• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sui miei pre-bonsai

CST80

Aspirante Giardinauta
Finito l'approccio di rinvaso potatura legatura del povero olmo cinese del centro commerciale, che è cmq in splendida forma nonostante educarlo per uno stile sia per me abbastanza impossibile, in attesa di una bella giornata per margottare tutti gli alberi possibili, vi mostro le piante con cui vorrei fare dei bonsai.

Parto con 2 Mandorli




Fra i 2 mandorli vorrei sceglierne uno da far crescere liberamente mentre l'altro proverei ad educarlo. Quello più idoneo al momento mi sembra il secondo in quanto più piccolo più verde più forte. E se invece capitozzassi il primo che mi pare più bruttino e sversato ed educassi proprio quello?

Passo ai 3 olivi selvatici



ancora sono tutti e tre piccoli sopratutto l'ultimo ottenuto da seme ma io sinceramente nn sò proprio che fare oltre che lasciarli crescere liberamente per il momento...il secondo è l'unico dei 3 su cui potrei iniziare a farmi presente ma come? e sul primo come potrei intervenire?

Poi ho raccolto 6 piccole querce


qui credo che per chissà quanto tempo ci sia ben poco da fare...2 piantine penso siano ormai morte e le rimanenti sono cmq piccolissime forse sarebbe stato meglio raccoglierne più grosse ma la quercia ha un una radice lunghissima e nn sò se tagliandone un pò muore....

Per finire eccovi le mie talee di kumquat prima volta che ne faccio speriamo attacchino



qui nn sò da che parte farmi...spero radichino e spero più di una che cmq vorrei lasciare libera di crescere e fare frutti.

Aspetto consigli!
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio?

Nei miei libri non parla di tempistica e operazioni da eseguire in queste fasi...:confuso:
 

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio?

Nei miei libri non parla di tempistica e operazioni da eseguire in queste fasi...:confuso:

...forse perchè le piantine sono veramente ancora troppo piccole per parlare di operazioni. :embarrass

Quello che puoi fare ADESSO è concimare un po', al limite se proprio proprio un finto rinvaso, spostando le piantine (senza toccare il pane radicale) in vasi più capienti. La prossima primavera concima ancora. E l'anno dopo pure.
Al limite puoi mettere il filo per movimentare un po il tronco dei mandorli.

Tra qualche anno, dopo una buna coltivazione, potrai educarli come intendi tu. :eek:k07:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, ti sei risposto da solo, per adesso puoi solo aspettare che crescano. Quando sarà il momento di trapiantarli, se non lo hai già fatto, potresti accorciare il fittone o eliminarlo del tutto se hanno abbastanza radici laterali. Poi vaso grosso o piena terra drenante, nutrimento, acqua e sole. Discorso a parte per il secondo olivastro, da quello forse potresti già impostare un mini bonsai, scegliendo uno stile e cominciando a potarlo, però senza metterlo ancora in vaso bonsai perché anche lui deve crescere.
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Non posso fare a meno che quotare tutti,anche se io lascerei crescere pure l'olivastro,li metterei in piena terra per velocizzare (sempre in termini bonsaistici,si parla comunque di anni! ) l'accrescimento in spessore,l'olivastro è un essenza che dà belle soddisfazioni su piante con tronchi imponenti :)
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non posso fare a meno che quotare tutti,anche se io lascerei crescere pure l'olivastro,li metterei in piena terra per velocizzare (sempre in termini bonsaistici,si parla comunque di anni! ) l'accrescimento in spessore,l'olivastro è un essenza che dà belle soddisfazioni su piante con tronchi imponenti :)

Ok ascolto i vostri consigli e nn farò niente oltre osservare la loro crescita!

Se li metto in terra per evitare che radichino in profodnità dovrei mettere qualcosa sotto? Tipo mattonelle?

Altra info...ma una talea per radicare quanto tempo impiega in genere? Io ho chiuso i vasi in buste del cuki come si vede dalle foto e dentro si forma tantissima umidità al punto che alcune foglioline che avevo tagliato e son cadute han formato muffa... va bene?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ahah vedo che sei messo come me...tanti alberini ma non sappiamo come fare per renderli bonsai:lol::lol:. Io li ho travasati tutti in vasi grandi in marzo e hanno retto bene il rinvaso ora devo solo aspettare.
Tu fai altrettanto:eek:k07:
 

Similar threads

Alto