• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione piante grasse

magapiccola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
per Natale vorrei regalare a un'appassionata di questo genere...una composizione di piante grasse. La vorrei mettere insieme a partire dalle mie piantine, ma ho bisogno di consigli perchè non so nulla de nulla !!! Ovvvero ho già riprodotto piante a partire dalle mie ma ho avuto solo molta fortuna (o meglio, sono loro che son brave e facili in questa cosa). Quindi avete consigli da darmi? Intanto come lo scelgo il vaso? Poca terra o profondo? E' la stagione buona per riprodurre/trapiantare piantine o rischio che mi muoiano tutte? Vorrei che attecchissero bene, mica che poi qualche giorno prima di Natale mi muore qualche piantina :flower:
Ah si accettano anche consigli creativi su come assemblarle...ad esempio ho i vasetti in alluminio dell'ikea e vorrei utilizzarli, magari per rialzare/separare delle piante....ma non so bene come!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se digiti nella funzione "cerca" composizione piante grasse, troverai molti post che ne parlano. in genere comunque si sconsiglia, per diversi motivi che troverai elencati in tutti i post.
come regalo di Natale, ad una persona appassionata, credo possa rendere felice anche un solo esemplare, magari di medie dimensioni.....puoi cercare nei rivenditori online, oppure andare direttamente in vivai specializzati e farti consigliare...
 

california

Florello Senior
Se è un'appassionata, gradirà sicuramente qualcosa di insolito e particolare.
Ad ogni modo, ti consiglio di tenere ogni pianta nel suo vaso originale, e assemblarli magari in un'unica ciotola/vaso più grande riempiendo gli spazi con solo interte (lappilo/pozzolana), sarà poi lei a "disassemblare" il tutto quando e se vorrà, ma così facendo non crei competizione tra le piante e soprattutto le si può bagnare singolarmente a seconda della pianta. Meglio ancora presentare ogni pianta nel suo vasetto, magari in una cassettina di ceramica/legno/alluminio che li accolga (quello che più ti piace, insomma)
Non ti consiglio di fare trapianti e co. in questo periodo, molto meglio prendere piante già affrancate nel loro vaso.
Un'idea carina che mi viene è: portaspezie rettangolare in acciaio (si trovano in qualsiasi negozio di casalinghi) grande da tenere almeno 3 vasetti, meglio se quadrati, ciascuno con un piccolo pezzo da collezione (per es. una astrophytum particolare, un piccolo ariocarpus, un' epithelantha, un'escobaria, un turbinocarpus.
 
Alto