• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli tempistiche

Mara88

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Voglio trattare il mio prato di quasi 10 mesi di Lolium perenne e festuca. La scorsa estate ho dovuto usare il greenex dopo che il prato era già stato infestato.
Quest'anno vorrei anticiparmi per evitare di trovarmelo così rovinato. Quindi vorrei dare:
- Antigerminello (Compo Panda o altro? Cosa consigliate?)
- Greenex
- Concime (quale?)
In che ordine dovrei farlo? Quando devo cominciare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non devi traseminare a primavera, l'antigerminello lo puoi usare sin da ora (la poa annua ha iniziato a svegliarsi e a spuntare già qua e la), Panda o Aquastomp (basf) o micromost è lo stesso (l'importante è che dopo la somministrazione fai seguire un ciclo irriguo). Il greenex lo usi solo in presenza di infestanti sensibili, quindi dipende da cosa hai o avrai nel prato (non è efficace su tutte le malerbe a foglia stretta). Credo che alle tue latitudini potrai anticipare la concimazione anche dalla prima settimana di marzo (dipende dalle temperature del periodo)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scegli prodotti appositi per prato il cui rilascio sia graduale. Non accontentarti di prodotti a basso costo solo perchè portano suscritto sull'etichetta la frase magica "lento rilascio". Bottos, Compo, Valagro hanno concimi a lento rilascio effettivo molto validi.

Alto