• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sui Fior di Loto

tizi56

Aspirante Giardinauta
Quanta acqua deve esserci sopra il tubero piantato per far si che spuntino le nuove foglie?:flower:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Puoi cominciare con qualche cm in modo che l'acqua si scaldi più facilmente e il rizoma senta subito il caldino.
Gradualmente poi, mentre il loto cresce, alzi il livello fino a 20 cm .... non serve di più .... è una palustre.
Con questo freddo, se hai un rizoma che deve ancora partire ( anche se mi sembra strano ) copri il mastello la sera con un nylon. Meno freddo prende, meglio è ....

tizi56

Aspirante Giardinauta
grazie cinzia per il consiglio ho un nuovo tubero perchè l'ho appena comperato. speriamo in bene
appenna spunta un fogliolina vi fatò sapere:froggie_r

tizi56

Aspirante Giardinauta
fior di loto

questo pomeriggio dopo aver letto la risposta di cinzia visto che dovevo rabboccare il mastello del
fior di loto ho pensato di aggiungere acqua calda per farlo stare al caldino come dici tu spero di
non averlo cotto. questa sera l'ho coperto con un foglio di plastica trasparente lo riaprirò domani
quando i raggi del sole lo riscalderanno ciao:love:

Cyn 59

O mamma ...... :azz: acqua calda ???? :eek: di che temperatura parliamo ????? :fifone2: spero tu non l'abbia bruciato ..... :storto:

Purtroppo in questo periodo è freddo .... non aiuta certo il loto a lavorare ....
Coprilo sempre la sera, e quando arriva il sole, scoprilo. Se le giornate sono brutte, mantienilo coperto anche durante il giorno .... In bocca al lupo :eek:k07:

tizi56

Aspirante Giardinauta
fior di loto

ciao quando ho aggiunto acqua calda nella tinozza c'era acqua del rubinetto
fredda spero che tuttto sia andato bene ti farò sapere:slow:

tizi56

Aspirante Giardinauta
cerco amici giardinauti

:baffi:buona sera a tutti non vi siete fatti sentire raccontatemi qualche notizia del vostro giardino cinzia fatti viva ciao

Cyn 59

Scusa ma in questi giorni, ho avuto qualche problemino col terremoto ... è per quello che ci sono poco. :confuso::)

tizi56

Aspirante Giardinauta
:hands13:ciao cyn due giorni fa ti ho mandato un messaggio di incoraggiamento alla situazione difficile che stai vivendo per il terremoto ma ivece di arrivare a te è finito da un altra parte sono un po una pasticciona ma sto imparando dopo di che ti inviero le foto delle mie vasche di ninfee e quella
poverina dei fior di loto ti saluto caramente come vedi ho messo avatar è stata un'emozione!!!!!

Cyn 59

Ti ringrazio tantissimo:hands13::froggie_r

Non sai come sono felice di sapere che non sono l'unica imbranata col comp .... :lol::lol::lol:

Non vedo l'ora di vedere le tue meraviglie :D:D:eek:k07:

tizi56

Aspirante Giardinauta
trepidazione per la nascita del fior di loto

:astonished:ciao a tutti ho piantato il tubero di fior di loto il 15 maggio (è stato comperato al viridea) per ora non vedo spuntare nulla posso sperare che quest'anno vedrò qualche foglia?

Cyn 59

Teniamo le dita incrociate. Hai per caso una foto del rizoma ???
Tieni presente, che se non vediamo niente, è un brutto segno ... vuol dire che è morto :storto:

tizi56

Aspirante Giardinauta
:storto:ciao cinzia ti scrivo con molta apprensione per la situazione del terremoto di oggi sono senza parole
per queste continue scosse e sono molto dispiaciuta per tutti voi posso purtroppo solo darvi la mia
solidarietà e il mio affetto dammi qualche notizia appena puoi tanti cari saluti e un abbraccio

Cyn 59

Grazie veramente molto carina :ros:
Qui tutto ok per il momento. Abbiamo avuto qualche momentaccio, ma ora va meglio.

Il loto si è mosso ??? minaccialo ... digli che lo butti nella compostiera .... coi miei, funziona :eek:k07::D

Alto