• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis nuova nuova

Lubie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia piccola phalaenopsis è arrivata da circa tre settimane e ha ancora dei fiori bellissimi.
Dato che però con le altre sono stata molto sfortunata, questa volta voglio davvero evitare errori.
Vi posto qualche foto delle radici.
1) Le radici sono già abbastanza bianche da indicare che ha bisogno di acqua? (ovviamente in 3 settimane gliene ho già data eh! ;) )
2) Quelle secche e vuote (a sx) posso tagliarle via? A volte sono secche solo in punta e alla base sono verdi. Taglio solo la parte secca? Lascio tutto così com'è?

pimpa.jpg

Grazie mille!
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, per poterti aiutare meglio posta una foto delle radici nel vaso , quelle superiori che escono dal vaso, asciugandosi prima perchè a contatto con l'aria, non sono indicative della sete della pianta ;) bisogna controllare quelle nel substrato. Quelle che presentano estremità secche, o sono interamente secche le poi tagliare tranquillamente. In ogni caso il fabbisogno di acqua delle piante diminuisce molto in inverno, ma bisogna tenere conto delle condizioni di coltivazione per poter dare consigli esatti. Raccontaci nel dettaglio come la curi :V
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le radici secche le puoi tagliare se sono secche solo alle punte taglia solo la parte secca, innaffia la pianta solo 1 volta a settimana con quantità ridotte e mettila in un luogo ben luminoso ma che nello stesso tempo sia umido (queste piante amano molto l'umidità), il sole non deve essere mai diretto. Non bagnare mai le foglie altrimenti seccano, ogni tanto puliscile con un panno umido.
 

Lubie

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi.
Vi posto una foto delle radici nel vaso (non so se si vedono abbastanza bene). Mi sembrano ancora belle verdi e non vedo parti bianche o secche all'interno.
pimpa3.jpg pimpa4.jpg

Raccontaci nel dettaglio come la curi :V
Per ora la tengo molto sotto controllo, ma seguo più che altro consigli perché ho poca esperienza.
La immergo con tutto il vasetto (quello bucato sotto) in acqua a temperatura ambiente per qualche minuto, fino a quando non fa più bollicine, circa ogni 10 gg. Ma più che altro vorrei imparare a farlo quando ne ha davvero bisogno. Poi la lascio sgocciolare e la rimetto nel vaso trasparente (sono entrambi trasparenti).
Sto attenta a non bagnare le foglie e se c'è dell'acqua la asciugo.
La tengo nella stanza più luminosa della casa (entra davvero tanta luce nelle belle giornate) e però sto attenta che la tenda le filtri il sole (anche se immagino che in questa stagione non possa poi farle male più di tanto, il sole diretto). La casa è sempre tra i 18 e i 21 gradi.

Vorrei saperne di più anche riguardo il concime.
Quando le va dato? E quale?
Ho letto che ci sono diversi tipi di concime per diversi periodi dell'anno e da altre parti invece ho letto che andrebbe concimata tutto l'anno, una volta al mese... boh o_O

Intanto grazie mille. Io e La Pimpa (che è la mia orchidea) vi siamo molto grati :):V
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io non concimo mai la mia orchidea, da natale 2014 che ce l'ho e mi ha fatto già 4 nuove foglie e 2 fioriture e adesso sta facendo il nuovo stelo con una nuova foglia. Gli do solo tanta attenzione, acqua 1 volta a settimana e pulisco le foglie con un panno umido quando vedo che si forma della polvere sopra. Il segreto è non trascurarla mai.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Mi sembra che tu stia dando le giuste attenzioni alla piantina ;) per quanto riguarda le innaffiature direi che ogni dieci giorni in inverno è troppo, non sembra un substrato molto drenante. Per capire quando l'orchidea ha sete devi controllare che le radici nel vaso (non quelle che escono da sopra) siano argentate e che non vi siano tracce di condensa specialmente in inverno. Troppa acqua rischia di farla marcire, quindi nel dubbio non innaffiarla, meglio meno che troppa ! :V Per darti un'idea io innaffio le mie in substrato molto drenante (solo bark di pezzatura grossa) ogni 15 giorni in inverno, in stanza non riscaldata. Per quanto riguarda il concime io ti consiglio un NPK bilanciato 5-5-5 o 10-10-10 ad esempio, va bene tutto l'anno e lascia libera la pianta di utilizzare qualsiasi nutrimento voglia. Si concima sempre a radici bagnate con metà dose di quella indicata, personalmente concimo ogni 2-3 innaffiature in estate, solo un paio di volte durante tutto l'inverno
 
Alto