Una volta completato l'impianto di irrigazione interrata, quando dovrò falciare l'erba posso passare sopra gli irrigatori oppure conviene "evitarli" per non danneggiarli?

Per ora è tutto ma sono sicuro che mi son dimenticato qualcosa!

Grazie!

g.pisu87

Aspirante Giardinauta
Ciao , benvenuto . Mi chiedo perchè il carotaggio ? sai a cosa serve il carotaggio ? allora se devi realizzare un giardino per prima cosa prepari il terreno (fresatura , livellatura ,ecc) seconda cosa fai l'impianto di irrigazione ...
Io ti consiglio di fare uno schema del tuo giardino e fare il sesto d'impianto . In base alle misure del giardino , alla portata e alla pressione dell'acqua deciderai che irrigatori mettere . Se dinamici , se rotator , se statici , poi dovrai vedere se la portata sarà adeguata , quindi decidere se fare un unico settore o dividere in più settori .
Gli irrigatori vanno interrati potrai passarci sopra la lama non li toccherà se lo farai a regola .
Ciao

hart0r

Aspirante Giardinauta
Carotaggio perchè il giardino è già stato piantato l'anno scorso, l'estate mi aveva tolto le speranze, sembrava essersi seccato tutto ma ora sono bastate un paio di pioggie decenti che il verde è rispuntato, non d'appertutto ma non è da buttare. Quindi l'idea è quella di fare subito l'impianto di irrigazione. Poichè il terreno è molto argilloso volevo ogni tanto (una volta l'anno per 2,3 anni, affittando macchina carotatrice) carotare per migliorarne la struttura.

Ho fatto uno schema di irrigazione col tool in inglese Orbit Sprinkler System Designer

Con la pressione che ho (4 atm circa) il tool mi dice di fare solo 2 zone (mi sembrano un po pochine). Allego gli screen:

Schema con misure:
schema.jpg

Archi di irrigazione e zone:
archi.jpg

Tubature sotterranee:
tubi.jpg

Commenti sull'impianto?

Alto