Se vuoi creare un semenzaio a luce artificiale devi usare dei neon specifici per piante, i neon domestici non assicurano la corretta gamma di radiazione UV che necessita alle piccoline. Potrei consigliarti alcune soluzioni ma sono conoscenze indirette in quanto non ho mai seminato a luce artificiale.
Per quanto riguarda la semina posso dirti cosa faccio io e molti altri cactofili con varie differenze.
Semino in vasetti o qualsiasi contenitore adatto che sia alto almeno una decina di cm, normalmente un vasetto per ogni specie. Il vasetto lo sanifico con candeggina diluita in acqua 1:5 sul fondo pongo argilla espansa (il fondo ha sempre i fori) o altro materiale grossolano. Uso substrato per il 95% minerale (5% terriccio), costituito da sabbia non alcalina (priva di calcare) setacciata, avente diametro 2-4 mm, trattata in forno (sanificata). Il vasetto lo riempo fino a circa 2 cm dall'orlo. Bagno generosamente da sotto immergendo i vasi in contenitore più ampio contenente acqua piovana o distillata o similaria. Semino (i semi li tratto preventivamente con un disinfettante, si può usare pure il succo di limone) senza coprire mai i semi (solo alcuni semi necessitano di essere ricoperti, quelli grossi). Ultimamente uso coprire i vasi con delle lastrine di policarbonato, puoi usare il metodo del sacchetto (cioè sigilli il vaso in un sacchetto per congelare trasparente). Espongo i vasi così trattati alla luce (dietro una finestra). Normalmente la germinazione avviene in tre o quattro giorni, se hai luce e temperature adatte, al massimo una decina di giorni (fatta eccezione per alcuni semi "difficili" tipo opuntia sclerocatus e altri). Quando le piantine sono spuntate arieggio il vaso scoprendolo se necessario ogni tanto spruzzo con acqua. Se l'isolazione anche se indiretta è troppo forte le piante vanno ombreggiate nelle ore più calde (rischio abbronzatura). Quando le piante hanno le prime spine comincio a fare seccare il substrato tra una innaffiatura e l'altra e somministro fertilizzante liquido un paio di volte al mese fino alla fine della stagione vegetativa. Ciao... e buona semina