• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli sulla mia Phalaenopsis

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio....
Mi hanno regalato un'orchidea a Novembre ..La pianta è in buone considizioni ( belle foglie e aspetto) l'unica pecca è che aveva preso ad inizio anno la cocciniglia che sn riuscita a debellare. :lingua:
Il problma è che i fiori poi sono caduti tutti e la parte finale degli steli ( qll piu' in alto) si è seccata. Io l'ho tagliato ...ho fatto bene?:confused:
Ora sto notando che pero' si è seccata ancora la parte superiore, ma alcuni rametti hanno i boccioli ancora piccolini che spero presto fioriranno.
Voi dite che devo tagliarli del tutto o lascio cosi' com'è??
grazie tante

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..allora per la caduta dei fiori..bhè è normale..non essendo eterni...

..per di più avendola presa fiorita non si può sapere quando erano sbocciati:eek:k07:

..per gli steli ..bhè se seccano non puoi fare nulla..ma la punta secca la puoi tranquillamente lasciare e vedere se i boccioli si aprono..e te lo auguro...

..ciao!!!!

moniques

Aspirante Giardinauta
ok grazie!
Percio' non taglio tuto lo stelo ?? Qualcuno mi ha detto che se seccano devo taglirli fino in fondo che poi ricrescono.
I miei rametti, sono un po' marroncini, non puo' verdi come all'inizio, è normale? :confused:
In piu' le sto dando del concime ...
Non so ho paura che nn stia bene e abbia qualcosa, vorrei capire se invece è tutto normale e tornera' a fiorire?
Grazie 1000 :)

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..senti per lo stelo ci sono due correnti di pensiero...

..chi lo taglia alla base attendendo pazientemente che ne ributti un'altro(più o meno dopo 6 mesi)..

..chi taglia alla seconda gemma dormiente sperando che una di quelle rimaste si svegli e produca un nuovo stelo...e in questo caso la fioritura potrà essere un pò meno copiosa...

..alcuni lasciano fare alla pianta ...se rimane verde lo stelo lo lasciano ,se si secca tagliano..

..io ad esempio taglio alla base...

..per il concime :eek:k07: devi somministrarlo ogni due annaffiature in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...lo diluisci nell'acqua demineralizzata e o piovana...che deve essere usata per le orchi!!!

...se hai dubbi sullo stato della pianta prova ,se puoi a metterci una foto...magari sei in ansia per nulla e va tutto bene:eek:k07:

..noi cmq siamo qui , se hai altre domande..ciao!!!!

moniques

Aspirante Giardinauta
mamma mia...penso che l'orchidea sia la pianta piu' difficile da seguire. :baf:
Comunque tu quindi tagli tutto e aspetti 6 mesi che ricresca!?? Che pazienza...
Per il concime, sto usando "goccia a goccia"..me l'ha dato il vivaio dove l'ho comprata. Per l'acqua sinceramente non sto usando quella demineralizzata....fa tanto male l'altra? Per demineralizzata basta che la lascio a riposo in un contenitore per qlc giorno giusto?

grazie :eek:k07:

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora io taglio tutto ..ma aspetto anche un anno...:lol:

..non sono come tutte le altre piante e fioriscono solo quando vogliono loro...

..il concime goccia a goccia..non va bene...perchè la goccia cade solo in un posto e non è detto che proprio li ci sia una radice pronta a prenderla:lol: ti consiglio un comune concime per orchi..liquido!!!

..l'acqua demineralizzata non si ottiene lasciando decantare l'acqua di rubinetto...
..è quella che si usa generalmente per i ferri da stiro..ma puoi usare anche l'acqua piovana o per osmosi inversa(quella per gli acquari)..

..l'acqua del rubinetto non va quasi mai bene,contiene troppo calcare e sali che si depositano sulle radici asfissiandole...

..cmq qla phall..non è difficile da tenere basta solo capirla..

