• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli taglio tufo

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ieri visto che dopo non so quanto tempo ho avuto una domenica libera, ho pensato di fare qualche lavoretto in giardino.

In particolare 2 cose dovevo fare, una bordatura infossata di mattoni in tufo e un aiuola rialzata.

Ora, qual è il modo migliore che mi suggerite per tagliare i mattoni di tufo?
Le ultime due volte ho usato il seghetto da ferro.... (quello avevo)
Ma ieri alla seconda lama spezzata mi sono detto "forse è meglio trovare metodi alternativi".

Sul forum ho visto suggerire il flessibile con lama in pietra. Tendenzialmente per quello che devo fare (vedasi foto) userò i mattoni 25x11x5 o al massimo 37x11x5, più grossi non mi piacciono.

Secondo me dal garage di mio suocero un flessibile salta fuori, altrimenti ha sicuramente attrezzi da falegname, può tornarmi utile qualcosa?

Aiuolapre.jpeg Aiuolapost.jpeg

Altra cosa, già che rompo le scatole, se la moglie approva l'aiuola ne devo fare altre 2-3 (acero, limone e altro alberello di cui non ricordo la specie). Oltre a delle mini aiuole semicircolari per le piante di gelsomino (sbadato come sono prima o poi le faccio fuori con il rasabordi altrimenti).

In quella in foto ho fatto una roba veramente base... li ho appoggiati in terra

Può andar bene o mi consigliate il classico solco + sabbia e tra un mattone e l'altro magari un velo di malta grigia?

Grazie anticipatamente a tutti!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!
Ho provato con il felx, lama da ferro, e si tagliava benone, ma un polverone che la metà bastava.
Provato con l'alternativo, e con lama da ferro ci metteva una vita.

Alla fine... sega da falegname e via, con quella si taglia come il burro, e posso eventualmente tagliarlo di sbieco per fare dei bordi angolari :)
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
E' che non dovendone tagliare chissà quanto mi sembrava uno spreco comprare quello diamantato ^_^

Per esempio ieri ho tagliato angolari questi 8 mattoni:
IMG-20161204-WA0013.jpg
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ah intendi che é meglio se lo libero dai sassi? Pulisco un pó il centro dell'aiuola scoprendo la base?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Basta che lasci libero intorno al tronco, va bene anche inserendo un tubo tagliato creando una specie di intercapedine , và controllato nel tempo se il tronco si ingrandisce
 
Alto