• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il nome delle piante grasse in questa composizione?

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi dopo essermi punto centinaia di volte, parlando con le nuove piantine mi son domandato: "ma come vi chiamate?"

Ecco la composizione in allegato!

giardino grasso 3 (4).jpg

Ho piantato il tutto con del terriccio per piante grasse. Ogni quanto le devo bagnare? Come devo accorgermi della mancanza d'acqua?

Grazie dell'aiuto
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
aggiungo che il vaso é di porcellana bianca senza alcun buco per far fuoriuscire l'acqua.
ho fatto bene? altra domandina: devo nebulizzare sulle piante l'acqua oppure versarla nel terreno?

potete aiutarmi prima di fare un cactucidio?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
mi sa che per prima cosa devi disfare la composizione,mi dispiace dirtelo...prima di tutto i vasi devono avere sempre i fori di scolo,altrimenti rischi i marciumi,in secondo luogo ognuna di loro ha bisogno di cure diverse,acqua,luce,crescita ecc....:storto:
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
mi potresti indicare qualcosa in più? sono proprio inesperto in materia.

Ok per il foro o i fori nel vaso ma potresti indicarmi se fra le piante nella foto si possono creare 2 gruppi? o tutte le piante sono totalmente differenti l'una dalle altre?

grazie
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
quelle due davanti sono delle succulenti,quella di sinistra sembra un echeveria,ma la foto e' un po' sfuocata..metti la foto nella sezione identificazioni,cosi' riuscirai a capire come si chiamano e potrai regolarti....io con le id non sono molto brava...sto imparando :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ci sono un Oreocereus, un Pilosocereus (due colonnari), davanti un'Echeveria, un nonsocosa (sfocata) e una Mammillaria...
Hanno tutte bisogno di sole e di stare all'aperto, le spinose di più, le non spinose vogliono un po' più di acqua... magari dividile in due composizioni, anche se io, e molti altri grassofili, preferisco metterle ognuna nel proprio vasetto.
Inoltre usa un vaso più grande, con fori di scolo, e mettile più distanziate, d'estate crescono parecchio :)
 

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi delle dritte!
Prenderò un vaso con fori più grande e modificherò la composizione quantomeno in due gruppi!
Non so come si chiama quella con i fiori, ma li ha già persi! Che devo fare?
In questo momento si trovano in ufficio, la stanza è calda e luminosa ma di sole diretto ce n'è poco, che fare?

Grazie

Ecco invio una foto ad alta risoluzione della composizione.
http://i5.minus.com/ig18ivLsv0hJu.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quella coi fiori è una Mammillaria, ed è normale che dopo qualche giorno appassiscano.
Quella davanti è una Crassula Justus-corderoy.
Una volta divise puoi anche posizionarle all'esterno, dapprima all'ombra, poi via via sempre più al sole, acqua una volta a settimana circa, o comunque a terriccio asciutto.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vabbè, arriverà prima o poi 'sto sole :D
Le piante grasse devono beneficiare dell'aria, della luce, stare in ambiente chiuso non è il massimo :)
 
Alto