• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla Canna Cleopatra?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi ritrovo un paio di tuberi di Canna Cleopatra e non resisto alla tentazione di interrarli ma ... ho mille dubbi e proprio nessuna esperienza con questi tuberi. Non è che mi potete indirizzare un po'?

Il primo dubbio riguarda il clima, vivo in Sicilia e penso di metterli in vaso all'aperto ma temo che possano soffrire per il caldo eccessivo. Mi par di capire che amano tenere i 'piedi' a mollo. Come posso organizzarmi?

Mi dicono che sviluppano un'ampio apparato radicale, dimensioni del vaso? Mi han suggerito i vasi da 30cm per il primo anno e di dargli più spazio solo dal secondo anno in poi. Concordate?

Posizione soleggiata, ombreggiata, riparata dal vento? Visto che li terrò in vaso (almeno il primo anno) li potrò spostare a piacimento ma vorrei garantirgli una crescita sana sin dal loro primo anno di vita.

Vi ringrazio già adesso per i preziosi consigli che quasi certamente non lesinerete :)

ettore

Giardinauta Senior
Se hai la possibilità di piantarli in terra, secondo me sarebbe l'ideale, sono piante che sviluppano molto ed un vaso diametro 30 cm in sicilia significa innaffiare di continuo, non che io sia esperto di questa pianta, ma mi ha sempre affascinato, e sinceramente le + belle le ho sempre viste in terra.

michele87

Florello Senior
ciao,anche io la pianterei in piena terra,cosi ha tutta la libertà di svilupparsi...posizione soleggiata :D
comunque se vuoi tenerla in vaso,dipende dalla grandezza dei rizomi e ricordati che tendono a svilupparsi in orizzontale
:Saluto:

robitabu

Aspirante Giardinauta
E però se la pianto è in piena terra e mi rendo conto che non riesco a tenerla abbastanza all'ombra/umido poi mi dispero. E' per questo che preferivo prima vedere come cresce in vaso, avrei avuto più libertà per eventuali spostamenti.
Cmq, quanto diavolo crescono questi rizomi? E' vero che crescono spesso in prossimità dei corsi d'acqua? Da perfetto ignorante in tema ho sempre difficoltà a coprendere quando mi si suggerisce di innaffiare spesso una pianta ma di evitare accuratamente i ristagni ... lo so, è diverso, ma come mi dovrò comportare con questa?

Ormai ho deciso per un vaso; uno strato di argilla espanda e del terriccio per fiori; foro per bene la base del vaso, non uso sottovaso, tengo il vaso all'aperto ma in penombra per quasi tutto il giorno, spargo della corteccia sul suolo, innaffio ogni 3 gg e incrocio le dita ... che ne pensate, può andare come primo approccio? Ragionevole?

michele87

Florello Senior
certo,devi sperimentare e per quello che vuoi fare credo vada bene cosi :D
è una pianta forte,non preoccuparti troppo per i ristagni,certo non l'affogare :crazy:
però almeno un po la testa al sole deve stare
:eek:k07:

robitabu

Aspirante Giardinauta
certo,devi sperimentare e per quello che vuoi fare credo vada bene cosi :D
è una pianta forte,non preoccuparti troppo per i ristagni,certo non l'affogare :crazy:
però almeno un po la testa al sole deve stare
:eek:k07:

Bene ho sperimentato :) dei tre rizomi che ho piantato in vaso solo uno è spuntato e per adesso continua a crescere. Gli altri due sono rimasti sotto terra e un paio di settimane fà li ho dissotterrati per capire cos'era successo ... marci :-(

Nelle foto che seguono si vede la prima foglia che ha sicuramente sofferto a causa di troppa acqua all'inizio (altre idee?), dopo qualche settimana la parte di foglia ingiallita è completamente seccata ma il resto della foglia non è stato danneggiato, le foglie che sono spuntate dopo non hanno presentato alcun difetto, sono cresciute bene. Le altre due foto sono state scattate a Giugno ed a Luglio.
Ho idea che da qui ad un paio di settimane inizierà a spuntare il grappolo di fiori pronti a colorare quest'angolino di campagna.
L'ho posizionata sotto una pergola sulla quale si arrampica un kiwi, così è ben protetta dai raggi del sole diretti che qui in Sicilia a mezzodì sono devastanti, spero basti.
Per il momento ritengo di essere riuscito a trovare un buon equilibrio per l'irrigazione.
Già mi chiedo cosa dovrò fare a settembre con il rizoma, dissotterrarlo e conservarlo ... trapiantarlo in un vaso più grande e proteggerlo dalle piogge ... lasciarlo lì dov'è e incrociare le dita ... voi come vi comportate con la Canna d'inverno?

2009-06-21_Canna_Cleopatra.jpg

2009-06-24_Canna_Cleopatra.jpg

2009-07-22_Canna_Cleopatra.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Ciao robitabu, bella la tua canna indica varietà cleopatra.
Non che io sia una esperta di giardinaggio o di canne indiche, ma le coltivo fin da quando ero bambina (nel giardino di mio padre), e adesso ne ho quattro varietà diverse (nel mio giardino).

