• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli tosaerba

lsnight

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

stando fuori casa per parecchi mesi, al mio ritorno ho ritrovato una foresta a casa.

Oltre al decespugliatore ( ho optato a prendere un tj 45 e i, che dite? oppure un tj 35 e i? ) vorrei comprare un rasaerba ( magari a benzina ) per cercare almeno di fare un pratino uniforme.

Con un budget sui 350 - 400€ si può prendere qualcosa di buono oppure bisogna spenderci di più?

Calcolando che deve lavorare per 400 metri quadri.

garden2.jpg
 

zanardi84

Giardinauta
Direi senza esitazione Honda Izy da 46 cm . Il modello a spinta (HRG466PK) lo trovi a 385€, quello trazionato (HRG466SK) lo trovi a 475.
Eventualmente puoi scegliere il modello da 41 che costa qualcosina meno se vuoi tenere un modello trazionato (HRG416SK).

Personalmente, a meno che tu non abbia salite o tratti molto lunghi o la particolare esigenza, il modello a spinta andrebbe bene (hai una metratura non esagerata direi)
 
K

Kakugo

Guest
Quella è una pampa argentina! :D
Prima di pensare al rasaerba, ti conviene tagliare col decespugliatore e rastrellare.
Dopo puoi vedere cosa c'è disponibile localmente nelle macchine con piatti da tagli da 41 o anche 46cm. Inutile suggerirti marchi che magari localmente non sono disponbili.

Per quanto riguarda il decespugliatore, se è quello il lavoro che devi fare, ti basta il motorizzato TJ35, rigorosamente con disco da taglio, altrimenti fai fuori come niente 10 metri di filo in nylon. ;)
Se prevedi simili lavori da fare in futuro puoi investire su un disco da taglio Tsumura con denti in carburo (altresì detto Widia): costa caro, ma non si affila e taglia qualunque cosa.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
si si diciamo che per ora la spesa primaria è il decespugliatore :) Però diciamo che volevo già mettermi i soldi da parte cosi da poter investire in questo rasaerba, e localmente non andrei a comprare ma prenderei tali macchine online.

Grazi per il consiglio del decespugliatore allora vada per il tj35. Comunque il giardino è pianeggiante, ne' fossati ne' salite, diciamo però che le piante e le loro radici hanno reso il terreno con piccolissime montagnette, come posso fare per livellare il terreno in caso? Per forza con il rastrello? Scusatemi le domande ma sono molto ignorante in giardinaggio.
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Per le radici sarebbe utile qualche foto per avere un'idea della situazione. Se fossero tante e molto sporgenti potrebbe anche essere il caso di stendere uno strato di terra tale da livellare e nasconderle e in tal caso potrebbe non essere nemmeno necessario comprare il decespugliatore.
 

firefox

Giardinauta
Concordo sul fatto che un tj35 sia adeguato al lavoro, prima passata con disco ma stando attenti a non sbattere contro muretti, piante e ostacoli vari, piuttosto resta mezzo metro distante e poi finisci col filo le rimanenze. Come filo, direi che un 2,7mm di buona qualità va bene, poi se userai il dece solo per le bordature post-rasaerba ti basta anche un 2,4mm. Per livellare il tereno, se è terra basta una passata leggera col rastrello di ferro, se sono le radici che spuntano su... occhio a quanto emergono perchè se la lama del futuro rasaerbe ci dovesse battere contro non va niente bene.
 
K

Kakugo

Guest
Io ti suggerirei prima taglio e rastrellatura in modo da potere valutare la situazione... con quello che c'è sopra al momento è difficile dire cosa si dovrà fare per sistemare il terreno.

Se prendi il disco Tsumura, fai molta attenzione perché taglia veramente tutto. Con il classico disco che ti danno insieme al decespugliatore (solitamente non affilato, quindi chiedi al venditore di affilartelo) puoi essere meno cauto, ma a fine lavoro è quasi sicuramente da riaffilare.
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Perfetto, vi ringrazio dei suggerimenti, per ora aspetterò l'arrivo del tj35, appena raderò tutto al suolo :D farò una foto
 
Alto