• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tufo per tagliare meglio il prato

Efisio

Aspirante Giardinauta
Ho visto in giro questa soluzione per tagliare l'erba senza dover pulire la pianta a mano.
Si tratta di un giro di mattoni di tufo a filo terreno in modo da passare sopra con il tagliaerba; all'interno c'è il lapillo. Cosa ne pensate? pro e contro?

Vorrei estenderlo a tutte le piante e magari allargarlo per metterci qualche fiore o rosa. Potrebbe dare fastidio all'albero? portare malattie?

Ringrazio per qualsiasi commento

Efy

base alberi.JPG
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Sono mattoni 13x13x30. Ne ho messi due per lato quindi la distanza è circa 30cm al momento. L'ho fatto per un motivo estetico, in modo da evitare la buca tutto intorno per innaffiare e per comodità con il tagliaerba. Potrei anche farli più grandi, pensavo a qualcosa del genere. Dal punto di vista estetico rende o_O ?

WIN_20170903_18_05_21_Pro.jpg
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
quello della mia foto un ciliegio fiore (prunus serrulata) ma ho anche due liquidambar che sicuramente sono i miei preferiti per colore e forma delle foglie e la corteccia. Poi ci sono tre carpine fastigiata (quercus robur pyramidalis) di cui uno molto bello e due spennacchiati, ancora non so perchè non si ripigliano a 3 anni dall'impianto. Su tutti vorrei fare la cornice in mattoni con lapillo.
 

Crimson king

Florello
Io mi riferivo al disegno per i quercus robur ne ho anch'io crescono tantissino arrivano anche a 15 m diametro chioma. I primi due anni crescono poco ma dal terzo in poi vanno alla grande. Forse hanno bisogno di una concimazione.
 
Alto