Alcune prendono sole la mattina fino alle 14, altre dalle 12 in poi, altre ancora praticamente a pieno sole tutto il giorno (e queste sono in un grande vaso in attesa di trapianto).
Ok che non sono in sicilia, ma anche qui il sole non scherza, anche 35° all'ombra nei giorni scorsi...e oltre allo scirocco abbiamo tremende libecciate...
Le mie canne non danno troppi segni di sofferenza, quando hanno sete quelle in vaso chiudono le foglie, come a ridurre l'evaporazione, le altre non hanno mai dato segnali in merito.
Come ogni pianta da giardino è più facile da allevare in piena terra, dalle tue parti direi che l'ideale è sole la mattina, acqua abbondante ma senza affogarle, concimazioni regolari (io uso il nitrophosca a marzo e poi da giugno asso di fiori della cifo, mezza dose ogni 10 giorni circa).
Lasciale pure in piena terra, potrebbero addirittura non andare a riposo col tuo clima, e rimanere sempreverdi...le mie a ottobre scorso erano così

e han continuato a fiorire, seppure sporadicamente, fin quasi a natale...

Altre foto in Genesi II Atto,link in firma, se vuoi vedere quelle di quest'anno.

Perdona la prolissità della risposta...

:eek:k07:elle

robitabu

Aspirante Giardinauta
Alcune prendono sole la mattina fino alle 14, altre dalle 12 in poi, altre ancora praticamente a pieno sole tutto il giorno (e queste sono in un grande vaso in attesa di trapianto).
Ok che non sono in sicilia, ma anche qui il sole non scherza, anche 35° all'ombra nei giorni scorsi...e oltre allo scirocco abbiamo tremende libecciate...
Incoraggiante, mi vien da pensare che potrò azzardare un trasferimento ...
Come ogni pianta da giardino è più facile da allevare in piena terra, dalle tue parti direi che l'ideale è sole la mattina, acqua abbondante ma senza affogarle, concimazioni regolari (io uso il nitrophosca a marzo e poi da giugno asso di fiori della cifo, mezza dose ogni 10 giorni circa).
Per la concimazione mi devo ancora organizzare, metterò in elenco questi due nomi per le prossima uscita di shopping.
Lasciale pure in piena terra, potrebbero addirittura non andare a riposo col tuo clima, e rimanere sempreverdi...le mie a ottobre scorso erano così
...
e han continuato a fiorire, seppure sporadicamente, fin quasi a natale...

Mi piace l'idea che possano stare all'aperto anche d'inverno, ma io temo veramente le gelate di gennaio, questa Canna al momento stà in una collina dove il clima d'inverno è molto meno temperato che nelle zone costiere, quasi ogni anno nevica almeno per una settimana ... ho idea che un po' di prudenza non guasta. Per adesso la lascierò in vaso così da poterla riporre al chiuso ai primi segni di sofferenza, l'anno prossimo vedremo il da farsi ... dovrò comunque travargli una compagnia, così da sola sembra un po' sperduta :)

Piuttosto ... ho visto il tuo giardinetto ... excellent, splendid, pretty outstanding!!!

Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:le mie sono in piena terra,le ho gialle,rosa e arancio credo,:confuso:l´apparato radicale si sviluppa molto.Mentre la pianta puö superare il metro e mezzo in altezza.Le tengo al sole e in inverno non le tocco.:Saluto:

robitabu

Aspirante Giardinauta
:flower:le mie sono in piena terra,le ho gialle,rosa e arancio credo,:confuso:l´apparato radicale si sviluppa molto.Mentre la pianta puö superare il metro e mezzo in altezza.Le tengo al sole e in inverno non le tocco.:Saluto:

Ciao Dolcemiele, e tu sei a Palermo come me, questo sì che è incoraggiante :)

Mi vien da chiederti in che tipo di terreno le hai messe e quanto sole gli arriva. Dici che mettendola sotto il pergolato di kiwi ho esagerato con l'ombra?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Sono in fiore da giugno,sono in piena terra di giardino (agrumeto)e sono al sole.Adesso non so se ci sono ancora fiori io non sono a casa in questo momento ti saprö dire la settimana prossima.Se cerchi ho messo le foto in una discussione :una parte del mio giardino e mi pare che le ho fotografate :Saluto:

robitabu

Aspirante Giardinauta
:flower:Sono in fiore da giugno,sono in piena terra di giardino (agrumeto)e sono al sole.Adesso non so se ci sono ancora fiori io non sono a casa in questo momento ti saprö dire la settimana prossima.Se cerchi ho messo le foto in una discussione :una parte del mio giardino e mi pare che le ho fotografate :Saluto:

Ok, mi hai convinto, la espongo un po' di più al sole.
Io ho interrato il rizoma della Canna a fine maggio (al limite), non mi stupisce che ci sia questo sfalsamento nei periodi di fioritura.
Mi piace l'idea di potermi confrontare con te che vivi nella mia stessa zona e quindi condividi clima, terra e condizioni atmosferiche ... è un buon termine di paragone :)

Alto