• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordi aiuole

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, è da questa mattina che giro in rete per capire come fare una bordura per aiuole...Ho pensato di farmi un basso rilievo in creta, fare uno stampo (con cosa? Gesso?) e poi cosa uso da colarci dentro? Cemento? Non so se mi sono spiegata bene...il mio dubbio è che poi non so come togliere lo stampo...e soprattutto riutilizzarlo!
In alternativa ho pensato ai blocchi di tufo, ma come vengono posati? Solo alternandoli o necessita di cemento o chè fra i vari mattoni?
Grazie mille per le risposte Ciao ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
il tufo generalmente viene posato a secco,in alternativa una bordura con con i mezzi tronchi/tronchetti? per fare uno stampo facilmente riutilizzabile per pezzi piccoli ho sempre usato gomma siliconica per modellismo della prochima,per fare pezzi grandi riempivo la parte grossa con silicone normale bianco o trasparente poi la parte della "forma" la rifinivo sempre con la prochima,il tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere,facendoti il calco puoi ottenere dei mattoncini con la forma che vuoi,se capiti in un garden fornito o in una rivendita edile molto spesso hanno le bordure colate in cemento
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao grazie di aver risposto....tronchi-tronchetti...intendi quelli già uniti a rotolo,solo da srotolare? Comunque no, il legno poi non sarebbe definitivo! Per il tufo invece ha qualche pecca? Per la questione stampi...puoi essere un po' più preciso? Sono un po' dura di comprendonio :lol:
Comunque volevo fare una lastra di 80cm- 1mt di lunghezza, per un'altezza di circa 40-50 cm, modellandomi io la creta. A quel punto dovrei crearmi uno stampo e poi farci una colata di cemento o che ne so! Questa gomma siliconica mi incuriosisce, vado poi a guardarmi il sito...ma se nel frattempo tu riuscissi a farmi entrare meglio nella capoccia le nozioni base :martello:....
Grazie ancora nè :Saluto:
 

lucapt

Aspirante Giardinauta
Io ho usato il tufo di dimensioni 10*10*37 cm.
Appoggiati a secco.comodo e veloce.li ho pure usati per fare un esadecagono di 190cm.ho tagliato i lati a 12 gradi

http://pgu.me/Rsr
 

zanardi84

Giardinauta
Anch'io sto cercando di costruire i mattoncini per le bordure.
L'idea è quella di costruire una sagoma in legno da riempire di un misto cemento + ghiaia piuttosto grossa per avere un effetto rustico: andrebbe bene per le sagome rettangolari.

Tuttavia mi occorrerebbero quelli arrotondati per fare una bordura circolare quasi 1.70 metri di diametro.. cosa mi converrebbe fare per ottenere una sagoma curva? All'inizio avevo pensato di usare del lamiericcio, ma forse rimarrebbe appiccicato..

Grazie
 

David 75

Giardinauta
Prova a dare una occhiata ai siti che mostrano i muretti a secco. Si usano anche per i terrazzamenti.
 
Alto