..il problema più grosso è capire quando deve essere annaffiata..ma basta guardare le radici interne al vaso...quando da verdi brillanti diventano argentee è ora:eek:k07:

..spero di essere atata chiara...ma tu domanda pure..ciao!!!

moniques

Aspirante Giardinauta
uffi....allora le ho asfisiato le radici!?? Devo assolutamente cambiare acqua!!
:eek:
Speriamo che stia bene...stasera faccio una foto e ve la mando!
A me avevano detto di bagnarla una volta a settimana per immersione. E poi ho posizionato delle palline di argilla sul sottovaso che la contiene!( per il discroso umidita')
Mi hai fatto venire in mente che ogni volta che la bagno le radici ( le vedo perchè il vaso è trasparente ) sono sempre verdi.... Percio' non dovrei bagnarla!!?? :confused: Devo aspettare percio' che siano argentate?
Non vorrei averla bagnata tr , e percio' si è seccata in alto!? uffiiiiiii!!

Inolte, le radici aerea, ma gia' da quando l'ho comprata, nn sono tutte carnose...ma a pezzi secche e vuote dentro... ( nn so se mi sono spiegata ) ...è normale? :confuso:

Grazie ancora per la pazienza e tt i consigli!

simuoh

Maestro Giardinauta
..va che son contenta di aiutarti fin dove posso...

..allora di sicuro se le radici son belle verdi stanno bene..

..poi guarda ..come dice il Grande Uomo Alto...mai vista morir un'orchi di sete...ma annegata si:lol:

..quindi se hai dubbi aspetta anche un giorno in più prima di bagnare..

..le radici aeree sono secche perchè nell'aria non c'è abbastanza umidità..io le vaporizzo due volte al di ..ma devi fare attenzione che non ristagni acqua nella ascelle fogliari(attaccatura delle foglie) che può creare marciumi..

..io aspetto la foto ..:eek:k07: ma vedrai che non sarà nulla ciao!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ecco le foto te le posto io :eek:k07:

orchi2.jpg

..le radici mi sembrano proprio belle...

..aspetta che diventino argentee e poi annaffia...

orchi1.jpg

..i rami non hanno niente che non va , alcune parti si stanno seccando e se vuoi le puoi tagliare con la ma affilata e disinfettata...

..le parti verdi invece mi sembrano in movimento...lascia fare alla pianta...deciderà lei se farli seccare o meno....

..ecco giusto per la cronaca io li taglio...ma ognuno ha i suoi gusti:eek:k07:

orchi.jpg

orchi4.jpg

..le foglie sono belle turgide e di un bel verde...per le radici aeree..se vuoi mantenerle verdi le devi nebulizzare..ma solo le radici..

..io non vedo grossi problemi..spero di esserti stata utile..ciao!!!

moniques

Aspirante Giardinauta
Grazie che carina!!!!!!:love_4:
Come hai fatto?!??
Molto bene...allora lascio cosi' a parte i pezzi secchi!!!
Ma come disinfetto la forbice, con alchool?

Grazie ancora tanto!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..sai com'è ci ho i poteri:lol:

..per le foto le ho copiate e caricate sul mio album in photobuket(o qualcosa del genere)..http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

..ma se vuoi puoi crearti un album ...vai sul tuo pannello utente..poi colonna a sx...su immagini e album e crei...scarichi direttamente dal pc...poi clicchi sulla foto e copi e incolli il secondo link....

..va benissimo l'alcool..poi se vuoi sui tagli metti cannella in polvere...aiuta a cicatrizzare..

..ciao!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
verissimo,
quando metti il naso per la prima volta :ros:
con aria circospetta e non sai bene cosa dire o fare...
puoi star certa che supersimo arriva e ti sostiene!!!

è stata la prima a rispondermi, ha una pazienzaaaa ad accogliere tutti
sempre gentile e disponibile a ripetere le cose che gli altri si sono stancati di dire.

(anche molti altri sono disponibili...) ma lei di più

:love_4::love_4:

:Saluto:

ciao ciao

Dany

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao monique, la pianta sta bene, mi piace ma quel coso infilato nel terreno ti prego toglilo :( dai del normale concime.
Non usare quel clistere :lol:

Complimenti per la pianta

Alto